+ oxford Inviata 2006 Settembre 13 Share Inviata 2006 Settembre 13 Ciao a tutti. Consultando il sito http://www.down-and-forward.de ho notato le prove al banco di diverse marmitte, dove mantenendo la stessa configurazione della vespa sono state provate diverse espansioni. Quello che mi chiedo è: - perchè su certe prove al banco rispetto ad altre con un minor numero di giri la velocità è maggiore? - teoricamente la velocità non dovrebbe essere direttamente proporzionale al numero di giri? Grazie Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Settembre 13 Share Inviata 2006 Settembre 13 òa campana?(trasmissione) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oxford Inviata 2006 Settembre 13 Autore Share Inviata 2006 Settembre 13 La configurazione della vespa (motore, campana, carburatore ...) era la stessa in tutte le prove. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Settembre 13 Share Inviata 2006 Settembre 13 si se la vespa era la medesima(non la configuarizione)dovrebbe avere le stesse velocità...o noo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Settembre 13 Share Inviata 2006 Settembre 13 le marmitte variano l'erogazione della potenza. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oxford Inviata 2006 Settembre 13 Autore Share Inviata 2006 Settembre 13 Concordo con te che le diverse marmitte cambiano l'erogazione, però con più giri si dovrebbe raggiungere una velocità superiore o sbaglio? Per GeroLaVespa: Viene mantenuto lo stesso motore sulla stessa vespa, ogni volta viene cambiata la marmitta ed eseguita una prova al banco. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Settembre 13 Share Inviata 2006 Settembre 13 si ma varia anche la coppia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Settembre 13 Share Inviata 2006 Settembre 13 Concordo con te che le diverse marmitte cambiano l'erogazione, però con più giri si dovrebbe raggiungere una velocità superiore o sbaglio? il discorso dei giri è giusto, più giri in 4a più velocita.... il fatto è che suppongo i giri riportati siano in folle o comunque in una marcia bassa... non è detto poi che in 4a il motore riesca a tirare così tanti giri.... una marmitta più coppiosa magari può andare più veloce rispetto a una che tira più in alto però non riesce a spingere a dovere la 4a.... Spero di essere stato comprensibile.... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2006 Settembre 13 Share Inviata 2006 Settembre 13 teoricamente se si usa una marmitta un po chiusa,facciamo un es.la siluro ,con una campana 24-58,montando poi una marmitta piu aperta dovremomettere una 27-69.qualcuno puo confermare? Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oxford Inviata 2006 Settembre 14 Autore Share Inviata 2006 Settembre 14 Guardando il grafico credo che i giri siano in quarta marcia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2006 Settembre 14 Share Inviata 2006 Settembre 14 Oxford ha ragione: a parità di tutti gli altri fattori, più giri vuol dire più velocità! Il discorso potenza, coppia e velocità max. a mio avviso è il seguente. Per prima cosa bisogna tenere conto del carico applicato alla ruota: questo "oppone resistenza" al motore, quindi alla sua capacità di prendere giri, quindi alla sua velocità massima. Se una marmitta ad un tot di giri sprigiona più potenza di un'altra, allora quel motore potrà "vincere" carichi maggiori, o, se preferite, potrà spingere campane più lunghe. Il risultato finale è comunque sempre lo stesso: maggiore velocità. Supponiamo di andare in salita ad una certa velocità: la potenza erogata dal motore deve vincere la "potenza resistente" che a quella data velocità oppongono i pesi (vespa+pilota), l'aria, gli attriti con l'asfalto... Un aumento di velocità implica un aumento della "potenza resistente", e questo è possibile solo se al regime di giri "di partenza" il motore dispone di una "riserva" di potenza. La coppia a mio avviso influisce invece sul modo in cui è distribuita la potenza nell'arco di erogazione del motore, anche se essa ovviamente è importante perchè POTENZA= COPPIA x N° DI GIRI quindi a parità di giri più coppia vuol dire più potenza. Una marmitta che dà valori di coppia più bassa ma abbastanza costante su tutto l'arco di rotazione (insomma con un andamento "ad altopiano") garantisce un motore regolare, con buon tiro a tutti i regimi ma velocità max. non elevatissima. Una marmitta che dà valori di coppia più elevati ma limitati agli alti regimi solo ad un intervallo (insomma ha un andamento "a picco") restituisce un motore "rabbioso" in alto, con velocità massime più elevate, ma piuttosto "vuoto" ai medi ed ai bassi. Credo che funzioni così, voi cosa ne pensate? Ciao! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Settembre 14 Share Inviata 2006 Settembre 14 si..riccardo..ma a me non torna uguale... piu giri piu velocità..poi mettila come ti pare..cioè..poi la coppia la potenza distribuiscila come vuoi sll arco di giri! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2006 Settembre 14 Share Inviata 2006 Settembre 14 si..riccardo..ma a me non torna uguale... Anche a me non torna... PIU' GIRI = PIU' VELOCITA'... siamo tutti d'accordo! Ci sarà un errore! Boh! Il mio era solo un discorso più generale per cercare di capire come influiscono coppia e potenza... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Settembre 14 Share Inviata 2006 Settembre 14 Ma scusate un attimo... sono prove affidabili queste? ... cioe' mi sembra strano che una polini banana sviluppi 13.5 cv mentre una silent 13.9...la d&f addirittura 12.2... quando una pm ne fa 15.2 Mi sembra tanto strano... insomma zirri non e' mica l'ultimo arrivato... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Settembre 14 Share Inviata 2006 Settembre 14 e la d&f va e come se va meglio di una banana-patacca! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Settembre 14 Share Inviata 2006 Settembre 14 secondo me quei grafici sono specchietti x le allodole!!! + giri + velocità quindi se c'è una disparità sui grafici vuol dire che la configurazione base non era sempre la stessa! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Settembre 14 Share Inviata 2006 Settembre 14 oppure che è stato taroccato..e anche male.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2006 Settembre 14 Share Inviata 2006 Settembre 14 La velocità è direttamente proporzionale ai giri, a parità di rapporto. Se non è così, hanno certamente sbagliato qualcosa. A meno che non hanno provato con una frizione completamente finita, allora sì che può succedere di tutto.. Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Settembre 15 Share Inviata 2006 Settembre 15 Oxford ha ragione: a parità di tutti gli altri fattori, più giri vuol dire più velocità! Il discorso potenza, coppia e velocità max. a mio avviso è il seguente. Per prima cosa bisogna tenere conto del carico applicato alla ruota: questo "oppone resistenza" al motore, quindi alla sua capacità di prendere giri, quindi alla sua velocità massima. Se una marmitta ad un tot di giri sprigiona più potenza di un'altra, allora quel motore potrà "vincere" carichi maggiori, o, se preferite, potrà spingere campane più lunghe. Il risultato finale è comunque sempre lo stesso: maggiore velocità. Supponiamo di andare in salita ad una certa velocità: la potenza erogata dal motore deve vincere la "potenza resistente" che a quella data velocità oppongono i pesi (vespapiùpilota), l'aria, gli attriti con l'asfalto... Un aumento di velocità implica un aumento della "potenza resistente", e questo è possibile solo se al regime di giri "di partenza" il motore dispone di una "riserva" di potenza. La coppia a mio avviso influisce invece sul modo in cui è distribuita la potenza nell'arco di erogazione del motore, anche se essa ovviamente è importante perchè POTENZA= COPPIA per N° DI GIRI quindi a parità di giri più coppia vuol dire più potenza. Una marmitta che dà valori di coppia più bassa ma abbastanza costante su tutto l'arco di rotazione (insomma con un andamento "ad altopiano") garantisce un motore regolare, con buon tiro a tutti i regimi ma velocità max. non elevatissima. Una marmitta che dà valori di coppia più elevati ma limitati agli alti regimi solo ad un intervallo (insomma ha un andamento "a picco") restituisce un motore "rabbioso" in alto, con velocità massime più elevate, ma piuttosto "vuoto" ai medi ed ai bassi. Credo che funzioni così, voi cosa ne pensate? Ciao! Sulla relazione tra coppia, potenza e velocità quoto al 100% Riccardo. Per rispondere al dubbio di Oxford vorrei sottolineare 2 fattori: 1) E' vero che, dato un certo rapporto di trasmissione, più giri = più velocità (la velocità in una data marcia è proporzionale al n° di giri) 2) Su strada però per avere maggior velocità non basta che il motore al banco raggiunga un elevato numero di giri, ma è anche necessario che a tali regimi la potenza sia sufficiente a tirare il rapporto, vincendo tutte le resistenze che si oppongono alla crescita della velocità. In altre parole se ho un motore che ha la potenza massima e 12000 giri, ma per assurdo tale potenza non è molto elevata, avrò poche speranze di raggiungere tale regime in ultima marcia, a meno di non adottare rapporti cortissimi. Se noti infatti, le marmitte che riescono a sviluppare le velocità più elevate sono quelle che sviluppano maggior potenza a non quelle che raggiungono i regimi più elevati (questo perchè,evidentemente, al di sopra di una certa velocità se non si ha potenza non si riesce più a salire di giri). Detto questo anche a me sembra che in questi grafici ci sia qualche incongruenza..soprattutto per quanto riguarda la D&F, davvero deludente: quando in teoria dovrebbe entrare in coppia tende invece a plafonare Le altre curve mi sembrano invece abbastazna equilibrate (anche per quanto riguarda la Polini: non dimentichiamo che il cilindor è Polini, l'avranno ben sutdiata in abbinamento a questo, no? Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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