Vai al contenuto

collettore artigianale


Ospite giulioo4

Messaggi consigliati

Ospite giulioo4

8) per togliere una semplice curiosità vorrei chidere agli esperti come poter modificare un collettore lamellare al cilindro malossi per poter montare un 34.

pacco lamellare, tipo curva, raccordo.................

thank you

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao..guarda la modifica che chiedi non è poca cosa, dipende da dove vuoi partire come modifica, vuoi tenere il pacco lam originale malossi? se è così devi partire dalla flangia di fissaggio al pacco lamellare, e con il mot sul tuo telaio vedere da che parte iniziare la proiezione del tubo su cui andrà collegato il carbu..

 

se però sostituisci tutto anche il pacco lam e portapacco con uno più grosso iniziano i seri problemi, oltre ci sono i pacchi 6 petali larghissimi per il foro originale del malossi, altrimenti ci sono in commercio dei pacchi lamellari VForce a 4 petali, oppure dei 4 petali tipo l'Honda MTX 125 o il vecchio Cagiva Elephant 125, sono più stretti dei 6 petali e meglio si adatterebbero al malossi lam al cilindro...

c'è chi ha messo un 6 petali sul malossi ma le modifiche son tante e non faicli da spiegare su un forum..

 

però montarci un 34 lo vedrei bene con almeno una bella espansione, un motore insomma degno, sennò come ti han giustamente detto è abbastanza un bel 30 che anche con proma va benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PIMPI

sempre in tema di collettori:

con un 28 va bene il collettore della polini x il 24? ce tutta questa diff oppure si puo' anche fare? altrimenti l' alternativa e' lo zirri ma costa un botto, mentre quello della polini non lamellare costa solo 15 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PIMPI

sono andato nel sito dell' athena ma non ho trovato nessun collettore... si trovano ai rivenditori piaggio? penso proprio di no... chi puo' consigliarmi?????

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato nel sito dell' athena ma non ho trovato nessun collettore... si trovano ai rivenditori piaggio? penso proprio di no... chi puo' consigliarmi?????

 

Pimpi mi fai un favore?

 

Non fare la stessa domanda in dieci post diversi!

 

Ti ho già risposta dall'altra parte

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, non mi ero accorto... prima lo fatta qui ma mi sembrava giusto metterla sul mio post, era + sensato

scusa comunque

 

Non ti devi scusare...

 

Ti ho detto questa cosa perchè prima o poi la gente si potrebbe stancare delle stesse domande e non darti più retta.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il colettore (in questo caso di un girato), io ho disposizione un vhsa 32, e pensavo di montarlo sul mio 132 girato, ma senza tagliare niente, cosi ho guardato la vespa Et3 "2000" di Alberto Dm , e ho pensato di alzare l'ammortizatore e, montare un colettore che ho disegnato......

 

colettore32modeliq3.th.jpg

vlcsnap84201yq0.png
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, non mi ero accorto... prima lo fatta qui ma mi sembrava giusto metterla sul mio post, era + sensato

scusa comunque

 

Non ti devi scusare...

 

Ti ho detto questa cosa perchè prima o poi la gente si potrebbe stancare delle stesse domande e non darti più retta.

Ciao

 

E te l'hanno detta anche altri (compreso me) in altri post o in Privato...

:evil:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il colettore (in questo caso di un girato), io ho disposizione un vhsa 32, e pensavo di montarlo sul mio 132 girato, ma senza tagliare niente, cosi ho guardato la vespa Et3 "2000" di Alberto Dm , e ho pensato di alzare l'ammortizatore e, montare un colettore che ho disegnato......

 

Se non ricordo male Alberto si è autocostrito il collettore per l'MR girato proprio per non tagliare la carrozzeria. L'ha semplicemente fatto più lungo dello zirri e mi sembra che non abbia bloccato l'ammo.

 

Meglio che aspetti una sua risposta però...

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao a tutti...si è vero il collettore del mio MR me lo sono autocostruito, ho utilizzato una curva a 90° di quelle nere che usano gli idraulici nelle tubazioni solitamente del riscaldamento e che saldano di solito con il cannello..

ha l'interno a 37 mm e se non sbaglio nella misura degli idraulici è da un pollice e un quarto...

 

ho anche alzato il retrotreno sennò toccava la scocca e dovevo tagliare proprio dove ci sono i numeri di telaio, cosa che dovevo evitare assolutamente...

 

per la curva mi pare che dal disegno di pistons (tra l'altro molto ben fatto complimenti) sia molto simile alla mia...la misura inferiore a quella che ho della curva che si può trovare è da 1 pollice e internamente fa circa 28/29 mm...

 

per l'ammo si il mio è un semiammo, ho tolto la molla originale infilato un pezzo di tubo zincato da 1 pollice e un quarto e lasciandolo circa 10 cm + corto e aggiungendo 2 vecchie molle della frizione, così l'escursione dell'ammo post si riduceva solo a neanche 3 cm, che però subisce il difetto che quando sei in sella va a pacco così quando sei in trazione e prendi un piccolo avvallamento sull'asfalto e magari sei un po' in velocità la vespa tende a saltellare dietro anche se poi la gomma assorbe un po', così non serve poi a molto, ma forse psicologicamente si...o boh...

 

per far strada non andrebbe di certo bene ma nell'uso che ne faccio ci può stare, pistons e frico devi vedere dove userai la vespa e se userai un tubo da 1 pollice quindi più piccolo puoi aumentare l'escursione dell'ammo portandolo magari a + di 5 cm, il che aumenterebbe la stabilità anche se rimane sempre ridotta rispetto all'escursione originale, cioè più riduci il diam esterno del tubo più aumenti l'escursione dell'ammo...

 

scusate la lunghezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille...ma scusa ma io approposito dell'amortizzatore avrei spessorato in corrispondenza dell'attacco al telaio??...può essere???

..un altra cosa...la lista di cuscinetti sul sito di palli è attendibile(non che non mi fidi anzi ..) perche stò ordinando tutti i cuscinetti cosi come c'è sulla sua tabella..

 

http://www.palli.it/vespa/index.htm

vlcsnap84201yq0.png
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille...ma scusa ma io approposito dell'amortizzatore avrei spessorato in corrispondenza dell'attacco al telaio??...può essere???

..un altra cosa...la lista di cuscinetti sul sito di palli è attendibile(non che non mi fidi anzi ..) perche stò ordinando tutti i cuscinetti cosi come c'è sulla sua tabella..

 

http://www.palli.it/vespa/index.htm

vai tranquillo, il palli è un grande :roll:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
grazie mille...ma scusa ma io approposito dell'amortizzatore avrei spessorato in corrispondenza dell'attacco al telaio??...può essere???

 

già fatto con prolunga PX opportunamente tagliata alla misura che mi serviva...comunque la mia modifica non è granchè, però non ci vado su strada, se l'avessi fatta per andarci in strada avrei usato un altro sistema più efficace come escursione che comfort...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...