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pignone primaria intercambiabile


Ospite pxstone

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ho 1 px 150 my e tra qualche giorno monterò un bel pinascone 180 plug and play.Ho sentito dire che è possibile cambiare il pignone della primaria con uno + grande per allungare leggermente i rapporti.

sapete se è effettivamente così.Per me è inportante perchè non voglio aprire il motore...........

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possibilissimo. su corone da 68 denti (Px125/150) puoi mettere pignoni da 20, 21 o 22 denti.

 

tu ne dovresti avere uno da 21.

 

per il momento un accoppiamento 22/68 basta e avanza. Se un giorno vorrai eseguire anche i lavori, però, revisiona il parastrappi mettendo le doppie molle e la corona da 65 denti, che ti permette una gamma di accoppiamenti pignone/corona ancora più ampia, compresa la più lunga 23/65, cioè la primaria 200 completa.

 

Il pinasco ai bassi è un pelo più corposo del polini, anche se viene stracciato da quest'ultimo in potenza massima e allungo. Quindi, per sfruttare la coppia a disposizione, puoi lasciare tranquillamente la 4a da 35 denti, senza montare quella da 36, di solito consigliata con primarie lunghe. In questo modo, nei viaggi, potrai tenere i 90/100 Km/h (intendo VERI) tranquillamente, col motore che ronfa a 4000 giri e consumi irrisori...

 

Sappi che comunque un pinasco può diventare come un polini, lavorandolo un po', ma col vantaggio di avere la canna cromata...

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si lo sò e ho tanti spunti ma pultroppo la vespa la uso quotidianamente e al momento non posso lasciarla ferma + di 1 giorno.

non è che per caso mi potresti spiegare la procedura per la sost. del pignone?magari con qualche foto?

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non c'è molto da spiegare, semplicemente devi estrarre il pacco frizione e smontarlo, sostituendo il tuo piattello portadischi da 21 denti con questo, che ne ha 22, costa circa 25€

Se la tua frizione è quella a 8 molle (molto probabile) devi ingegnarti un po' di più, se non sbaglio solo la SIP produce pignoni da 22 denti per frizioni a 8 molle. Se non riesci a trovarlo, ti conviene montare una frizione completa 7 molle (px200), sostituendo il piattello originale da 23 denti con uno da 22. quello da 23, infatti, non riesce a ingranare bene con la corona da 68...

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allora,io l'ho ordinato dal concessionario piaggio,vediamo se mi arriva.

non è che mi potresti dare il link della sip per vedere comè fatto sto pezzo? comunque mi confermi che non serve aprire i carter per la sostituzione?

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allora,io l'ho ordinato dal concessionario piaggio,vediamo se mi arriva.

non è che mi potresti dare il link della sip per vedere comè fatto sto pezzo? comunque mi confermi che non serve aprire i carter per la sostituzione?

 

ecco il link . Sul momento non ho trovato quello da 22 denti, che comunque esiste, in quanto presente in questa frizione completa.

Non è assolutamente necessario separare i carter, in quanto si tratta di estrarre semplicemente la frizione. :lol:

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pultroppo sul catalogo sip non lo trovo,ho mandato una mail con la speranza che mi risponda qualcuno.......intanto ho ordinato il mio pinascone aluminium..............150 eurazzi.........mica male!!!!!

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pultroppo sul catalogo sip non lo trovo,ho mandato una mail con la speranza che mi risponda qualcuno.......intanto ho ordinato il mio pinascone aluminium..............150 eurazzi.........mica male!!!!!

 

150€ sono pochi :D ottimo affare...!!!

 

il pignone per la frizione deve esistere, non so se varrebbe la pena prendere tutta la frizione completa solo per avere l'ingranaggio, anche se in effetti sarebbe comodo avere due pacchi frizione indipendenti, per poter cambiare e scambiare pignone assieme a tutto il resto, senza stare a trasferire dischi molle etc...da un piattello all'altro... :lol:

 

Tutto sommato 90€ per il pacco frizione completo e pronto al montaggio non sono tantissimi, però devi valutare tu...

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Ospite Daitan3

Se lo hai preso su SIP, i 150 euro sono senza iva, che ti aggiungo al totale finale. Quindi mi dispiace deluderti lo hai pagato 180 euro circa. Che non sono ne pochi ne tanti

 

Io il pacco frizione completo del 200 7molle lo pagai circa 70 euro, sempre alla SIP

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Scrivo qua per non aprire altri post.... sapete su quale motore large si trova la 4^ da 45 denti??

 

Sani e grasie,

Ale

 

dovrebbero averla i 2 travasi 125cc da metà anni 60 in poi, dovrebbero essere Sprint e Gt, forse anche Gtr... :lol:

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Molte grazie!!!!!

 

Sul sito SIP dicono che anche il gt/gtr/sprint hanno quella da 44 denti, anche se sinceramente non mi fido tanto eheheh!!!!!!

 

Magari la serie vbb ecc... boh!

 

CIAO!!!

Ale

 

non so io sapevo così, ma perchè me lo hanno riferito...non mi è mai capitato di aprire una nonna...

forse le vn ce l'hanno di sicuro da 45, probabilmente i 150 montavano quella lunga (vba etc...)

 

Cerchi una 4a corta per il px? eh eh eh eh

purtroppo il denti piccoli ha il salto 3a/4a un po' accentuato... :lol:

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Infatti ha un bel salto (in terza arrivo a 85, in quarta 120 di tachimetro), anche se devo dire la verità la 4^ la tira lostesso bene forse perchè anche se c'è questo salto, la rapportatura è comunque più corta rispetto al cambio arcobaleno e aiuta....

 

Adesso ho sta fissa di trovare l'ingranaggio da 45 denti per una 4^ super corta ahhahaha!!

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Se lo hai preso su SIP, i 150 euro sono senza iva, che ti aggiungo al totale finale. Quindi mi dispiace deluderti lo hai pagato 180 euro circa. Che non sono ne pochi ne tanti

 

Io il pacco frizione completo del 200 7molle lo pagai circa 70 euro, sempre alla SIP

 

NO,l'ho preso da un contatto che ho....150 euro e basta :lol:

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Ospite Daitan3

Non esiste la quarta corta-lunga per le vespe con cambio a denti piccoli e blocco tre travasi. Tutte 44 denti e primaria 22-67

Per i 125 2travasi invece si parla di 42 denti,p erò cambia anche il quadruplo di natale. e il pginone è da 19

E poi per le vespe con ruota da 8 il discorso cambia un pò. INosmma è un bel casino :lol:

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Non esiste la quarta corta-lunga per le vespe con cambio a denti piccoli e blocco tre travasi. Tutte 44 denti e primaria 22-67

Per i 125 2travasi invece si parla di 42 denti,p erò cambia anche il quadruplo di natale. e il pginone è da 19

E poi per le vespe con ruota da 8 il discorso cambia un pò. INosmma è un bel casino :lol:

 

aspetta aspetta...

la 4a da 43 (non 42) ce l'avevano le super125/150

 

che intendi per pignone da 19? quello della frizione? sicuro che fosse 19? a me risultava che la primaria 22/67 ci fosse fin dalle 125 2%, accoppiata alle ruote da 8/9/10 indipendentemente, infatti tra le varie serie erano le ruote a fare la differenza...

 

avresti un elenco dei cambi che conosci?

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Ospite Daitan3

Le 125-150 con ruota da 8 avevano la 22-67(almeno le 3 marce)

Comunque la questione è un pò complicata, cerco di riordinare un pò. Per semplificare la questione parliamo solo dei 4 marce

L'albero di natale per le vespe con ruota da 8 era di 13-17-22-27, mentre gli ingranaggi del 150(non so il 125, ma penso sia la stessa cosa) 57-54-48-44 Primaria ovviamente 22/67

Facendo un pò di calcoli

1= 13.35: 1

2= 9:32:1

3= 6:64:1

4= 4:73:1

 

La 150 Super probabilmente aveva la quarta da 42 denti

 

I motori tre travasi a puntine avevano tutti, senza distizione tra 125 e 150

Albero natale 12-16-20-25. Ingranaggi 57-54-48-44(e già potete notare che sono gli stessi dei 150 con ruota da :D)

Quindi

1= 14.46: 1

2= 10.28: 1

3= 7.36: 1

4= 5.36: 1

 

GT-GTR hanno il pignone da 19, mentre la Sprint 22. Campana sempre da 67

 

Per l'albero di natale della GT-GTR, un utente che conoscerete bene(MrOizo), ha indicato 13-17-22-27, mentre gli ingranaggi sono da 57-52-48-42.

Facendo i calcoli

1= 15.46: 1

2= 10.79: 1

3= 7.69: 1

4= 5.49: 1

C'è da supporre qundi che le GT-GTR montavano lo stesso cambio della Super, con un pignone più piccolo per contrastare l'allungamento dovuto alla ruota da 10

Però, e c'è sempre un però, ma bisogna verificarlo, a partire da un certo anno, il GT e SPRINT hanno acquisito il cambio 12-16-20-25(lo stesso del 3travasi insomma)

Spero di essere stato chiaro, anche se il disocrso non è chiaro neanche a me :lol:

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MrOizo, certo...!!! ci siamo visti fino a qualche giorno fa :D

 

io ho delle tabelle di Marco, le metto qua, così vediamo di fare un po' di chiarezza. Se riuscissimo a fare una quadro generale dalle VNA in poi sarebbe stupendo. :lol:

 

tabelletr5.jpg

 

l'unica cosa che mi lascia perplesso è il pignone da 19, di cui sconosco l'esistenza...siamo sicuri che non sia da 20? :lol:

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Per il pignone se vuoi chiedi anche a Sergio :lol:

La tabella la conoscevo, l'unica cosa di cui ho qualche dubbio è la 4 della Super 150

 

Ok lo vado a disturbare uno di questi giorni... ;-)

 

non è che non mi fido, però sto cercando di immaginare la primaria 19/67 accoppiata ad un cambio di vecchio tipo....viene fuori una rapportatura finale cortissima :-o

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Ospite Daitan3

19/67 è cortissima, ma devi pensare che era accoppiata ad primario per vespa con ruota da 8, quindi abbastanza lunghi. A questo si aggiunge la ruota da 10 che allunga di molto il tutto.

Quindi una primaria cosi corta mi sembra più che normale ;-)

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