Vai al contenuto

Rinfrescata stagionale 132 malossi ghisa


Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti, come da titolo vorrei dare una rinfrescata al mio blocco malossi 132 mk4 preparandolo per la bella stagione.

Quello che avevo in mente è fare uno step in più comunque lasciando il motore affidabile e sfruttabile.

La configurazione possibile è:

132 malossi ghisa con travasi di base aperti e scarico leggermente ritoccato solo in larghezza (scarico 177°)

Albero da cambiare, ero indirizzato sul polini economico ma accetto consigli.

Accensione, al momento c'è la hp con statore indiano e volano pk v, ma avevo dato un'occhiata alla vmc visto il prezzo ragionevole e per provare finalmente una variabile.

Marmitta, vmc tipo silent oppure vmc evo stampata (al 90% prendo la silent date le fasi basse anche se l'idea della evo mi piaceva)

Quadruplo vmc con quarta da 21

24/61 con parastrappi rinforzato, accorciabile con pignone da 23.

Carburatore penso un classico 24 phbl almeno per ora.

Ho scelto il quadruplo da 21 della vmc per il prezzo contenuto e perché penso che con queste fasi ed una silent già basti un dente in meno, mal che vada accorcio di pignone.

Poi altro dilemma, a valvola o al cilindro? La valvola è perfetta ed aperta al massimo (con il vecchio albero circa 210° di aspirazione totale), ma comunque vorrei provarlo aspirato al cilindro con il suo collettore malossi o mrt.

Penso di prendere l'albero polini sia per un fattore economico che per uno di comodità, cioè la possibilità di poter usare il motore sial al carter che al cilindro. Avevo visto anche i drt ma ho desistito per il cuscinetto ets dedicato...

Grazie a tutti in anticipo

Modificato da Fredrick
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

A questo punto, upgradalo come si deve. Aspirato al cilindro e se proprio vuoi cambiare albero, compra lo spalle piene che è la morte sua. Se hai già l'accensione HP, non hai alcun bisogno di una IDM. Se non l'hai fatto, potrai montare su quel volano la ventola V-Tronik per darle un tocco moderno. E' la ventola aftermarket che monta meglio. Anche le altre ci stanno, ma vanno riviste un pò nella parte posteriore, bisogna levare materiale e fare un lavoro di fino

L'albero Polini...non è che si sia mai letto un gran che bene su quel prodotto. Poi negli ultimi tempi, ho delle riserve nei confronti della qualità dei loro articoli

Col pignone da 22, diventerà molto scattante. Anche perchè alimentato al cilindro, si trasforma

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

A questo punto, upgradalo come si deve. Aspirato al cilindro e se proprio vuoi cambiare albero, compra lo spalle piene che è la morte sua. Se hai già l'accensione HP, non hai alcun bisogno di una IDM. Se non l'hai fatto, potrai montare su quel volano la ventola V-Tronik per darle un tocco moderno. E' la ventola aftermarket che monta meglio. Anche le altre ci stanno, ma vanno riviste un pò nella parte posteriore, bisogna levare materiale e fare un lavoro di fino

L'albero Polini...non è che si sia mai letto un gran che bene su quel prodotto. Poi negli ultimi tempi, ho delle riserve nei confronti della qualità dei loro articoli

Col pignone da 22, diventerà molto scattante. Anche perchè alimentato al cilindro, si trasforma

I pezzi sono stati scelti principalmente in base al prezzo, per l'albero polini in passato ne ho sentito parlare male, mentre col passare del tempo c'è stato chi ne ha parlato bene lodando addirittura la buona bilanciatura, dunque dato che non sarà un motore spinto avevo pensato potesse andare anche non essendo il top. Se proprio dovessi prendere uno spalle piene andrei di thr spalle 83, prendi e monta senza sbattimenti (mi sembra lo spalle 83 vada bene anche senza asportare la valvola) dato che come ho detto mi sembra un peccato asportarla via dato che è perfetta.

Come volume nei carter un (buon) anticipato non andrebbe meglio?

Per l'accensione è uno statore 6 poli tipo hp *non originale* (una schifezza) con il volano in alluminio della vespa pk n/v, prima avevo il volano hp ma non mi piaceva come andava per la troppa leggerezza. Voglio assolutamente cambiarla visto che non riesce nemmeno a sviluppare abbastanza energia per far tenere un minimo decente...(ho un'altra accensione hp originale ma non so se funziona o meno dato che la comprai insieme ad un altro mucchio di pezzi)

Il pignone da 22...non saprei, preferisco non esagerare con i pignoni anche se ho girato per molto tempo con 25/69 senza avere problemi, quindi mi terrei sul pignone da 23 massimo, anche perché non mi interessa fare gli spari sui 400 metri e mi piace avere comunque una buona velocità di crociera.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...