Vai al contenuto

Migliorie su 115 Malossi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

possiedo una vespa HP 4 marce alla quale sto apportando alcune piccole modifiche per avere un comfort di guida maggiore. La configurazione è la seguente:

GT 115 Malossi montato p&p

Carter raccordati al cilindro

Campana Olimpya 24/72 DD

Albero motore originale HP

Frizione originale a 6 molle 

Cambio e cluster originali 

Volano originale 

Accensione originale 

Carburatore 24 Phbl con collettore Polini

Polini a banana

Da premettere che ho già chiuso il motore (ma potrei fare lo sforzo di riaprirlo :laugh), un grosso dubbio è sull'aspirazione..la valvola non è mai stata toccata nè internamente nè esternamente, quanto può influire questo? Raccordarla solo esternamente al collettore può aiutare? è fattibile raccordare a motore già montato stando molto attento e prendendo le dovute precauzioni?

Poi altre cose su cui mi piacerebbe sentire pareri e avere dei consigli è riguardo l'anticipo di accensione e come raggiungere una carburazione ottimale.

Spero di sentire vostre opinioni in merito.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...
  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma non è meglio accenderlo e provarlo sulla vespa così ti rendi conto se va o no ,fai il rodaggio e poi se non ti soddisfa questo inverno smonti e fai i lavori del caso ,lo so che tutti vogliono la pappa pronta e il carburatore già carburato e fare i 120kmh ,ma se non provi non lo saprai mai

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro, l'albero originale hp è già più anticipato dei normali alberi per vespa 50 perciò potrebbe anche andare.

Il 24 senza lavorazione in zona valvola non sarà sfruttato al 100% ma anche quello può andare.

Il cilindro invece ha una luce di scarico molto piccola, io di solito alzo circa 2 mm, allargo di 3 per parte in canna e 4 mm in zona flangia marmitta.

Altra cosa importantissima è smussare tutte le luci a 20-30° con un raschietto triangolare per eliminare gli spigoli vivi della ghisa (si può fare anche con una limetta).

DSCN0462.JPG

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, kraken93 ha scritto:

Ok vedrò di fare almeno questi ritocchi sul cilindro....in zona flangia marmitta intendi 4 mm su tutta la circonferenza giusto?

No penso intenda solo hai lati .
La proma è più rumorosa, la polini costicchia, la Giannelli è la scelta migliore se vuoi stare su questo tipo di marma.
Ah, ti faccio vedere la mia polini con la putenza di un 100cc alu.
IMG_20240630_110205.thumb.jpg.4cdf9b5050d030bbbe9e4e4633c1a4c4.jpgIMG_20240630_110238.thumb.jpg.9c6b56243732468d6085be6355db8b0d.jpgIMG_20240630_110245.thumb.jpg.909c3603d6ff7b2a738982f6cde9d3b0.jpgIMG_20240630_113452.thumb.jpg.3b3a9ccfb08493d1c530d9e256dba907.jpg

Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alogeno ha scritto:

esatto solo il malossi, il polini ho diversi amici che l' hanno montato ,ma poi tocca.

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

mi ricordavo giusto allora

Il collettore Polini su pk,se tocca è xchè ci sono i Silent block in polvere. È il collettore aftermarket più preciso che esista per pk

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Il collettore Polini su pk,se tocca è xchè ci sono i Silent block in polvere. È il collettore aftermarket più preciso che esista per pk

Saranno tutti scemi quelli che han ovuto piegare o tagliare  dove c'è il foro.
Anche il forum stesso è pieno di questa problematica,
e ti dirò, ho i silent block MD rossi All' epoca messi nuovi, 3 anni fa circa

Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

Link al commento
Condividi su altri siti