Vai al contenuto

Vespa PK 50 S "Army"


Messaggi consigliati

Ed eccoci qua, finalmente, dopo mesi dall acquisto di un PK S del 85 da affiancare alla Special ed al Primavera, inizia un progetto di restauro, ovvamente homemade, a lungo termine che conto di finire per maggio/giugno 2024 🤙

Vespa da restauro totale con poca ruggine ma alcune crepe, motore 102 con rapporti originali, plastiche rotte qua e là e da reimmatricolare (presente la targa piccola)

Partiamo subito con la sostanza😎

Questa è (era perché è già a piccoli pezzettini) la base:

20230712_164604.thumb.jpg.da33285c505978b82de85a31f59e2bf4.jpg

L'idea è di realizzare una Vespa da tutti i giorni, che possa anche portarmi a lavoro ma che mi possa far fare qualche viaggio lungo...quindi i requisiti al momento sono:

- Motore Turistico, che vada simile ad un blocco PX (con 177 e rapporti originali) ma particolare occhio sui consumi ed "antisgamabilitá";

- Comodità e praticità di viaggio, con Ruota di scorta, Portapacchi e porta tanica di miscela e soprattutto Sella biposto comoda;

- Impianto elettrico modificato tutto a 12V (non quella porcata di mix 6/12v) con luci a LED e possibilità di caricabatteria USB

__________________________________________

Telaio:

- l'ho spazzolato quasi tutto (mi han chiesto 200€ solo per sabbiare, ma visto che non era male ho deciso di arrangiarmi) come lo vedete in foto, con poca ruggine ma parecchie crepe da sistemare ed alcune già sistemate in parte

20230712_191330.thumb.jpg.be354c781b03bd3c2413eea69fa8cab1.jpg

20230718_211553.thumb.jpg.9a320800813d9df67ba7c92f94e5e950.jpg

Come in tutti i PK la paratia della marmitta era stata maltrattata, ma non mi sono perso d'anima e ho trovato una PK XL che ha donato la parte interessata, che abbiamo dovuto modificare leggermente date le misure. Visto che andrò a montare il porta ruota di scorta era di vitale importanza😎

20230717_212837.thumb.jpg.5d62f8e2a4fd7011841a04b9a6101dfb.jpg20230718_174056.thumb.jpg.90087ac6dc2104e2d2ce80b91eb9ab0d.jpg20230718_190058.thumb.jpg.b1185ebed5888883896a68c49da654ee.jpg

Durante la spazzolatura ho scoperto una riparazione "ammioccugino" sul davanti tutta ricoperta di stucco!🤣🤣

20230713_190953.thumb.jpg.1999c916c2b54c36021fd09001166ee9.jpg

20230713_190957.thumb.jpg.a8aeaac2d682b434b1d1adb521de24be.jpg

Devo inoltre sostituire la Cover manubrio e lo Sportello Bauletto in quanto rotti.

 

Modificato da GintoNick97
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il motore sono indeciso sul cilindro e Marmitta.

Cilindro:

- 130cc ghisa / alluminio           

- VMC ET6 60x51 144cc           

Marmitta, tenendo conto della ruota di scorta:

- Padella SITO

- Padella modificata (tipo Dexter)

- Polini a serpentone

Questo è il resto della configurazione che pensavo di fare:

- Albero spalle piene Parmakit  c.20 (che ho già)
- Accensione Pinasco Touring 1,65kg c.20
- Lamellare Polini CP24 PK
- Carburatore Polini CP24 con filtro
- Rapporti 27/69 (valuto dopo il pignone da 28)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • GintoNick97 changed the title to Vespa PK 50 S "Army"

Ciao

Occhio che quando la parte sotto al cannotto di sterzo si riduce in quel modo significa che la vespa ha subìto un incidente, e neanche irrilevante direi.

Ti consiglio vivamente di farla controllare da un carrozziere che possa rimetterla in dima e verificare che l'urto non abbia causato altri danni strutturali in giro per il telaio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

@GintoNick97 Ogni tanto, ritorni 😉

Dato che hai già l'albero a spalle piene Parmakit, perchè non fare tombola e optare per un lamellare al GT? Magari proprio con un Challenger al cilindro. Hai tutto il vantaggio dell'alluminio e se non ti metti a fresare a bomba come al tuo solito, può digerire anche configurazioni turistiche. Sapendo dove abiti, almeno un quartino lo reputo d'obbligo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...