Vai al contenuto

138special

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    70
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    1

messaggi inviate da 138special

  1. Buongiorno ragazzi, provata stamattina, finalmente torno a casa col sorriso dopo tutti i giorni che ho speso a smontarla e a rimontarla ahahaha. La vespa è ingestibile su strada, gira veramente troppo, non ha vuoti ne niente sale benissimo di giri, ora il problema è come tenerla giù. Anticipo sistemato ieri a 1,9 comunque, tornato a casa ho ricontrollato tutto apposto comparatore in testa l’accoppiamento ora tiene. Oggi diciamo che ho fatto un eccezione al rodaggio perché ero troppo preso dalla brutalità ahahah. Comunque per ora sembra andare tutto bene, di contro beve come un v8 americano. Non ho fatto video perché sinceramente non mi sarei mai aspettato che andasse così forte

    • Like 1
  2. Stamattina ho fatto un giro, anticipo a 1,8 la vespa quando entra in coppia va molto bene ed è divertente, ancora sono in rodaggio con 1 litro e mezzo all attivo. Tornando a casa vado a tirare la 1 al massimo o quasi e premendo la frizione per mettere la seconda sento boom dalla marmitta la vespa si ferma e non parte più. Torno a casa smonto candela metto il comparatore e finalmente capisco qual è il problema, il rotore a quanto pare si muove e il motore va fuori fase da solo, anche il dado si era allentato molto. 
    Adesso capisco molte cose. Ora come posso risolvere il problema? Sara l’accoppiamento giusto? Vi ricordo che ho cono albero 19 con adattatore crimaz e il rotore non ha la chiavetta.

  3. Ciao a tutti, ieri ho misurato il vecchio anticipo col comparatore prestatomi e non ci credevo neanch’io ma stava a 2,7 dal pms. Fortuna che me ne sono accorto in tempo, dopo ho provato la vespa su strada con anticipo a 1,5 dal pms.

    Non andava granché e aveva tutti i sintomi del troppo ritardo, oltre a questo è venuto subito fuori un problemino, la vespa a rilascio gas dopo pochi secondi si spegne.

    Subito dopo parte alla prima spedalinata però non capivo cos era così sono tornato a casa, la candela era buona color nocciola.


    Stamattina ho subito anticipato a 1,8 l’accensione, ora sul cavalletto la sento andare bene, anche se a rilascio gas sembra avere sempre lo stesso problema dopo poco si spegne, credo non gli arriva benzina, appena posso la provo su strada.

    image.jpg

    • Like 1
  4. Anch’io credo sia il troppo anticipo, in effetti adesso dovrei stare intorno ai 2,1 mm prima del pms che sulla tabella corrispondono a questo sul grafico

    IMG_0092.jpeg.2a3be96945bbe9a579cfcdeaa3bb5f40.jpeg

    Domani proverò ad anticipare a 1,8 mm dal Pms che sul grafico corrispondono a questi gradi già più normali

    IMG_0093.jpeg.b3e994cd04020930ea35fe3c8b761b82.jpeg

    Purtroppo non ho il comparatore e non riesco a fare l’anticipo perfettamente come vorrei però ci provo così. 
    Accetto tutti i consigli grazie

  5. Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito ad accendere il motore, per assurdo tiene il minimo nonostante la fase di aspirazione che sfiora i 220 gradi. Sul cavalletto a orecchio sarò arrivato sui 12000 giri a 3/4 di gas.

    Sono molto soddisfatto se non fosse che a volte su cavalletto a rilascio del gas avviene un ritorno di fiamma o una cosa del genere, esce una fiammata dalla marmitta accompagnata da un booom come fosse scoppiato tutto. La stessa cosa l’ha fatta sempre a rilascio gas con il carburatore che dopo il booom è uscito dal suo manicotto.

    Ieri provandola su strada dopo aver aggiustato anticipo e carburazione (ora ho getto min 52, getto max 172 che dovrò cambiare sicuramente, spillo alla 3a tacca e vite aria a 2 giri) non mi ha dato più questi problemi e si è comportata bene anche se scalda molto probabilmente per la pvl variabile. Vi lascio il grafico 

     

    IMG_0062.thumb.jpeg.6057b75706925908b42b017323aab33e.jpeg

     

    -Cilindro falc 58x51 booster sq 1,1

    -Albero drt c51 b97 spalla piena 84 lato volano fascia 17

    -Carburatore 36 pwk cinese 

    -Collettore parmakit per girato by scauri

    -Marmitta Vezzola c3

    -26/69 parmakit 

    -Cluster benelli 17-20  con 4 corta z48 bgm

    -Crociera benelli cambio spessorato 0,1

    -Frizione Fabbri fb 24 10 molle

    -Selettore marcie doppio o-ring di tenuta

    -Accensione PVL 22,5 con ventola vespatronic

    -Carterino hp 

     

    • Like 2
    • Confused 1
  6. 14 ore fa, filipporace ha scritto:

    Faccio come se mi fossero pìovuti dal cielo un 58x51Falc e un'espa dedicata  alle gare di accellerazione...ma che userò su strada.

    La prima cosa che mi viene in mente, senza perdermi in strani elenchi di componentistica:    Ma quell'espa monta ad uso stradale senza perderla alla prima curva a sinistra?  

    La seconda considerazione riguarda i carter che andrai ad utilizzare: monoliti, robustissimi, quasi difficoltosi da lavorare vista la bonta del materiale utilizzato Piaggio old.....ma hanno grosse limitazioni se li confronto(es) con un carter Sip evo.  O da un comunque carter valvola lunga pk.

     

     

    L’espa dovrebbe montare senza problemi, avevo fatto qualche prova. Non dovrebbe toccare a meno che non piego molto. Comunque la vespa con questo motore la userei solo la domenica per divertimento. 

    Per quanto riguarda i carter, zona travasi non dovrei sfondare, la valvola sia internamente che esternamente è il punto che limita di più. Che lavori potrei fare? Vorrei fargli bere almeno un 36. Spendere altri 400€ per i carter sip mi sembra esagerato quando ho questi.

    • Confused 1
  7. Ahahaha, ovviamente oltre ad andare forte voglio anche che mi duri per quello che ho speso. Quindi ritornando all’albero credo andrò di falc o qualcosa di simile.

    Cosa diresti di cambiare oltre ad albero e rapporti?

    Per quanto riguarda l’aspirazione volevo ispirarmi ai carter sip, quindi credo che la valvola la farò saldare in lunghezza (so che per un c3 non è ammesso ma non trovo altre soluzioni per rendere l’aspirazione decente) dato che adesso andrebbe bene per un 24. Esternamente pensavo di mettere lo stucco. Tutto questo per cercare di mantenere un condottò più costante possibile e vicino al collettore che internamente è largo 35,5.

  8. Buongiorno, Filippo volevo sapere cosa mi consigli di fare tenendo presente i componenti che ho già, vi dico che il budget l’ho già superato da un pezzo.

    Per questo motore ho pensato di avvicinarmi molto alla categoria c3 che è la mia preferita, i lamellari al carter magari va anche di più ma preferisco l’erogazione del valvola.

    Dai consigliami qualcosina di prepotente ahahah, avevo già detto nella discussione che volevo un motore che ad aprire tutto faccia paura

    Carbutatore e accensione ancora non li ho

  9. Buonasera, dopo aver deciso la fase dell’albero (più o meno 130-80) volevo chiedere se secondo voi mi penalizza il fatto che la finestra della valvola originale dopo quel minimo di 2mm di tenuta o poco meno non la si può ingrandire perché altrimenti come sappiamo non terrebbe. Le dimensioni ora sono 33x14. Il resto dei componenti mi sembra abbastanza in linea con questo motore tranne l’albero di cui non mi fido molto, però è da provare.

×
×
  • Crea nuovo...