Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao raga, sono nuovo di questo forum...

Volevo sapere da voi felici possessori di vespa ( cosa che sono anchio ) Come si fà capire quando le fascie elastiche del pistone sono da cambiare!!!

 

Ah, oggi ho misurato la fasatura del mio 130 polini slimazzato quà e là... ho misurato 175° di scarico... è un pò poco o sbaglio???

Risp gentilmente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no..

 

è gia piu alto di un malossi..

 

di 6 gradi.

quindi puo andar gia bene!

 

le fascie dopo una tot di chilometri le si cambano periodicamente--

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ne fai di km prima di cambiarle........a meno che non apri la luce di scarico all'inverosimile......

Per qualche migliaio di km sei a posto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite malossi_a'bbomba

apri il motore sfili le fasce dal pistone e le metti dentro il cilindro da sole,una alla volta,poi ci appoggi una attimo il pistone per raddrizzarla e vedi quanto manca a toccarsi,

misuri col calibro se proprio

ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

apri il motore sfili le fasce dal pistone e le metti dentro il cilindro da sole,una alla volta,poi ci appoggi una attimo il pistone per raddrizzarla e vedi quanto manca a toccarsi,

misuri col calibro se proprio

ok?

si certo... leva le fascie e rimettile... c'è pericolo che si spezzino se uno non sta bene attento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite malossi_a'bbomba

si ok....ma la polini vende le fasce dando una tolleranza,cosi anche la malossi ecc...logico che non devono toccarsi senno col caldo spingono e si spezzano!

se non ricordo male dovrebbero esserci 2decimi di millimetro di spazio,

se non ricordo male :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite malossi_a'bbomba
apri il motore sfili le fasce dal pistone e le metti dentro il cilindro da sole,una alla volta,poi ci appoggi una attimo il pistone per raddrizzarla e vedi quanto manca a toccarsi,

misuri col calibro se proprio

ok?

si certo... leva le fascie e rimettile... c'è pericolo che si spezzino se uno non sta bene attento...

 

che ci vuole a togliere le fasce da un pistone e rimetterle??? a meno che non le tiri via con le pinze :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Prototipo

Il metodo corretto è quello di smontare le fascie, inserirle nel cilindro e verificare con lo spessimetro la tolleranza che c'è dove resta aperto. Il guardare se il pistone è nero non vuol dire nulla, anche perchè spesso i pistoni si anneriscono proprio nella prima migliaia di chilometri quando le fascie si devono adattare. M'è capitato più volte di pulirli con il vim in polvere e spazzolino da denti, e poi dopo averli rimontati e aver percorso ancora qualche migliaio di chilometri erano perfetti senza annerimenti. Va beh, pulirli con il vim in polvere è un operazione inutile e da non farsi, ma ho esperimentato anche questo.... :lol: Un altro controllo visivo è di verificare (nei segmenti che ne sono provvisti) se la parte arrotondata del segmento è ancora visibile oppure è scomparsa per usura. Se non c'è più è ora di sostutuirli. In ogni caso dato che uno per verificare queste cose si deve smontare il cilindro è meglio che nell'occasione li cambi comunque, facendo attenzione di pulire bene la sede senza danneggiarla, rimuovendo le incrostazioni che si formano sotto il segmento (sul pistone) e che con un segmento nuovo creerebbero uno spessore tale da impedirne il montaggio o comunque il corretto montaggio. E' scontata la lappatura del cilindro prima del rimontaggio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Prototipo x la risposa esauriente!!!

Come hai detto te nel segmento ci dovrebbe essere uno spigolo arrotondato x essere ancora buono, no???

Bhè, allora i miei segmenti sono da buttare xkè i spigoli dei due sono come lame!!!

Grazie ancora, ma vorrei pareri anche sui gradi dello scarico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le fascie cambiale anche se sono ancora buone.. non ti dico di buttare via i soldi.. ma già che hai il gt non montato io le cambierei e darei una lucidata al cilindro.. (cosa vuoi che costi.. io lucidare e cambiare fascie di un malox ho speso 15€ :lol: )

almeno sei sicuro che il motore è ok..

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite malossi_a'bbomba
ma le fascie cambiale anche se sono ancora buone.. non ti dico di buttare via i soldi.. ma già che hai il gt non montato io le cambierei e darei una lucidata al cilindro.. (cosa vuoi che costi.. io lucidare e cambiare fascie di un malox ho speso 15€ :lol: )

almeno sei sicuro che il motore è ok..

 

Giusto,fasce nuove,vita nuova :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...