Vai al contenuto

VinceBas

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    38
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da VinceBas

  1. Salve a tutti,

    ho acquistato l'ammo anteriore Carbone simil originale (cod. 6300) come in figura, e mi stavo accingendo a sostituire il tampone con quello dell'ammo posteriore piaggio, come indicato da Poeta (antiaffondo by poeta).

    La domanda è: il tampone dell'ammo posteriore è più lungo? Per cui più efficace nell'affondo?

    Lo chiedo perchè non ho un riscontro in quanto non riesco a trovare il tampone dell'ammo originale piaggio da nessuna parte, almeno per rendermi conto delle dimensioni, e dato che al posteriore non ho ammo originale.

    image.thumb.jpeg.b0035e295901592cf1f1e25cd1348862.jpeg

     

    inoltre sapreste dirmi che ammortizzatore è questo che avevo montato?

    image.thumb.jpeg.5a862599da2cd10f34ea7c757924bbfe.jpeg

     

     

  2. La mia è una N del 69 faro tondo ed avevo preso le leve piaggio originali (quelle con il pallino piccolo per intenderci). Potrei montare il kit, ma se si vede troppo, a questo punto forse sarebbe meglio procurarsi il carterino e la leva lunga della special, almeno si vede meno la modifica. 
    Madonna santa quanti particolari…. 😅

  3. 8 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

    si la alza dietro e diventa più stabile e bella.... frizione 6 molle e leva lunga o non la tiri, getto max 80 piccolo, serve 82 per stare traqnuilli, ma prova prima 84, se spernacchia scendi.... filtro aria? originale Ok 80/82, Polini 82/84...

    Quella più bassa che sto trovando è 23 mm o 26 mm (credo che tu intendevi 2,8 cm)…

    la leva frizione posso tranquillamente sostituirla p&p con la lunga della special post 77 o meglio il kit FRT?

    per le leve PX intendi le leve a manubrio, giusto?

    ok getto 82 e provo con 84…. Il filtro è questo con la retina interna:

     

    60861AE2-5AAC-4F01-A35E-ACD36274EB46.jpeg

  4. ok perfetto per i FA…. Prendo quelli postati prima….

    per rispondere a Poeta:

    102 polini rettificato, con pistone vertex e raccordato ai carter (spero di aver fatto un buon lavoro)

    carburatore 19-19, getto 80 (a ricordo)

    marmitta polini banana (quella senza finale argentato)

    albero motore jasil che sostituisce l’originale paro paro

    frizione newfren 6 molle presa da newfren a metà prezzo (per una vicenda accaduta e mi hanno ringraziato)

    Sono tutti componenti come consigliato da voi in altro post… 

    per il cavalletto mi attrezzerò, avevo rimesso a nuovo l’originale 🙃

    per gli ammo vi faccio sapere, avevo già comprato quello anteriore originale, mentre ancora non so se prendere nuovo anche il posteriore, devo vedere se è ancora buono, e spero di aver capito le istruzioni di poeta…. 😅

    GRAZIE  

     

     

  5. 2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

    se sei a puntine lasciando i 9" si che tirava la 22 63 ,a meno che non è un 3 marce allora si complica 

    si sono a puntine.....ed ho 4 marce...

     

    1 ora fa, andrea55 ha scritto:

    Agli ammortizzatori no ma al cavalletto si altrimenti basta un minimo avvallamento e può cadere...

    più che altro leggevo qua è là che probabilmente dovrei mettere uno spessore all'ammortizzatore per evitare che la ruota urti telaio o marmitta (polini banana), per il cavalletto spero basti una piastra di 2-3 mm che rinforzi la pedana e fa spessore per il cavalletto.

  6. Ciao ragazzi,

    sto finendo la mia Vespa N e mi sto crucciando sulla scelta dei cerchi.

    Ho ovviamente dei 9" pieni e stavo valutando di mettere la modifica da 10" e scegliere poi anche i pneumatici.

    Ho rifatto il mio 102 sostituendo la 22/63 DE con la 24/72 polini DD, e mantenendo il cluster originale piaggio (come consigliato anche dal personale di 10pollici e officina tonazzo).

    Vorrei qualche consiglio se potete. Alcuni sul forum disdegnano gli FA Italia, e vorrei capire se poi devo mettere mano anche agli ammortizzatori.

    Grazie.

  7. Ciao, credo di rimanere sul 18-20 allora…..

    I tragitti lunghi li farò ogni tanto, e dato che non siamo proprio dei pesi piuma, credo sia ideale così.

    Certo se poi vado da solo, mi sa che quando la tiro, la quarta salirà tanto di giri, sperando di non ritrovarmi il pistone sotto il muso 😂😂 …. di certo non miglioro in velocità massima ma almeno riprende bene….

  8. Ciao a tutti, riprendo il post con qualche aggiornamento…. Purtroppo per problemi fisici e di lavoro mi sono dovuto fermare in questi mesi ma sto riprendendo.  Ho però intanto preso l’albero (jasil corsa 43 cono 19), frizione newfren 6 molle 4 dischi, cuscinetti ecc ecc e preparato i carter.

    Mi manca da prendere il cluster e come consigliato da voi stavo cercando il DRT 10-14-18-20. Tonazzo, 10pollici ed un altro che non ricordo mi hanno consigliato di pensare magari per un 10-14-17-20, accorciando così un pochino anche la terza marcia.  
    Che ne pensate?

    È preferibile 18-20 o 17-20?

  9. 21 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

    Dipende solo dal kit che acquisti. Puoi trovare solo i dischi in sughero, tutta la serie con gli infradischi o tutto l'insieme con la molla

    Hai ragione. Cercando in giro trovo kit completi a buon prezzo (newfren e ferodo 55€) che alla fine convengono più che comprare i singoli pezzi.
    Tanti non sono monomolla ma min 6 molle, magari sono più duraturi.

    Sto inoltre cercando un sito dove poter prendere tutte le cose, per fare un unico ordine, ma non tutti hanno quello che mi serve. Aspetto un pò.

  10. Hai ragione….non ci ho pensato, avevo puntato la newfren o ferodo…

    Inoltre mi ha fermato  anche il fatto che la dovrei prendere completa con disco bombato, cestello e il disco glangia, oltre i 3 dischi in sughero e i 2 infradischi….. e stavo vedendo qualche sito…. Il rivenditore ha il disco bombato e cestello originale piaggio mentre il disco flangia dice che non si riesce a trovare, sembra non lo facciano più e non mi sembra possibile.

  11. AGGIORNAMENTO.

    Ho ordinato la campana dal mio rivenditore che è deale Polini e mi ha detto che in 15 gg i prezzi sono lievitati di 20€ (e vabbè pazienza)...

    Poi mi ha proposto la frizioni DR a 3 dischi, che pensavo fosse DRT ma non è così e al momento non l'ho presa.... e non so se vero, gli infradischi li danno solo con le frizioni a 4 dischi.

  12. 3 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

    va tutto bene ma il CLUSTER VMC ne ho comprati tre e buttati DUE! quindi dopo aver toccato ho creduto, MarcoBorga96 ha ragione DRT tutta la vita.

    i VMC ballano e le coroncine spesso sono ellittiche, direi che più che buttare 70 euro meglio spenderne 90 per un buon cluster il DRT  10 14 18 20 è ottimo...

    20 o 21 di quarta è da scegliere, ma siccome il DRT costa mi pare meno di 90 solo quello con quarta da 20 prendi quello che è anche più bella da guidare!

    Poi la quarta da 20 ti permette in caso di allungare con GOMME S1 Michelin su cerchi FA ITALIA SCOMPONIBILI, avrai così allungato e ruote bellissime!

    siccome si alza tanto con ruota alta monta anche la PIASTRA tra telaio e cavalletto, oltre a proteggere il telaio alza di 1 cm... serve.

    SE rimani con ruote da 300X10 puoi allungare con l'economico pignone VMC da 25 per 24/72DD, oppure optare per  gomme intermedie tipo le VEE RUBBER da 350X10 che in realta misurano 325X10 frapponendosi tra le 350 Michelin e le 300 standart (allungo medio)

    Il 20 perdona tutto.... il 21 a volte lo sente poco.... consiglio il 21 a chi monta un 19 SBHC  e marmitta tipo siluro, perchè configurato cosi' serve più lunga... ma con il 24 PHB e Polini o Proma il 20 andrà booomba!!

    Perfetto, sto cercando infatti il DRT da 20….. 

    come gommatura attualmente ho le 9 pollici con cerchio pieno….. e voglio passare alle 10” con modifica sempre cerchio pieno, perché non voglio sminuire la vespa ed averla più simile all’originale, ma le gomme saranno da  300 standard. 
    spero sarà buona….!!!

  13. Grazie, direi spiegazione ottima..... 
    A questo punto sarebbe opportuno metterlo subito il pignone 25 oppure prima provare il 24 della campana?
    Per la frizione, officina tonazzo mi ha consigliato la newfren ma non mi ha parlato se 3 o 4 dischi... Quella che avevo era a 4 dischi e mi sembrava sinceramente anche oltre i famosi 11mm di altezza, arrivando al sfiorare il bordo superiore del cestello con il disco bombato, che infatti è tutto graffiato sopra.
    Direi che controllo bene i componenti, almeno faccio un ordine unico di quello che mi serve.

  14. Il 22/2/2022 in 09:26 , vito.73 ha scritto:

    Io con il mio di fasi al cilindro non le ho toccate, con l’albero della pinasco non ho barenato nulla è con le spalle come l’originale, mi era arrivato con una guarnizione di base in carta più spessa di circa 0,8/0,9mm ed installando il tutto plug and play non c’era nulla da modificare. Altra cosa, io in corsa 45 non l’ho fatta per la velocità finale ma per il piacere di guida che è molto più lineare con una progressione che a me piace andandoci in giro  in due

    Ciao, Scusami vuoi dire che questo albero ha le spalle della misura originale? 87 lato frizione e 82 lato volano?

    perchè io non ne ho trovati, ovvero tutti hanno il cono 20, mentre io il 19, e non ho trovato alberi corsa 45 con le stesse misure dell'originale e cono 19, se non 2-3 modelli racing da uno sproposito di euro

  15. Il 4/3/2022 in 14:04 , PDD-Poeta ha scritto:

    ricetta 102 pinasco alu

     

    albero Jasil anticipato o RMS anticipato, solo ANTICIPATO dunque....

    cilindro di scatola non toccare nulla

    primaria 24/72DD + pignone di allungo da 25 della DRT

    carburatore 19 getto max 90 minimo 42 + filtro aria POLINI a conchiglia (ma devi fissare le viti con della coa che se si svitano vanno nel cilindro! in caso poi vediamo meglio....

    cluster Polini o DRT con quarta corta da 20 (10 14  18 20)

    marmitta se PK Giannelli a serpentone, se Special PROMA classica.

     

    lavorazioni ai carter RACCORDATURA TRAVASI e abbassare il foro valvola di 0,5/0,8 mm

    vanno saputi fare quindi Occhio a chi e come li fà.

    Sto facendo anch'io la stessa cosa per il mio 102 polini (ho aperto una discussione in merito) infatti prenderò l'albero Jasil (come alternativa c'è anche l'olympia se per voi è migliore) e primaria polini 24/72DD, ma ho il dubbio sul cluster (un DRT invece che VMC come consigliato da MarcoBorga96) se da 20 o 21 perchè non so se si accorcerà troppo ed in altra discussione consigliavi il 21.... Che ne dite?
    Per il carburatore ho un 24 con getto originale 84 (mi pare) e la marmitta una polini banana.

  16. ciao.

    allora ho sentito l'officina tonazzo e prendo il cluster DRT come consigliato.....

    Per la frizione mi hanno detto che va bene anche una 4 dischi newfren (che di solito loro montano su un motore con la mia configurazione) sconsigliandomi frizione a più molle (adatte più a motori più spinti).

    Conoscete questa frizione? Che ne dite?

    @MarcoBorga96 per wave intendi una frizione con molla wave tipo le nuove della polini?image.png.90e00836bd1a8cace63ab20146ec5c57.png

  17. Urca….. con un 20 pensavo si accorciasse troppo….infatti Passando da una 22/63 ad una 24/72 con un cluster 21, pensavo di aver esagerato. 
    Per il vmc mi ero rifatto a delle configurazioni lette sul forum ma vedrò anche il DRT…

    Lo statore invece mi sembrava in battuta…… la mia idea è se si fosse consumato un po’ il cono, il volano si è avvicinato di più allo statore…. Sarebbe da vedere con l’albero nuovo.

     

  18. Ciao a tutti e scusate se rispondo dopo tanto tempo, ma ho avuto problemi personali.
    Ho provato a cercare un albero corsa 45 ma ne ho trovati solo con cono 20 mentre io ho il 19, e non volevo cambiare anche accensione e volano. Gli unici con cono 19 che ci sono in giro, almeno per quello che ho trovato io, hanno la spalla lato volano più grande e quasi sicuramente dovrei barenare i carter, e sinceramente non è che sia molto propenso.
    Direi a questo punto di scegliere componenti "standard" anche in base ai vostri consigli che ho trovato sul forum, mantenendo la cuffia piccola ed il 102 che ho attualmente.
    Avrei scelto perciò questi:
    1. campana polini 24/72 DD con parastrappi (attualmente ho una 22/63 DE)
    2. cluster 10-14-18-21 VMC
    3. Albero motore anticipato Jasil corsa 43 cono 19 (dovrò chiedere comunque la misura delle spalle)

    Mi mancherebbe la frizione, che è completamente andata. ma non sono esperto di marche. Il mio ricambista credo tratti la ferodo (ho preso le pasticche freno anteriore) oltre ad essere un dealer polini, e sono dubbioso se prenderla monomolla o meno. attualmente ho la molla gialla, credo sia quella rinforzata e 4 dischi, anche se mi sembra sia troppo alta di spessore.

    Mi sono ricordato poi di un'ultima cosa: quando smontai il volano circa 1 anno fa, trovai le bobine segnate nella parte interna... Ho pensato ai interni del volano, anche se non sono segnati.... E' plausibile?
    Vi allego la foto che ho ritrovato.

    WhatsApp Image 2022-03-06 at 21.33.25.jpeg

×
×
  • Crea nuovo...