Vai al contenuto

MSC 7

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    1.751
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    2

messaggi inviate da MSC 7

  1. Ciao buon pomeriggio,

    se posso darti un consiglio spassionato, evita espansioni col doppia originale, specie con la 27/69 se non hai intenzione di andare ad accorciarla ed alzare almeno qualche grado le fasi (albero e cilindro).

    Con l'albero suo, se non vuoi avventurarti in un motore che ti dia più noie e calcoli che prestazioni, ti consiglio di non toccare l'anticipo, magari un 5 gradi in più in ritardo e un 4-5 sul travaso, purtroppo è un motore un pò rognoso, non lo dico per screditarti e fare il saccente, anzi mi farebbe piacere aiutarti e farlo andare forte, ma al doppia se sai dove andare, bene. altrimenti ti ritrovi con un motore morto e che non tira più.

    Se invece vuoi cimentarti in qualcosa di più laborioso, credo che andrebbero rivisti alcuni componenti.

    Un caro saluto.

    Msc7

  2. Appena appreso la notizia sono corso su Google sperando fosse l'ennesima bufala, purtroppo non lo era, un uomo, un mito, e pensare che mi hanno sempre preso in giro per la somiglianza.

    Grazie, che riposi in pace.

    • Like 4
  3. Ciaoooo come stai? Forse non ti ricordi di me, ma ti ho seguito spesso, mi fa molto piacere rivederti qui sul forum ciao

    Msc7

    P. S. Per quanto riguarda il motore non venderlo, sono sicuro che te ne pentiresti, prova a chiudere semmai un blocco simil originale per collaudi e cose simili, ciao.

     

    Msc7

    • Like 1
  4. Ciao se vuoi farlo piston port e io te lo sconsiglio, non dovevi unire l"unghiata, poiché la lamella riceve un segnale più "forte" e per maggior tempo e non riesce a tenere, potresti metterla poi dura ma perdi sotto, originale lo sentiresti più fiacco, naturalmente non è che si spezza subito però è molto più sollecitata..

    Ciao

     

    Msc7

    • Like 2
  5. Restando con il cilindro originale da quello che ho potuto provare io ci sono le Marri dedicate al doppia che sono spettacolari in resa, la barone da 185 euro non è male sui polini originali rende bene, e soprattutto con queste espansioni riesci a tirare senza problemi la quarta originale, ma se vuoi un motore turistico e che non "trascini" (scusa il termine) nel sotto coppia resta con la proma un bel 24 carburato tendente al grasso e accensione originale con peso intorno a 1, 6, anche se 1,2 potrebbe piacerti visto che già ce l'hai..

     

    Msc7

    • Like 1
  6. Se non hai intenzione di cambiare scarico io giocherei sul migliorare l'erogazione, non alzerei di certo le fasi se non al massimo quella di travaso per dare più coppia in mezzo, ma almeno a me fasi "strette" non piacciono, misura le fasi dell'albero e fossi in te darei qualcosa di più ampio se le fasi sono originali, come ad esempio un 105-110/55, cilindro fallo misto lamellare, una allargata allo scarico tipo 1mm per lato ma se resti con la semi espansione anche due, evita il vhsh per me inutile su quel motore ma se aumenti di diametro fai un bel lavoro sul collettore, anche se io resterei sul 24 come diametro visto il motore, al cilindro se puoi aprì due unghiate fasate magari come i secondari con relativi fori sul pistone tanto ho visto dai lavori che hai dimestichezza con il dremel, per il resto monta tutto con accortezza dai un buon anticipo e squish e non ti farà più dannare..

     

    Msc7

    • Like 1
  7. Ciao, premetto che di ape ne ho fatti pochi, ti consiglio se non hai molta manualità di puntare a qualcosa di semplice e affidabile comincio consigliandoti, solito step 130 polini cambia vespa e 27/69 che magari giochi con i pignoni, se vuoi montare un'espansione puoi anche rifasare tramite basetta ritornando poi in quota con la spianatura in testa, io ci vedrei un bel doppia su questo motore.. Ah ci terrei a dire (parere mio sconsacrato) evitate di montare collettori maggiorati sulla Proma, si abbassano solo di poco le temperature allo scarico,con un collettore (e imbocco) da 32 il motore svuota molto piu' sotto (di conseguenza dovreste aumentare il cordale di scarico in canna) e vi ritroverete con uno scarico enorme per la vostra proma con una perdita non indifferente ai bassi con un guadagno misero agli alti (se c'è)per quanto vi chiedeno per rifare il collettore prendete una piccola espansione da coppia, magari usata e ne giova tutto il rendimento del motore..

     

    P. S. Usa il tasto cerca ce ne sono a bizzeffe di configurazione super collaudate, magari leggiti qualcuno di Ferrando95 che specie sugli ape a valvola ha cacciato bei risultati..

     

     

    Msc 7

    • Like 1
  8. Allora piccolo aggiornamento ragazzi: per capire il range di massima potenza e vedere quanti giri circa riusciva a prendere ho preso un contagiri gpt rmp 2001attachicon.gif12265590_1718645295031955_4790111074382429860_o.jpgattachicon.gif12184224_1718645628365255_5474397899925452663_o.jpg

    Poi sotto consiglio di MSC7 ho anticipato a 23 gradi, e già tutto quel rifiuto giri bassi è quasi scomparso, guadagnando ancora piu coppia e prontezza nel prendere i giri. 

    Dando alcune accelerate sul cavalletto, sono arrivato a circa 8800 giri(con proma), ma su strada ancora devo veder bene a quanti giri arriva, e in che modo.attachicon.gif12232729_1719127828317035_7197392187467329219_o.jpg

    https://www.youtube.com/watch?v=C0_zBnu3NdI

    mi fa piacere che ti sono stato di aiuto.. Quasi ti manderei la marmitta che avevo io sotto al mio piston port,mannaggia che siamo lontani
  9. Come hai fatto a mettere la basetta con il collettore per il doppia cosi non tornano piu le misure

    è una guida e non vorrei replicare altrimenti creiamo confusione,comunque con un pò di pazienza si riesce sia con pistoni "corti" che con basette,a volte la si fa troppo tragica :) se vuoi altri consigli sono disponibile in MP,evitiamo di continuare qui :)

     

    Ciaoooo

     

    Msc 7

    • Like 3
  10. MSC si come blowdown basso intendo da 60 grandi in giu scusa se non ho specificato comunque questa e la mia opinione non ho detto che sia giusta

     

    Comunque si certo bisogna valutare molto fattori che influiscono su di esso

     

    no no figurati,era solo che non avevo capito la tua esperienza :)

    A me due motori identici a parte per la campana (24/61 vs 27/69) e per la quarta,uno va ed uno va nettamente meno eppure son stati chiusi insieme a volte bastano piccole cose che ti cambiano un motore..

     

    Le bielle oltre la 105 mai provate (a parte una parentesi di una 110 ma non fa testo) e montai un pistone con altezza di compressione più basso (malossi) però il volume nel carter non variò di molto,l'altro motore su cui lo feci era un mono per un amico con pistone polini ma li si cercava di preservare canna e pistone..

  11. @@Meuro per blowdown basso che intendi? Minore a 30?

    Io con circa 290 cc nel carter con 69 gradi di differenza s/t i i bassi ci sono,l'allungo pure,prima della coppia c'è un pò di vuoto (credo che si possa risolvere rifacendo meglio la marmitta),però non ci dimentichiamo che influisce anche la portata dei travasi e il loro Time area..

     

    con blowdown stretto eravamo sui 53-56 gradi il motore a parte un picco ai medi,era piatto,allungo niente,a me non piaceva..

     

    Tutti i riferimenti relativi ai miei commenti sono con motori al 90% Doppia Aspirazione..

  12. Credo che lo scopo della discussione sia leggero e scherzoso, ma eviterei di precisare la provenienza di alcuni narratori perché chi legge potrebbe interpretare diversamente...

    I bimbiminchia ed i fantasiosi sono esistiti ed esistono in ogni parte d'Italia, ma, a parte certe famose stupidaggini, certe volte i racconti non sono lontanissimi dalla verità!

    Il fatto è che il passaparola amplifica o storpia le cose e quindi alla fine si sentono dire cose allucinanti.

    Però, solo per farvi qualche esempio già da me scritto in passato, se una persona Siciliana vi racconta di vespe Small che circa 30 anni fa "gareggiavano" con il cambio a 5 rapporti non escludete che possa essere vero perché il brevetto (sempre di circa 30 anni fa) del suddetto cambio appartiene ad un noto elaboratore della provincia di Catania.

    Sempre nello stesso periodo un' altro elaboratore di Trapani (Marcello G.) lo costruiva/commercializzava e posseggo pure una copia della pubblicità gentilmente inviata da un amico forumer di ET3.

    Il cambio a 6 rapporti non è proprio fantasioso perché circa 25 anni fa era quasi pronto sul banco di Cateno ed era pure estraibile...Pertanto non posso escludere che qualcun altro in quel periodo lo abbia realizzato ed usato.

    Per le "grosse cilindrate" non dovreste rimanere basiti perché lo spinotto disassato è stato fatto per la prima volta circa 40 anni fa da una nota officina di rettifiche di Catania ed i pistoni da 59mm esistevano anche allora pur dovendoli montare senza la parte finale della camicia e pur con affidabilità discutibili...

    Certo non erano 181cc, ma se fate il calcolo siamo a circa 150cc...!!!

    I cilindri si "incamiciavano" pure.

    Non pensate che le corse da 54 o 56 se le sono inventate i big del momento...

    Allora non c'era internet ed a differenza di oggi, che nella maggior parte dei casi i prodotti vengono realizzati (con più possibilità economiche e di attrezzature adatte) per business e quindi con interesse a farle conoscere, la maggior parte delle cose si facevano per uso personale e si faceva di tutto per tenerle segrete anche perché le "garette con scommessa" contro gli altri elaboratori c'erano quasi tutte le Domeniche mattina...e per molti era un lavoro a tutti gli effetti!

    Tutto ciò, però, non può cancellare alcune grandi sciocchezze che spesso ho sentito o sento ancora pure io...!

    Ciao

    Roby12

     

     

    :A :A :A

×
×
  • Crea nuovo...