Vai al contenuto

NUOVA LEGGE?


Ospite BEGO

Messaggi consigliati

o sentito dell'entrata in vigore di una nuova legge niente + notaglio per i passaggi di proprieta....ecc.

in cosa consiste questa legge?

porta qualche beneficio x i ciclomotori?

Link al commento
Condividi su altri siti

lla cosa è collegata alla legge del secondo passeggero...

per portare il secondo passeggero occorrono 3 cose:

MOTO OMOLOGATA X 2

MAGGIORE ETA' DEL GUIDATORE

TARGA NUOVA(come quella dei motorini di cilindrata sup a 50cc)

la nuova targa non è più personale...ma rimane sulla moto, come avviene già per auto e moto, in tal modo credono di renderla più rinttracciabile....

sul libretto verrà segnalato ogni cambio di proprietà...che a quanto dicono sarà senza l'obbligo del notai...

 

DIMENTICAVO per portare il passeggero bisogna pagare un incremento sull'assicurazione...in modo da "assicurare" la vita del passeggero...

 

e se ti sgamano senza tutti questi requisiti la moto diventa una scatola di tonno arabo...quindi occhio....

Link al commento
Condividi su altri siti

lla cosa è collegata alla legge del secondo passeggero...

 

Le due cose sono assolutamente indipendenti... :lol:

 

La nuova legge prevede che l'autentica della firma sui contratti di vendita di beni registrati in pubblici registri possa essere fatta anche da un dipendente comunale; viene quindi eliminato il costo dell'atto notarile (dai 30 ai 50 euro, dipende dal notaio...).

 

A Milano per l'autentica il comune prevede di far pagare qualcosa tipo 0,52 euro... :lol::cry:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

e in fatti oggi sono andato in motorizazione a prenotare il collaudo per rifare il libretto di circolazione della special e la nuova targa è obligatoria bisogna pagare un bollettino di 12.48 euro, capirai io non la volevo fare xchè dicono che è grande come quella dei 125 cosa che non mi piace tanto :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

èèèèè ai perfettamente ragione ma visto che specialtigri lo aveva accennato ci tenevo a dirlo.

 

30 50 euro per l'atto notarile? io ò sentito sparare anche 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da un pezzo che si parla di eliminare l'atto notarile... tante persone pensano ancora che l'atto notarile sia la fetta più grossa del costo di un passaggio di proprietà.. Invece non lo è! E' la parte più piccola...

Ad esempio un mio amico mi disse che per comprare la sua uno ha dovuto sborsare 500 mila lire per l'auto e un milione per il passaggio.. ed è convinto che ora pagherebbe pochissimo, quasi niente.. Invece non è così.. pagherebbe 900 mila lire...

 

 

Secondo me cambia poco o nulla...

La differenza si può sentire di più con veicoli di piccola potenza, ad esempio le vespe...

Però per quanto riguarda i ciclomotori hanno AGGIUNTO il passaggio di prorpietà, che prima non c'era e oggi c'è...

 

In altre parole... lo prendiamo sempre nel c*lo... e ci fanno credere il contrario...

 

 

 

Ma la targa è obbligatorio cambiarla oppure per il momento si può tenere quella vecchia?

 

Ormai non ha più senso tenere un 50... mille volte meglio un 125..

Link al commento
Condividi su altri siti

la targa nuova l'avranno i nuovi ciclomotori e chi andrà a fare un collaudo alla motorizazione come me, chi invece ha la vecchia dovrà cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un Vespino con i documenti in regola puoi anche non richiedere la nuova targa e tenerti il vecchio targhino. :roll:

 

Insomma, non c'è l'obbligo di passare alle nuove targhe se non nel caso di smarrimento del libretto e quindi di necessaria re-immatricolazione. :roll:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

già..apparte sti gabbilli io ho penzato alla cosa buona che potrei avere da una targa grande...

 

della serie:se passi a 70 e vedono il targone non ti fanno niente

 

passi a 70 e sei con il targhino son cazzi..almeno a prima vista..noo?

Link al commento
Condividi su altri siti

già..apparte sti gabbilli io ho penzato alla cosa buona che potrei avere da una targa grande...

 

della serie:se passi a 70 e vedono il targone non ti fanno niente

 

passi a 70 e sei con il targhino son cazzi..almeno a prima vista..noo?

 

Anche qui ti fanno credere di migliorare le cose e invece alla fine ti inc*lano a sangue lo stesso..

La targa non sarà identica a quella dei motocicli, sarà un po' più grande sì, ma sarà perfettamente riconoscibile che si tratta di un ciclomotore, se non altro perché mi pare ci sia una C (che appunto sta per ciclomotore) in un colore diverso. Almeno era quello che voleva fare l'ex ministro Lunardi, poi non so se il nuovo ministo ha cambiato qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite House

Ciao,

 

io la settimana scorsa ho fatto il passaggio di proprietà di un furgone per

andar a girare con le moto da cross e l'ho fatto in Comune.

Le spese totali sono state di 14,62 € per la marca da bollo + 0,52 € andati al comune.

Tutto qui,non un centesimo di più.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il_folletto sloggato..
Se hai un Vespino con i documenti in regola puoi anche non richiedere la nuova targa e tenerti il vecchio targhino. :roll:

 

Insomma, non c'è l'obbligo di passare alle nuove targhe se non nel caso di smarrimento del libretto e quindi di necessaria re-immatricolazione. :roll:

 

qesta ocsa hè iscrua?

Tradotto per le persone normoalfabetizzate: questa cosa è sicura?

ho chiesto all'aci: "non so, mah, forse.. ci dobbiamo informare"

ho chiesto all'assicurazione: "chiedi all'aci"

ho chiesto agli aruspici per strada ma volevano portassi loro un carter dentro cui consultare le viscere.

 

e confermo il discorso del notaio:non è la spesa maggiore..

per il passaggio della mia ex primavera (mo estate?! volevo dire "ex mia") l'agenzia ci ha dato una busta con 41 e spiccioli euro da consegnare al notaio...

 

certo io preferisco darli al mio comune, piuttosto che al notaio, ma è un'altra storia.

(d'altra parte è da un po' che per una serie di firme, è sufficiente l'autenticazione di un coso comunale.. sì, insomma, quello là)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

io la settimana scorsa ho fatto il passaggio di proprietà di un furgone per

andar a girare con le moto da cross e l'ho fatto in Comune.

Le spese totali sono state di 14,62 € per la marca da bollo + 0,52 € andati al comune.

Tutto qui,non un centesimo di più.

 

Saluti

 

Allora non hai fatto il passaggio di proprietà, la trascrizione si fa al pra...

Al massimo hai fatto quello che prima facevano i notai per 35-50 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non hai fatto il passaggio di proprietà, la trascrizione si fa al pra...

Al massimo hai fatto quello che prima facevano i notai per 35-50 euro..

 

Esattamente quello che intendevo io... :lol::lol:

 

E col PRA come la metti ??? :lol::lol:;-)

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un Vespino con i documenti in regola puoi anche non richiedere la nuova targa e tenerti il vecchio targhino. :lol:

 

Insomma, non c'è l'obbligo di passare alle nuove targhe se non nel caso di smarrimento del libretto e quindi di necessaria re-immatricolazione. :lol:

Tradotto per le persone normoalfabetizzate: questa cosa è sicura?

ho chiesto all'aci: "non so, mah, forse.. ci dobbiamo informare"

ho chiesto all'assicurazione: "chiedi all'aci"

 

Me lo ha confermato anche GiPiRat, quindi dovrebbe essere sicura al 101%... :lol::lol:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Troppo buono Proff.!

 

Comunque, è super sicura. C'è gente che l'ha già fatta.

 

Il risparmio per chi fa da se non è poi poco, parliamo del 20-35%, che sono signore percentuali! Certo, se uno è abituato a rivolgersi in agenzia, allora le percentuali si riducono della metà (o più).

 

La cosa buona è che le autentiche le possono fare anche i funzionari del PRA direttamente allo sportello (quindi, con un unico viaggio, si fa tutto, naturalmente andandoci con chi vende!) e gli agenti di pratiche automobilistiche specificatamente autorizzati (così si avrà un maggior controllo sulla spesa effettiva che si fa tramite agenzia).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo buono Proff.!

 

Comunque, è super sicura. C'è gente che l'ha già fatta.

 

Il risparmio per chi fa da se non è poi poco, parliamo del 20-35%, che sono signore percentuali! Certo, se uno è abituato a rivolgersi in agenzia, allora le percentuali si riducono della metà (o più).

 

La cosa buona è che le autentiche le possono fare anche i funzionari del PRA direttamente allo sportello (quindi, con un unico viaggio, si fa tutto, naturalmente andandoci con chi vende!) e gli agenti di pratiche automobilistiche specificatamente autorizzati (così si avrà un maggior controllo sulla spesa effettiva che si fa tramite agenzia).

 

Ciao, Gino

 

Indi per cui le possono fare anche allo sportello unico in motorizzazione ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...