Vai al contenuto

blocco differenziale


Ospite Borkius

Messaggi consigliati

praticamnte hai sempre due ruote in tiro. per esempio quando fai due ruote con il diff originale, girà la ruota che ha minor sforzo, quindi quela più alta, stessa roba in curva... In poche dove c'è il minor sforzo, gira quella ruota..

con il diffrenzaile bloccato invece hai sempre le ruote in tiro.

i pregi sono che la trazione è molto migliore, ma quando è ora di fare una curva a piano, c'è il problema che la ruota interna dovrebbe fare meno giri di quella esterna, quindi l'ape tende a smusarti (sottosterzo)..

per risolvere questo problema basta che quando fai le curve alzi un pelo la ruota interna..

io lo ho provato su ape da strada ma è molto scomodo, se devi fare piccole manovre, partire da fermo e girare subito... una altro problema, è c'è il rischio che salti il differenziale...

 

spero tu abbia capito

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i denti si mangiano lettelarmente...

ho dovuto, rifare un paio di differenziali con materiale più resistente ( ho tornito solo i denti e rifaftto tutto) e poi ho fatto più debole l'ingranaggio che esce dalle marce e che trasmette il moto al diff, in modo che prima si mangi quello e dopo il diff... devo dire che per ora non ho avuto nessun problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè...io la penso cosi...è sicuramente comodissimo per un ape da sterrato o comunque che viaggia su terreni con poca aderenza..ma per pista o strada...non cè verso...è scomodo assai...è come guidare un go cart...il problema è che hai solo una ruota davanti..e rischi di cappottare per la resistenza che fanno le ruote...

Link al commento
Condividi su altri siti

santinos, qua ti sbagli... il differenziale bloccato è molto utile pure sull'asfalto, naturalmete l'ape salterà un po nelle curve se hai le gomme molto pompe (1,5 2 bar) ma se te le metti a 0,8-09, bar la guida è tutt'altra cosa, particamamente via di tutto sovrasterzo (se hai motore), e trazione migliore di un altro diff normale...

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...