Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve ragazzi vorrei dei consigli su una nuova configurazione per la mia special 4 marce ii vorrei montate:    102 dr o 90 polini (su vostro consiglio).                                                Carburatore 24 già in possesso             Campana 21/76 abito dove ci sono parecchie salite                                   e proma                                       adesso i dubbi sono 102 dr o 90 polini ?                     

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi scegliere tra 102 dr (d55) e 90 polini (d50) io sceglierei sempre il primo, più cilindrata, più coppia. Ma probabilmente il 90 polini al quale ti riferisci è sempre il d55 e cioè il 102. 

Con i 102 comunque metti la 24/72, ha coppia a sufficienza anche per camminare in salita, sali alla stessa velocità all incirca ma con una marcia in meno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

Dipende molto dal budget disponibile. L'85cc è di per se molto coppioso, dedicato agli Ape. Io monterei una 24/72 insieme a una quadruplo 18/20 in modo da avvicinare in maniera decisa la 4^ alla terza. Così facendo, anche aumentando la cilindrata in futuro, non dovrai riaprire il motore ma potrai allungare tutto il rapporto col pignone da 25. L'ultima marcia rimarrà bella reattiva

Allo stato attuale, caso mai servisse, potrai accorciarlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
19 ore fa, Special2000 ha scritto:

meglio tenere la 21

E' troppo corta per un 85 o cilindri di scatola in generale, a patto che il nostro amico non abiti in cima al Monte Rosa (per restare nelle mie zone). La 21/76 l'avevo sul 75 con tre marce ed era già un ottimo compromesso con appunto il solo cambio a 3 rapporti

Per una soluzione risparmiosa, gli consiglierei ugualmente la 24/72 da accorciare. Se fosse troppo lunga, potrebbe usare come aggiustamento secco lo z21 e trasformare la sua primaria in un rapporto un filo più lunga della 21/76. Le potenze in gioco non saranno altissime e quindi, anche un pignone così fino non avrebbe problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...