Vai al contenuto

Raid del Portogallo


Ospite la grigia

Messaggi consigliati

Ospite la grigia

compagni vespisti invoco il vostro aiuto e spero potrete darmi preziosi consigli sul folle progetto che mi tiene vivo da diversi anni: voglio arrivare in portogallo in sella alla mia et3. Ho un compagno che ha un px 125 pazzo come me. partenza stimata per i primi di ottobre.

Sapete dirmi quali sono le rotture possibili del nostro motore dopo migliaia di kilometri, avete esperienze di viaggi lunghissimi e potete consigliarmi il necessario e indispensabile equipaggiamento meccanico da portare con me? parto da Brescia chiunque e' ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per esperienza personale .... ora vivo in spagna e girello in lungo e in largo ma conosco abbastanza anche il portogallo, visti che da circa 15 anni quasi tutte le mie vacanze estive sono state con partenza da Milano e direzione penisola iberica ...aggiungi decine di viaggi a scopo surfistico sia in spagna che in portogallo e ti posso dire che , partendo a ottobre temo che troverai un po' di freddino per la strada ....

i km da Milano a Lisbona sono circa 2000 e io le due volte che l' ho fatta ho usato due strade differenti : entrambe attraversando la francia lungo la costa mediterranea ma poi prendendo vie diverse una volta entrata in spagna ovvero :

 

1. Entrare in spagna da Hendaye , paesi baschi mantenendomi al nord passando Bilbao, Vitoria, Burgo, Valladolid, Salamanca e poi portogallo

 

2. Entrare in spagna dalla jonquera , cataluña , direzione Zaragoza, Guadalajara e poi Madrid, Badajoz e Portogallo ....questa e' un po'piu' lunga ma io avevo tempo e voglia di visitare il cento della penisola

 

3. altra soluzione, scendere da Brescia a Genova , imbarcarsi sul ferry direzione bcn e , dopo le tu belle 18 ore di navigazione (che con mare autunnale un poco mosso non sono per niente gradevoli) arrivare a Bcn e fare la ruta 2. Ti risparmi un migliaio di km e un po' di soldini visto che la benzina in francia costa come e piu' che in Italia e in bassa stagione vespa + persona non costa molto (si dorme in poltrone abbastanza comode e se hai fortuna ti allunghi su 4 poltrone vicine e dormi alla grande ).

 

Insomma, quale che sia il tuo itinerario , ti consiglio, se puoi , di partire non piu' tardi di meta' settembre !

 

se hai qualche altra domanda , chiedi pure !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite la grigia

Ottimo viaggiatore, cosa ti porteresti su un et3 per duemila km sperando anche un giorno di tornare? e' un po' che mi faccio questa domanda.

tu che l'hai fatto, per quello che riguarda il motore hai avuto problemi ? sai di rotture tipiche o piu' frequenti? fedele alla linea della conservazione il mio e' originale, mai toccato dal 78 a parte le mie manutenzioni.

 

Per l'itinerario, che sara' via terra, dovro' passare per Barcellona e Madrid sicuramente. Purtroppo il mio viaggio e' schiavo della precarieta'. quindi vado in ferie a fine stagione.

grazie

eee com'è il centro della spagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima viaggiatrice :evil::lol:

pero' mi spiace deluderti , che tutte le mie vespa da viaggio hanno il sedere grosso (anche se ora ho 2 NK 75 )

 

i miei bagagli, nonostante la vespa capiente , sono frutto di decenni (quasi 2) di vacanze in vespa o moto quindi molto ridotti ....

 

conta che non vai in un paese del terzo mondo e che quindi olio basta che te ne porti un paio di kg e il resto lo compri qui (che costa pure meno, cosi' come la benzina - la verde 95 ottani oscilla fra 1,10 e 1,25 Eurilli )

 

Io poi ho sempre viaggiato leggera di ricambi, i soliti cavi , un paio di candele, la fedele ruota di scorta e un paio di camere d'aria di ricambio, gli attrezzi di base, grasso universale e un paio di bombolette del tanto bistrattato fast .... un paio di straccetti e un pacco famiglia di salviettine umidificate (quelle per i culetti dei bimbi) che sono meglio della pasta lavamani e al contrario di questa ti posso servire anche per una rinfrescata o un wc sotto le stelle ... ;-)

 

naturalmente tuta antipioggia e qualcosa di caldo se ti capita di viaggiare per molte ore di seguito e frescura e stanchezza ti fan patire il freddo ... guanti da moto e guanti per lavare i piatti di una misura piu' grande della tua (di modo che li possa mettere sopra a quelli da moto , che quelli per i piatti non proteggono dal freddo e dalle cadute ma di contro , in 20 anni y pico di moto , ancora non ho trovato guanti da moto che siano veramente impermeabili e che abbiano il grip necessario a cambiare una volta zuppi )

 

A seconda di quello che intendi fare , sacco a pelo (non proprio estivo, visto il periodo) e tenda, materassino gonfiabile - che dopo ore di vespa meglio che la schiena riposi bene - ma non ti portare nessuna pentola o tegame, che qui mangiare nei bar/ristorantini lungo le strade nazionali o provinciali costa poco poco e caschi quasi sempre bene bene ....

 

Pila con un set di batterie di ricambio .... :evil:

 

vestiti pratici tipo jeans e magliette e felpe che se ti fermi in un camping li puoi lavare a mano o con le lavatrici del camping usando il tuo bagnoschiuma o shampoo ...

 

per ora non mi viene in mente nient'altro ....

 

Il centro della spagna e' un incanto ... e' la spagna che la gente non conosce perche' tende ad andare nelle grandi citta' o lungo la costa ... si mangia bene e si spende poco , la gente decisamente amabile e ospitale !

 

Stasera torno a Barcellona e ti aggiungo qualcosa su quello che vale la pena vedere , por lo menos a mio parere !

 

quindi per ora Ciao

Ro

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima viaggiatrice :evil::evil:

pero' mi spiace deluderti , che tutte le mie vespa da viaggio hanno il sedere grosso (anche se ora ho 2 NK 75 ) .... un paio di straccetti e un pacco famiglia di salviettine umidificate (quelle per i culetti dei bimbi) che sono meglio della pasta lavamani e al contrario di questa ti posso servire anche per una rinfrescata o un wc sotto le stelle ... :lol:

 

Hihihih Ricordooo l' anno scorso sono davvero meglio della lavamani ed in piu' lasciano anche un buon odore

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima viaggiatrice :evil::lol:

pero' mi spiace deluderti , che tutte le mie vespa da viaggio hanno il sedere grosso (anche se ora ho 2 NK 75 ) .... un paio di straccetti e un pacco famiglia di salviettine umidificate (quelle per i culetti dei bimbi) che sono meglio della pasta lavamani e al contrario di questa ti posso servire anche per una rinfrescata o un wc sotto le stelle ... ;-)

 

Hihihih Ricordooo l' anno scorso sono davvero meglio della lavamani ed in piu' lasciano anche un buon odore

 

 

l'unica ...non usarle per pulire specchi e visiere o occhiali , che hanno una piccola componente di crema idratante ... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima viaggiatrice :evil:;-)

pero' mi spiace deluderti , che tutte le mie vespa da viaggio hanno il sedere grosso (anche se ora ho 2 NK 75 ) .... un paio di straccetti e un pacco famiglia di salviettine umidificate (quelle per i culetti dei bimbi) che sono meglio della pasta lavamani e al contrario di questa ti posso servire anche per una rinfrescata o un wc sotto le stelle ... :-?

 

Hihihih Ricordooo l' anno scorso sono davvero meglio della lavamani ed in piu' lasciano anche un buon odore

 

 

l'unica ...non usarle per pulire specchi e visiere o occhiali , che hanno una piccola componente di crema idratante ... :evil:

 

 

mmm un bel alonazzo bianco perche' no :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite la grigia

ottiima la dritta dei guanti, e le salviette meglio della carta igienica. penasvo ad una tanica di benzina metallica da incastrare tra le gambe, servirà.

gia che sei del posto ti stresso un po'. considerato il periodo è facile che trovi campeggi chusi? o in spagna sono sempre aperti? per il resto sono quasi pronto . adesso guardiamo la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

guanti per lavare i piatti di una misura piu' grande della tua

 

a trovarli!

credo di usare già la misura + grande in commercio...

però non ci avevo mai pensato, lo suggerirò ai miei amici "normodotati" :roll:

ZIO™ dall'8/4/2007
PAPÀ© dal 4/11/2010

riPAPÀ© dal 3/12/2013

Link al commento
Condividi su altri siti

guanti per lavare i piatti di una misura piu' grande della tua

 

a trovarli!

credo di usare già la misura + grande in commercio...

però non ci avevo mai pensato, lo suggerirò ai miei amici "normodotati" :roll:

 

altrimenti usate i guanti della muta da sub ....e quelli tengono anche caldo :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

guanti per lavare i piatti di una misura piu' grande della tua

 

a trovarli!

credo di usare già la misura + grande in commercio...

però non ci avevo mai pensato, lo suggerirò ai miei amici "normodotati" :roll:

 

altrimenti usate i guanti della muta da sub ....e quelli tengono anche caldo :roll:

 

 

ma è estate... e va in portogallo... non deve mica andare in alaska....

Link al commento
Condividi su altri siti

taci vecchio rimba , parte a ottobre !

 

Xilen prova da Castorama o simili, che hanno quelli neri resistenti agli acidi (e che alla fine sono uguali a quelli per i piatti , solo un po' piu' spessi e con colori piu' sobri . Magari manda un pm a Ilu che nella bergamasca gli uomini hanno le mani come le benne delle ruspe - ricordi di stadio, ziobbbbbelva se menavano ... :lol: )

 

per il viaggiatore : molti campeggi chiudono a fine settembre, alcuni no , ma pochi e soprattutto sulla costa . Nell'interno meglio informarsi prima , prova a dare un'occhiata qui :

 

http://www.guiacampsa.com

 

o fai una ricerca su google e similari ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
8) i guanti li vendono della misura giusta in qualunque negozio di accessori ed abbigliamento moto! :roll: di solito sono verdi :lol: e sono fatti apposta!! per il resto.. mmm ... beh.. solite cose.. tendina materassino sleeping bag.. un buon libro!!.. e amaca senza bastone (mi ringrazierai per questa dritta!!!)

arz..

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso unirmi ai consgli...

al posto del fast spara nelle gomme prima di partire il "flat free" della arichimica, tappa istantaneamente fori fino a 6mm senza che neanche ti accorgi di aver bucato e soprattutto non rovinano camera d'aria e valvole.

anzi aiutano a mantenere la temperatura del pneumatico costante su tutta la superfice.

non ne posso più fare senza.

ciao

maff

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite la grigia

Ragazzi grazie di tutti i vostri preziosi consigli, i guanti e le salviette. io ho agggiunto il nastro americano al mio bagaglio e una tanica supplementare tra le gambe- bhe, rullo di tamburi... sono a Lisboa,

pero' lo confesso... ho seguito le indicazione del piu' noto viaggiatore e vista la stagione ho saltato la francia con la barca. genova barcellona in barca e quindi sono al tremillesimo chilometro e qualche cosa.

ora devo solo tornare.

una cosa ancora rompe.. e non riesco a capirci niente.

le luci! la mezza davanti mi si e' bruciata gia due volte. e visto che e' uguale allo stop ne ho portate tre. ora aspetto alla prima volta che dovro' viaggiare di sera, perche' senzala posizione davanti, non va quella dietro e lo stop. bho! qualche idea? un saluto dal tejo - :lol::lol:

p.s. 25 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...