Vai al contenuto

muttley

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    2.207
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    27

messaggi inviate da muttley

  1. Ciao ragazzi , il motore l'ho seguito io ; e stato usato da più persone , non ha mai fatto sentire la detonazione ; però se né  fatto un uso con tutti apri e chiudi , e non tirate di km .

    Il cilindro e stock,  montato su carter che non sono stati spianati , la testa e stock , con le sue spinette di centraggio e le sue guarnizioni , candela cempion rn2c .

    Il motore si presentava molto pronto e vivace , da far pensare dopo aver visto il danno , che potesse aver avuto troppo anticipo. 

    Anche perché il pistone non ha accenni di grippate , e sul celo lato scarico sembra che non abbia subito il calore di una detonazione da magro di carburazione .

    Il foro e concentrato sotto candela quasi come fosse stato usato con una candela d'auto .

    La testa e si pulita , ma non puo darci un idea della carburazzione , perche una detonazione simile stacca e sabbia tutto .

    Ora il motore e chiuso volutamente con la piastra perfettamente come era al momento del danno  , lo 0 e stato fatto con comparatore , così come le rispettive tacche di 5 gradi ogni una .

    L anticipo e risultato coretto di 19* forse qualcosa meno ad motore a regime +3-4000g ; 15* a motore al minimo  .

    La cosa è un pelo strana in quanto di solito fa il contrario perdendo anticipo con il salire di giri ; ogni modo l anticipo e dentro il valore consigliato .

     

    IMG-20170531-WA0068.jpeg

    20170601_102106.mp4

    20160302_162904.mp4

    IMG-20170531-WA0027.jpeg

     

    • Like 3
  2. 23 ore fa, LucaVol ha scritto:

    Ciao Carissimo!

    gran bel motorone! Sono un estimatore.

    qui alla Barto di 244 ne abbiamo fatti 4, ti posso dare qualche spunto dalle nostre esperienze.

    Con la tua configurazione abbiamo fatto 25 cv con 30Nm di coppia circa. Dovrei trovare la bancata per essere più preciso.

    A parere mio il problema della tua configurazione è la frizione originale piaggio. Il cestello tiene ma il pignone sicuramente no, anche le battute della frizione soffrono. In tutti i 244 abbiamo montato la CMX di Crimaz senza fare più esperimenti.

     

    Per quanto riguarda il paraolio... beh... quando succedono queste cose io procedo con il lavoro che allego per avere la massima affidabilità. Si rischia troppo a montare un paraolio su una sede che ha già lavorato...

     

    p.s. A breve usciremo con un 244 da 37 CV a 9000giri !!!! vforce4 e marmitta THM , mostruoso!

    17097319_10156364949392588_4874262566705580674_o.jpg

    Quanto sono lunghe-profonde quelle 2 viti ?

  3. Ciao Vespacalabria , non ho ben capito che testa monta il tuo motore ora , ad ogni modo se ora monti quella a berretto di fantino , e passi alla prima che hai linkato che e quella et3 , migliori e non di poco le prestazioni,ancor d+ se poi fai come psycovespa77 .

    Per lo scarico ets ,non so quantificare l incremento che ti può dare , ma sicuramente e un incremento senza perdita di bassi ; e da tener presente che quelle marmitte ets che vediamo in vendita online la maggior parte sono copie dell originale piaggio ; questo lo si sente bene anche solo prendendole in mano ; questo vuol dire che su un componente delicato come la marmitta ,se non hanno rispettato le misure interne delle paratie e passaggi , a livelli di prestazioni potrebbe non valere niente .

    Dunque c'è da sperare che siano copie fedeli .

    • Like 1
  4. La verniciatura ,mi sono arrangiato .

    Allora porti a casa il telaio con il fondo perfettamente isolato e basta , da li se ce da tirar su qualche ammaccatura  si martella e stucca , poi e da dare una passata con scotch brite e dare un altro fondo , che se usi un colore vivace o chiaro =poco coprente , e meglio dare un fondo fatto apposta che assomigli al colore o bianco ,una carteggiata con carta fine... e un paio di mani di vernice stop.

    • Like 1
  5. Scusate , lo ripeto per essere chiaro , questo NON e nel kit , ma il collettore completo che si compera a parte , magari non e uguale .

    Ad ogni modo non vorrei fare polemica , alla fine per me non e un problema , lo sistemo , non influisce sulla sicurezza  e non si rompe niente usandolo come esce .

    Volevo solo avvisare di dare uno sguardo e se e cosi sistemarlo .

    • Like 1
  6. Esatto ce un trampolino ... non e una bava vera e propria .

    Te che sai , dici che e fatto cosi apposta per consumare meno  :F  .

    Apparte le battute ragazzi io ho scritto solo perché diate un occhio , sicuramente e solo il mio cosi , o qualche altro , e per me come ho scritto non e un problema sistemarlo , il cilindro è prestante é valido , e vorrebbe dire segargli le gambe con un collettore con "trampolino" interno del genere  .

  7. Ciao a tutti , ho da poco aquistato da un rivenditore che ringrazzio per la sua professionalita e onesta , un colettore completo (porta pacco pacco lamellare e colettore )del quattrini m1xl .

    Aperto il cellofan e spostato il bel adesivo do un occhiata a come e internamente.. .

    Scherzando e ridendoci su con un paio di amici ho deciso di calcarlo .

    Dico , per me non è assolutamente un problema in quanto accendo il compressore una bella fresata e lo sistemo , ma mi è venuto in mente chi magari non si intende molto e monta tutto seguendo scrupolosamente le istruzioni , ma non trova le P restazzioni che per forza sono molto scarse .. .

    Ecco anche questi sono i motivi che fan si che alcuni motori vanno altri son fermi .

    post-2964-0-18543800-1485032410_thumb.jpg

    post-2964-0-41961400-1485032442_thumb.jpg

    post-2964-0-72222400-1485032483_thumb.jpg

    post-2964-0-63885400-1485032545_thumb.jpg

    • Like 3
  8. Dove si trova questa azienda?

     

    Quanto hai pagato tra sverniciatura e verniciatura in vasca?

     

    Grazie ;)

    allora se ricordo bene :

    Belman per la sverniciatura -decapaggio .

    Euroforesi per la cataforesi in vasca .

    si trovano credo nella provincia di reggio ; dico credo perché e una zona fra le provincie di mantova modena e reggio .

    Ho speso ...... ee una bella cifretta intorno ai 500& di entrambe le lavorazioni , non riccordo precisamente , il telaio preso dal primo era lamiera pura ... sembrava appena stampato .

    portato nell altro capannone credo facciano dei lavaggi e la cataforesi , me l hanno data nera .

    Ho deciso di spenderli , considerando che forse avrei risparmiato al massimo un 2-300& cercando chi te la fa a meno , per un lavoro come sabbiatura e verniciatura tradizionale fatto in una qualche maniera  .

    Considerando quello che si spende sui motori , aver speso quel plus per il telaio non mi e sembrato sbagliato .

    E dico che se uno ha un telaio arrugginito , e l unica soluzione se si vuole un telaio eterno .

    • Like 5
  9.  

    Nessuno credo abbia mai fatto la sverniciatura chimica ad immersione. Non lascia detriti, arriva dove i metodi "fisici" non arrivano (tunnel e scatolati). Il "pezzo di ferro" si fa un bel bagnetto nell'acido e viene tirato fuori nuuudoooo.... non ho osato chiedere il prezzo, anche perché dalle mie parti non vi sono aziende specializzate in questo settore.

    Io lo fatta su un telaio px cè un azienda a una cinquantina di km da me , e sempre li oltre la sverniciatura anche la verniciatura sempre in vasca .

    Costa ma lo risani al 100x100 ,e diventa eterno .

    • Like 3
  10. Be se si guarda con un occhio più attento , di simile ce solo il profilo aspirazzione , che in realtà il quattrini ha un raggio che lo gira verso l interno albero ; questo sembra più dritto .

    Poi per il resto ..quattrini a dei grandi fori per bilanciare ..e questo ad essere pignoli non è un bene ..sia per turbolenze che per il peso , cioè bilancia per sotrazzione di peso .

    Questo malossi invece la spalla lato volano e bella piena ed ha l inserto .

    Per lato aspirazzione non si vede ma forse li è forato o asolato anche il malossi .

    post-2964-0-61332200-1484775720_thumb.png

    post-2964-0-11846300-1484775734_thumb.png

    • Like 1
  11. La mia opinione ,da possessore di un evo , e come quella di Braga , .la quarta corta ne puoi fare a meno ; cambio originale  e 27-69 .

    Con l'evo 1 se lo tieni originale non ti serve neppure un parastrappi rinforzato .

    Io cercherei di non saldare , un po di stucco sul piano , e poi fai i travasi a cucchiaio  senza andare a scavare fin sotto l albero ... come si vede di solito .

    Se vuoi saldare assicurati che sia uno che sà il fatto suo ...... , altrimenti può deformarti il piano ... e allora ti tocca spianare per forza .

     

    Un altra possibilità da valutare e il malossi .... , che se vuoi fare un motore da evolvere piano piano man mano che hai i soldi puoi partire montandolo a valvola , per arrivare a farlo lamellare , e anche quello dicono sia un buon cilindro  . 

    • Like 2
  12. Be la sabbia consuma si sa , comunque MK io prima salderei e farei i lavori di sistematura del telaio , e poi sabbiatura con le sedi del canotto ben protette ...o con barra filettata e 2 rondelle o 2 tappi .

    Fatto sabbiatura va dato SUBITO  il fondo ,e poi da li stucchi raddrizzi di fino ecc .

    Dopo sabbiato va sempre dato il fondo il prima possibile ,ecco perché io salderei prima i rinforzi ,basta che prepari i punti da saldare con una spazzola .

    Sempre mio parere le sedi del canotto vanno protette sia dalla sabbia che dalla vernice , ed il bordo scudo... se chi lo monta ha l attrezzo buono non serve fare pre montaggi ; mentre i listelli... purtroppo con quelli attualmente in commercio se lo fai e meglio .

  13. Arrivo tardi ... , ma posso darti un paio di consigli ; quando fà cosi oltre ad una aspirazione d'aria  le cause possono essere molte , può avere la valvola danneggiata , se e lamellare una lamella spuntata , lo smusso valvola del carburatore troppo alto ;o un qualche problema di portata benzina ... dal rubinetto al galleggiante   .

    Il carburatore che hai purtroppo aumenta la confusione .

    Sul discorso che con la candela corta ti funzionava ... mi ha fatto ricordare un vecchio rimedio raccontatomi da un vecchio meccanico auto : in poche parole i motori di un tempo non duravano tantissimi km ,la gente li usava fino alla fine anche se  mangiavano olio mandando in corto le candele ; per ovviare al problema e tirare avanti  mettevano delle rondelle di rame sotto la candela , o appunto candele a filetto corto , in modo che l elettrodo fosse protetto dentro la filettatura .

    Le candele non si sporcavano ,o molto meno , e andavano cosi .

     

  14. Io userei dei normali cuscinetti a sfere , se hai intenzione di usarlo come non ci fosse un domani ,monta dei c4 e non userei i tn9 m a i normali in metallo .

    Se vuoi un cuscinetto figo e particolare ,fag in bachelite .

    Per la lubrificazione , con quelle bielle (chiuse) e aspirazione al cilindro ...e un po dura , se giri alto alto restano a secco e si strinano , succede anche su px , quando hai intenzione di tenerlo a stecca 4 anche 5 e UN PO ritardi la loro fine . 

    • Like 4
  15. Se ragionate un attimo ..... , e normale che controlla il piano , ha rifatto una sede .... .

    Altra cosa ... se monti 2 cuscinetti a rulli .. come tieni fermo l albero assialmente ?.. .

    Per la biella : lei si lubrifica con la miscela olio benzina come il cilindro ,dunque ha avuto una lubrificazione scarsa , specialmente se lo hai usato come hai detto tu come non ci fosse un domani .

    Le nostre bielle vespa sono diverse come fessure per la lubrificazione (sono molto chiuse),da quelle da moto o da kart , quelle da kart poi hanno un gioco superiore proprio perché sono molto più sollecitate .

    Sono diverse perché la nostra ammissione nasce al carter in un punto che la biella e proprio investita e raffreddata dalla miscela entrante , con un lamellare al cilindro ne risente un po , se volete darci dentro a morte esagerate con l olio .

    Se avesse avuto un difetto questo salta fuori subito ,

    • Like 5
  16. Muttley quali sarebbero le operazioni per montare un albero per carter 200 su 125?

     

    O togli il bordino o bareni il carter per sfruttare la spalla maggiorata , gabietta apposita per lo spinotto da 15, ed una basetta da 5mm .

    In ogni caso se si vuole fare un lavoro fino anche senza toccare i carter e sempre meglio quello del 200 , perché quello 125-150 non usa tutta la valvola , uno perché ha gli smussi 45° , e due perché volendo nel carter ce posto per tenere qualche decimo di quel bordino , anche usando qualche rasamento fra cuscinetto e albero ..... e fra lo smusso ed il rasamento un qualcosa salta fuori .

    Poi la biella da 105 geometricamente e troppo corta e si vede sui pistoni dopo pochi km ..per certi lavori in C57 , per il poco volume potrebbe andare bene  ; ma questo malossi  avendo la spalla lato volano piena , la biella da 105 non ha più senso , mentre sui C60 la 105 e proprio da scartare .

    • Like 5
  17. A me sembra un bel albero , spalla piena lato volano.... ,bilanciato da loro con wolframio... , considerando gli sconti  direi che resta altino ma se il prodotto merita ..sul l abero non si risparmia .

    Poi che sia biella solo 110 e per 200 ,tanto meglio  ,la 105 io non la uso più da anni , ed l albero del 200 sui carter 125 lo si monta senza tanti problemi .

    • Like 4
  18. Si toglie fidati , ma come dicono provalo cosi che ce ne ... .

    Se lo devi sostituire perché essendo usato e da cambiare ,allora e un altro discorso , a quel punto io sentirei direttamente lauro per capire cosa ce che può andare , anche come gioco , perché magari con un stampato e diverso .

    • Like 1
×
×
  • Crea nuovo...