kraken93 Inviata 2023 Agosto 30 Share Inviata 2023 Agosto 30 Ciao a tutti, possiedo una vespa HP 4 marce alla quale sto apportando alcune piccole modifiche per avere un comfort di guida maggiore. La configurazione è la seguente: GT 115 Malossi montato p&p Carter raccordati al cilindro Campana Olimpya 24/72 DD Albero motore originale HP Frizione originale a 6 molle Cambio e cluster originali Volano originale Accensione originale Carburatore 24 Phbl con collettore Polini Polini a banana Da premettere che ho già chiuso il motore (ma potrei fare lo sforzo di riaprirlo ), un grosso dubbio è sull'aspirazione..la valvola non è mai stata toccata nè internamente nè esternamente, quanto può influire questo? Raccordarla solo esternamente al collettore può aiutare? è fattibile raccordare a motore già montato stando molto attento e prendendo le dovute precauzioni? Poi altre cose su cui mi piacerebbe sentire pareri e avere dei consigli è riguardo l'anticipo di accensione e come raggiungere una carburazione ottimale. Spero di sentire vostre opinioni in merito. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kraken93 Inviata 2024 Luglio 22 Autore Share Inviata 2024 Luglio 22 Qualcuno sà consigliarmi in merito? Dato che per problemi ancora il motore è lì fermo in attesa magari qualche correzione è ancora possibile farla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2024 Luglio 22 Moderatore Share Inviata 2024 Luglio 22 (modificato) ma non è meglio accenderlo e provarlo sulla vespa così ti rendi conto se va o no ,fai il rodaggio e poi se non ti soddisfa questo inverno smonti e fai i lavori del caso ,lo so che tutti vogliono la pappa pronta e il carburatore già carburato e fare i 120kmh ,ma se non provi non lo saprai mai Modificato 2024 Luglio 22 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kraken93 Inviata 2024 Luglio 22 Autore Share Inviata 2024 Luglio 22 Senza star lì a metterci mano sempre, chiedevo se eventualmente si potesse fare qualcosa in più o di diverso per avere un motore non per forza super brioso ma che permetta di fare tragitti da 20/25 km a una buona andatura media. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2024 Luglio 22 Share Inviata 2024 Luglio 22 È da provare, secondo me va bene non sarà un fulmine perché quel cilindro è nativo per ape quindi con tanta coppia e pochi giri, però penso che gli 80/90 massimi li fai e puoi tenere anche i 60/70 di media Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Luglio 22 Share Inviata 2024 Luglio 22 (modificato) Certo che valvola non toccata col 24 di carburatore e albero non toccato…hai lasciato per strada un bel po’ di potenziale per farlo andare meglio quel motore… lavoro che non si può fare a motore chiuso. Modificato 2024 Luglio 22 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2024 Luglio 22 Moderatore Share Inviata 2024 Luglio 22 (modificato) sempre se il 24 monta su pk senza tagliare niente ,mi sa che cè solo quello malossi Modificato 2024 Luglio 22 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2024 Luglio 22 Share Inviata 2024 Luglio 22 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: sempre se il 24 monta su pk senza tagliare niente Con il collettore Polini per 3 fori monta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ The gj Inviata 2024 Luglio 22 Share Inviata 2024 Luglio 22 La luce di scarico sui vecchi malossi era sottodimensionata,allargarla senza alzare la fase rende e raffredda meglio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kraken93 Inviata 2024 Luglio 23 Autore Share Inviata 2024 Luglio 23 Allargarla di quanto? Solo lateralmente o anche sopra e sotto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2024 Luglio 23 Moderatore Share Inviata 2024 Luglio 23 4 ore fa, kraken93 ha scritto: Allargarla di quanto? Solo lateralmente o anche sopra e sotto? una foto del tuo cilindro aiuta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ The gj Inviata 2024 Luglio 23 Share Inviata 2024 Luglio 23 Dipende da che motore vuoi,cè chi allarga al massimo possibile permesso dalle fasce,io preferisco mantenere misure più conservative ed eventualmente rilavorare la luce, non alzare la luce altrimenti ti servirà una quarta corta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2024 Luglio 24 Share Inviata 2024 Luglio 24 Il 22/07/2024 in 18:32 , claudio7099 ha scritto: sempre se il 24 monta su pk senza tagliare niente ,mi sa che cè solo quello malossi esatto solo il malossi, il polini ho diversi amici che l' hanno montato ,ma poi tocca. Quota Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2024 Luglio 25 Moderatore Share Inviata 2024 Luglio 25 8 ore fa, Alogeno ha scritto: esatto solo il malossi, il polini ho diversi amici che l' hanno montato ,ma poi tocca. mi ricordavo giusto allora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 2024 Luglio 25 Share Inviata 2024 Luglio 25 Se non erro, l'albero originale hp è già più anticipato dei normali alberi per vespa 50 perciò potrebbe anche andare. Il 24 senza lavorazione in zona valvola non sarà sfruttato al 100% ma anche quello può andare. Il cilindro invece ha una luce di scarico molto piccola, io di solito alzo circa 2 mm, allargo di 3 per parte in canna e 4 mm in zona flangia marmitta. Altra cosa importantissima è smussare tutte le luci a 20-30° con un raschietto triangolare per eliminare gli spigoli vivi della ghisa (si può fare anche con una limetta). 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kraken93 Inviata 2024 Luglio 25 Autore Share Inviata 2024 Luglio 25 @Osler38 Ok vedrò di fare almeno questi ritocchi sul cilindro....in zona flangia marmitta intendi 4 mm su tutta la circonferenza giusto? Altra domanda: la Polini a banana va bene o meglio una Proma? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2024 Luglio 25 Share Inviata 2024 Luglio 25 58 minuti fa, kraken93 ha scritto: Ok vedrò di fare almeno questi ritocchi sul cilindro....in zona flangia marmitta intendi 4 mm su tutta la circonferenza giusto? No penso intenda solo hai lati . La proma è più rumorosa, la polini costicchia, la Giannelli è la scelta migliore se vuoi stare su questo tipo di marma. Ah, ti faccio vedere la mia polini con la putenza di un 100cc alu. Quota Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2024 Luglio 25 Share Inviata 2024 Luglio 25 La parte esterna del cilindro raccordala allo scarico che hai per adesso non di più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2024 Luglio 25 Share Inviata 2024 Luglio 25 16 ore fa, Alogeno ha scritto: esatto solo il malossi, il polini ho diversi amici che l' hanno montato ,ma poi tocca. 8 ore fa, claudio7099 ha scritto: mi ricordavo giusto allora Il collettore Polini su pk,se tocca è xchè ci sono i Silent block in polvere. È il collettore aftermarket più preciso che esista per pk 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2024 Luglio 25 Share Inviata 2024 Luglio 25 Anch’io posso dire che il collettore tre fori polini per il cp 24 entra preciso nel foro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2024 Luglio 25 Moderatore Share Inviata 2024 Luglio 25 buono a sapersi ,è 20 anni che non monto un 24 sulla vespa ,mi fermo a 21phbg e poi passo direttamente a 28 o più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2024 Luglio 26 Share Inviata 2024 Luglio 26 il malossi è fatto molto meglio, ha il foro trapezoidale. così per intenderci ma sul collettore. 1 Quota Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2024 Luglio 26 Share Inviata 2024 Luglio 26 21 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Il collettore Polini su pk,se tocca è xchè ci sono i Silent block in polvere. È il collettore aftermarket più preciso che esista per pk Saranno tutti scemi quelli che han ovuto piegare o tagliare dove c'è il foro. Anche il forum stesso è pieno di questa problematica, e ti dirò, ho i silent block MD rossi All' epoca messi nuovi, 3 anni fa circa Quota Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2024 Luglio 26 Moderatore Share Inviata 2024 Luglio 26 (modificato) la problematica è sul collettore da 28 a 3 fori per pk ,il 24 come ho scritto sarà 20 anni che non ne monto uno ,bohhhh ,mi fido di quello che scrivono Modificato 2024 Luglio 26 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2024 Luglio 26 Share Inviata 2024 Luglio 26 (modificato) 28 minuti fa, claudio7099 ha scritto: questo è il 24 e a volte tocca, 28 minuti fa, claudio7099 ha scritto: e come si vede il malossi ha una bella curva che passa a 2 cm dal foro pozzetto Modificato 2024 Luglio 26 da Alogeno Quota Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati