Vai al contenuto

Velocità della vespa


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Consultando il sito http://www.down-and-forward.de ho notato le prove al banco di diverse marmitte, dove mantenendo la stessa configurazione della vespa sono state provate diverse espansioni.

Quello che mi chiedo è:

- perchè su certe prove al banco rispetto ad altre con un minor numero di giri la velocità è maggiore?

- teoricamente la velocità non dovrebbe essere direttamente proporzionale al numero di giri?

 

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te che le diverse marmitte cambiano l'erogazione, però con più giri si dovrebbe raggiungere una velocità superiore o sbaglio?

 

Per GeroLaVespa: Viene mantenuto lo stesso motore sulla stessa vespa, ogni volta viene cambiata la marmitta ed eseguita una prova al banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te che le diverse marmitte cambiano l'erogazione, però con più giri si dovrebbe raggiungere una velocità superiore o sbaglio?

 

il discorso dei giri è giusto, più giri in 4a più velocita....

il fatto è che suppongo i giri riportati siano in folle o comunque in una marcia bassa...

non è detto poi che in 4a il motore riesca a tirare così tanti giri.... una marmitta più coppiosa magari può andare più veloce rispetto a una che tira più in alto però non riesce a spingere a dovere la 4a....

Spero di essere stato comprensibile....

Ciao 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oxford ha ragione: a parità di tutti gli altri fattori, più giri vuol dire più velocità!

 

Il discorso potenza, coppia e velocità max. a mio avviso è il seguente.

 

Per prima cosa bisogna tenere conto del carico applicato alla ruota: questo "oppone resistenza" al motore, quindi alla sua capacità di prendere giri, quindi alla sua velocità massima.

 

Se una marmitta ad un tot di giri sprigiona più potenza di un'altra, allora quel motore potrà "vincere" carichi maggiori, o, se preferite, potrà spingere campane più lunghe. Il risultato finale è comunque sempre lo stesso: maggiore velocità.

 

Supponiamo di andare in salita ad una certa velocità: la potenza erogata dal motore deve vincere la "potenza resistente" che a quella data velocità oppongono i pesi (vespa+pilota), l'aria, gli attriti con l'asfalto...

 

Un aumento di velocità implica un aumento della "potenza resistente", e questo è possibile solo se al regime di giri "di partenza" il motore dispone di una "riserva" di potenza.

 

La coppia a mio avviso influisce invece sul modo in cui è distribuita la potenza nell'arco di erogazione del motore, anche se essa ovviamente è importante perchè

 

POTENZA= COPPIA x N° DI GIRI

 

quindi a parità di giri più coppia vuol dire più potenza.

 

Una marmitta che dà valori di coppia più bassa ma abbastanza costante su tutto l'arco di rotazione (insomma con un andamento "ad altopiano") garantisce un motore regolare, con buon tiro a tutti i regimi ma velocità max. non elevatissima.

 

Una marmitta che dà valori di coppia più elevati ma limitati agli alti regimi solo ad un intervallo (insomma ha un andamento "a picco") restituisce un motore "rabbioso" in alto, con velocità massime più elevate, ma piuttosto "vuoto" ai medi ed ai bassi.

 

Credo che funzioni così, voi cosa ne pensate?

 

Ciao!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

si..riccardo..ma a me non torna uguale...

 

piu giri piu velocità..poi mettila come ti pare..cioè..poi la coppia la potenza distribuiscila come vuoi sll arco di giri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate un attimo... sono prove affidabili queste? ... cioe' mi sembra strano che una polini banana sviluppi 13.5 cv mentre una silent 13.9...la d&f addirittura 12.2... quando una pm ne fa 15.2

Mi sembra tanto strano... insomma zirri non e' mica l'ultimo arrivato...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quei grafici sono specchietti x le allodole!!! 8)8)

 

+ giri + velocità

 

quindi se c'è una disparità sui grafici vuol dire che la configurazione base non era sempre la stessa!

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oxford ha ragione: a parità di tutti gli altri fattori, più giri vuol dire più velocità!

 

Il discorso potenza, coppia e velocità max. a mio avviso è il seguente.

 

Per prima cosa bisogna tenere conto del carico applicato alla ruota: questo "oppone resistenza" al motore, quindi alla sua capacità di prendere giri, quindi alla sua velocità massima.

 

Se una marmitta ad un tot di giri sprigiona più potenza di un'altra, allora quel motore potrà "vincere" carichi maggiori, o, se preferite, potrà spingere campane più lunghe. Il risultato finale è comunque sempre lo stesso: maggiore velocità.

 

Supponiamo di andare in salita ad una certa velocità: la potenza erogata dal motore deve vincere la "potenza resistente" che a quella data velocità oppongono i pesi (vespapiùpilota), l'aria, gli attriti con l'asfalto...

 

Un aumento di velocità implica un aumento della "potenza resistente", e questo è possibile solo se al regime di giri "di partenza" il motore dispone di una "riserva" di potenza.

 

La coppia a mio avviso influisce invece sul modo in cui è distribuita la potenza nell'arco di erogazione del motore, anche se essa ovviamente è importante perchè

 

POTENZA= COPPIA per N° DI GIRI

 

quindi a parità di giri più coppia vuol dire più potenza.

 

Una marmitta che dà valori di coppia più bassa ma abbastanza costante su tutto l'arco di rotazione (insomma con un andamento "ad altopiano") garantisce un motore regolare, con buon tiro a tutti i regimi ma velocità max. non elevatissima.

 

Una marmitta che dà valori di coppia più elevati ma limitati agli alti regimi solo ad un intervallo (insomma ha un andamento "a picco") restituisce un motore "rabbioso" in alto, con velocità massime più elevate, ma piuttosto "vuoto" ai medi ed ai bassi.

 

Credo che funzioni così, voi cosa ne pensate?

 

Ciao!

 

Sulla relazione tra coppia, potenza e velocità quoto al 100% Riccardo.

 

Per rispondere al dubbio di Oxford vorrei sottolineare 2 fattori:

1) E' vero che, dato un certo rapporto di trasmissione, più giri = più velocità (la velocità in una data marcia è proporzionale al n° di giri)

2) Su strada però per avere maggior velocità non basta che il motore al banco raggiunga un elevato numero di giri, ma è anche necessario che a tali regimi la potenza sia sufficiente a tirare il rapporto, vincendo tutte le resistenze che si oppongono alla crescita della velocità. In altre parole se ho un motore che ha la potenza massima e 12000 giri, ma per assurdo tale potenza non è molto elevata, avrò poche speranze di raggiungere tale regime in ultima marcia, a meno di non adottare rapporti cortissimi.

Se noti infatti, le marmitte che riescono a sviluppare le velocità più elevate sono quelle che sviluppano maggior potenza a non quelle che raggiungono i regimi più elevati (questo perchè,evidentemente, al di sopra di una certa velocità se non si ha potenza non si riesce più a salire di giri).

 

Detto questo anche a me sembra che in questi grafici ci sia qualche incongruenza..soprattutto per quanto riguarda la D&F, davvero deludente: quando in teoria dovrebbe entrare in coppia tende invece a plafonare :evil:

 

Le altre curve mi sembrano invece abbastazna equilibrate (anche per quanto riguarda la Polini: non dimentichiamo che il cilindor è Polini, l'avranno ben sutdiata in abbinamento a questo, no? :lol:

 

grafico3lc3.jpg

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...