Vai al contenuto

Mrninni

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    61
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da Mrninni

  1. Adam continua a sperimentare, il tuo foglio a quadretti mi fa tornare indietro di 25 anni. Provaci, se poi non riesci, riprovaci. Magari alla fine dovrai comprare qualcosa di pronto, ma avrai imparato diverse cose che ti serviranno nel resto della vita. Bravo.

    • Like 3
  2. Ciao a tutti, scusate il lungo periodo di silenzio.

    Avevo risaldato tutto. Problema persisteva.

    Dopo qualche settimana ho recuperato uno statore e ho scoperto questo:

    • statore mio, impedenza bobina "nastrata" relativa all'eccensione, 433 ohm
    • statore non mio, stessa bobina, 400 ohm.

    Era un grossa differenza. Ho cercato di recuperare solo quella bobina ma non ci sono riuscito, quindi ho acquistato statore nuovo. Problema risolto 🎆🎆.

    E' verissimo che la sostituzione mi fu consigliata un bel po' di tempo fa, ma non avendo fretta ora sappiamo che questa è una delle tante misure da fare.

    Ho ricostruito in questo modo: lo statore può generare una quantità "finita" di potenza, ripartita tra bobina accensione e bobina luci. Poichè la bobina guasta aveva impedenza più alta, la corrente che generava (a disposizione della candela) era più bassa (legge di ohm). Con impianto elettrico staccato, tutta la potenza generata era a disposizione della bobina accensione (--> candela) e non si avevano problemi; collegando l'impianto, la potenza andava divisa ma non bastava più alla candela ai regimi alti, e quindi induceva al malfunzionamento. Non è una spiegazione tanto rigorosa, ma credo posa dare l'idea.

    Grazie a tutti

    • Like 2
  3. 2 ore fa, vito.73 ha scritto:

    Quando fai la tua prova stacca il verde spegnimento anche dalla treccia del telaio 👍

    già fatto, rimosso il filo verde dal connettore a tre poli, il problema si ripresenta.

    Ho preso un filo e l'ho collegato direttamente dal blu statore al regolatore, in questo modo escludo completamente l'impianto elettrico del telaio.

    Ho il problema, quindi le cose sono due: o è rotto anche il nuovo regolatore oppure ha qualche problema lo statore (come dice Claudio).

    Smonterò lo statore e rifarò tutte le saldature e cablaggi. Considerando che il pickup è nuovo e quello che rimane sono 4 bobine (quindi niente di particolare) e qualche filo, spero di risolvere. Ci sono altre cose che posso prendere in considerazione?

    WhatsApp Image 2022-11-08 at 11.50.38 (1).jpeg

    WhatsApp Image 2022-11-08 at 11.50.38.jpeg

  4. Il 2/11/2022 in 18:41 , blaps_85 ha scritto:

    E invece cambiare il commutatore luci?

    Ho ponticellato giallo con blu nelle connessioni sotto il nasello e il problema permane, quindi non è nemmeno il commutatore luci.

    Ormai dell'impianto elettrico rimane solo lo statore e il regolatore. Il regolatore è nuovo... lo statore no; il consiglio di @claudio7099 è di cambiarlo, giuro che lo farò! ma io vorrei avere la prova che sia guasto. Il pick-up lo avevo già cambiato.

    Un indizio del possibile guasto lo abbiamo grazie al suggerimento di @vito.73: se a vuoto, ai giri alti, la tensione in uscita dallo statore è > 40 Vac c'è un problema. In effetti io misuro 50 Vac. Come può determinare questo incremento di tensione?

    C'è un possessore di PK50XL che ha voglia di fare la stessa misura?

    Grazie

     

  5. 22 minuti fa, andrea55 ha scritto:

    Il claxon a riposo è già un cortocircuito, solo premendo il tasto il corto si apre e la corrente passa per il claxon

    Scusami ma non mi è chiaro. Per far passare la corrente devi avere il corto. Ad ogni modo ora sto facendo le prove con tutto disconnesso (frecce luci clacson stop).

    Nei prossimi giorni scollego tutto da sotto il nasello e cortocircuito blu con giallo per eludere il commutatore

  6. La mia filosofia è cambiare qualcosa se è rotto. Giusto per provare ho cambiato (solo da quando mi sono concentrato nella parte elettrica, tralasciando quindi la marmitta, kit carburatore) pick-up e regolatore tensione, il tutto inutilmente.

    È vero, sto spendendo tempo, ma non è tempo perso. Confrontandomi con voi acquisisco nozioni, magari anche qualcun altro, e stiamo seguendo un filo logico.

    ora verificheró il commutatore, non mi è chiarissimo il passaggio dell’alimentazione dal filo blu al filo giallo (tramite clacson?). Potrei provare a cortocircuitare blu e giallo sotto il nasello per eluderlo?

     

  7. Voglio ricontrollare per bene il commutatore luci.

    Senza impianto elettrico la vespa è ok, cambieresti lo statore (seminuovo, cambiato poco prima di abbandonare la vespa 20 anni fa)?

    Il pick up invece l’ho cambiato il mese scorso.

    1 ora fa, andrea55 ha scritto:

    Si potrebbe provare a cortocircuitare verde con nero direttamente dallo spinotto motore (il motore dovrebbe spegnersi) e poi blu con nero (non dovrebbe avere effetto sul motore)

    Ci provo appena possibile.

     

    grazie a tutti!

  8. Dov'è il punto dell'unione delle masse? e' quello sotto il serbatoio? Se anche fosse sfilacciato, in che modo potrebbe creare rogne dato che li accanto non passano altri fili?

    Per quanto la qualità non fosse eccelsa, trovo difficile che il filo verde (che non ha derivazioni) vada a massa con il nero, a meno che non siano sfilacciati entrambi e nello stesso punto all'interno della guaina nera. Non voglio mettere in dubbio il tuo suggerimento, per carità, cerco solo di capire.

    Devo fare la prova che mi hai suggerito (staccare il verde, collegare tutto l'impianto elettrico (sopratutto il regolatore) e vedere se è tutto ok; naturalmente non potrà spegnere con la chiave.

    Giusto per sicurezza, questo cablaggio trovato in rete è corretto?

    Se si invertissero il blu e il verde, cosa succederebbe?

     

     

    image.png

  9. Quindi la tua teoria è che parte della tensione sul filo verde passi al blu (quindi al giallo) aumentando la tensione ai giri alti (che viene scaricata a massa) e in qualche modo crea i problemi elettrici.

    Il passaggio blu-giallo è nel commutatore luci dello sterzo, corretto? Questo è un po' vecchio e sporco; mi viene il dubbio che possa essere il problema però il filo verde nel commutatore non passa.

    La treccia dei fili è nuova.

    Ad ogni modo, appena possibile stavvo il verde da sotto e vi faccio sapere.

    Grazie Ancora Vito e tutti.

     

    • Like 1
  10. 2 ore fa, vito.73 ha scritto:

    Sembra regolare accelerando un po’ dovrebbe salire sempre a vuoto sui 36/40 volt se invece segna di più il problema è qualche massa sul filo verde che va a massa sul filo blu che sale verso il nasello, tra filo verde e massa invece c’è una tensione molto più alta

    arrivo a 50 Vac.

    Confermo che tra massa e verde (misurati dal connettore a 3 poli in uscita dal carter) si superano i 60 Vac.

    Mi pare che forse abbiamo trovato qualcosa! Cosa consigli di controllare?

  11. 14 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

    Non so se sia già stato chiesto, ma il problema si manifesta ad uno specifico numero di giri? Se si, parzializzando leggermente fa' una sorta di accendi/spegni??

    Non ho un conta giri, bene o male avviene poco prima di dover cambiare marcia con guida sportiva. Ho fatto un video (solo audio). Inizialmente vado e torno (100m) senza il filo giallo connesso al regolatore, tutto perfetto, poi mi fermo e lo collego. Sentirete che ai giri alti “molla”

  12. Ciao a tutti,

    vi scrivo solo per tenervi aggiornati. Non ho ancora risolto (in realtà non ho avuto tantissimo tempo per lavorarci).

    Il dubbio è sempre lo stesso: come mai in questa configurazione (quindi l'impianto elettrico di fatto scollegato) funziona male?

    image.png.d4c5f4cea7b376d0e8877414f64bfdc3.png

    Non so più che pesci pigliare. Qualcuno mi suggerisce di cambiare lo statore, ma se scollego quel maledetto filo giallo la vespa funziona benissimo (senza luci!); questo mi fa pensare che tutta la parte elettrica direttamente collegata al carter (statore, bobina esterna, filo candela, candela) sia ok. 

×
×
  • Crea nuovo...