Vai al contenuto

problemi carburazione minimo


Messaggi consigliati

Dunque, da svariati mesi sono a combattere con un 28 vhst per quanto riguarda la carburazione del minimo... 

sono così configurato

-130 polini

-Collettore artigianale da 28(potrebbe essere colpa sua??) 

-carter non perfettamente raccordati(può essere questo il problema??) 

-28 vhst

getto max 110

getto min 38

spillo alla 3 tacca da sopra

vite carburazione a 1.5 giri

 

dopo aver passato un pomeriggio di test il motore sembra essere apposto di max e quasi giusto di minimo, dopo una sgasata torna abbastanza rapidamente al minimo e sembra tenerlo senza problemi... 

rimonto tutto vo a provare e... 

dopo una dritta full gas (ovvuamente6a motore caldo) rimane accelerato ed anche di molto, marcia e freno e faccio scendere di giri il motore. 

la candela si direbbe un po' magra ma non ho foto... 

anche prima il motore lasciato al minimo sia com il 34 che con il 38 di minimo dopo un po' si imbratta si ingolfa e si spegne, invece in rilascio risulta sempre magro, tanto da rimanere accelerato e scoppiettare.... 

cosa dovrei fare? 

possibile sia colpa di qualche tenuta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dd_130 ha scritto:

possibile sia colpa di qualche tenuta? 

Molto probabile che sia una tenuta che sfiata.
Testa serrata bene?
Guarnizioni di carta nuove?
Tutti i dadi e bulloni stretti bene, del carbu, cilindro, collettore ecc ?'
Controlla bene.
 

E' un'ape ?

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Molto probabile che sia una tenuta che sfiata.
Testa serrata bene?
Guarnizioni di carta nuove?
Tutti i dadi e bulloni stretti bene, del carbu, cilindro, collettore ecc ?'
Controlla bene.
 

E' un'ape ?

dunque, io temo sia colpa del collettore per via del fatto che è artigianale ed essendo di diametro 28 interno ha moolte criticità costruttive... 

e montato con viti a brugola sempre per motivi di montaggio ed estretti bene, ma è possibile forse probabile che perda proprio lui... 

il resto dovrebbe essere montato bene e serrato bene, un po' di trasudazione sulla base del cilindro ma credo che un minimo sia normale e la testa ha anche la guarnizione di rame quindi non dovrebbe sfiatare... 

si, si tratta di un ape... 

Link al commento
Condividi su altri siti

so che mettere un argomento riguardante ape nella sezione vespa non è il top ma ci sono pochissimi attivi nella parte api🙄

inoltre l'argomento non è caratteristico per ape/vespa e credo possa interessare tutti... 

poi se ci sono problemi prego i moderatori di dirlo e levare il post... 

 

ed ora aggiungo una DOMANDA:

per i collettori fino a 24 no problem perche si riesce a farli combaciare bene con la piastra, ma si legge di gente che monta 30 o più, come ve la cavate col collettore? facendo un restringimento finale? 

ovviamente non mi citate i lamellari visto che si parla di motori a valvola grazie. 

 

io lo feci con un amico senza avere il  blocco sotto mano e quando sono andato a montarlo sbucava almeno 1 mm buono a snistra, dove c'è uno scalino sull'appoggio del collettore... 

sono stato costretto a rimediare con un po' che di riporto di saldatura sul collettore e la colla epossidica per fare una restrizione finale dek collettore stesso. ma non so se questa appunto tenga 

 

non sono sicuro di aver spiegato tutto al meglio ma spero si capisca😅☺️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

basta schiacciare il tubo in morsa per farlo diventare ovale o comprarlo già fatto ,anche io sono per il fai da te ma fatto con criterio almeno e senza usare la gomma dell'orto (del vero orto da zappare) come ho visto fare

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

basta schiacciare il tubo in morsa per farlo diventare ovale o comprarlo già fatto ,anche io sono per il fai da te ma fatto con criterio almeno e senza usare la gomma dell'orto (del vero orto da zappare) come ho visto fare

nono, le cose le ho fatte, al mio meglio, il gommotto è fatto con il tubo del radiatore, però non avevo pensato a scjiacciare appunto la parte finale... quando tiro giù il blocco riproverò così, grazie mille. 

e per quanto riguarda la prima domanda? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se già trasuda base cilindro smonta e rimonta con sigillante (pasta rossa motorsil),anche la testa ............di solito su ape il colpevole è quel tubicino in ottone sotto il collettore nel carter che in origine è attaccato su uno sfiato del carburatore ,è la prima cosa da eliminare o tappare ,secondo potrebbe essere troppo anticipato o il paraolio sotto il volano ,le cause potrebbero essere diverse come il getto del minimo troppo piccolo (io ne avrò montati due di vhst in 20 anni e più quindi non so di preciso come si comporta ,non mi ricordo ),quancun altro che lo ha montato potrebbe aiutarti ,abbi pazienza...

lo so su ape è una rottura tirare giù il cilindro ,il corsa corta è più agevole ,tante volte io preferisco tirare giù il motore ,faccio prima...

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se già trasuda base cilindro smonta e rimonta con sigillante (pasta rossa motorsil),anche la testa ............di solito su ape il colpevole è quel tubicino in ottone sotto il collettore nel carter che in origine è attaccato su uno sfiato del carburatore ,è la prima cosa da eliminare o tappare ,secondo potrebbe essere troppo anticipato o il paraolio sotto il volano ,le cause potrebbero essere diverse come il getto del minimo troppo piccolo (io ne avrò montati due di vhst in 20 anni e più quindi non so di preciso come si comporta ,non mi ricordo ),quancun altro che lo ha montato potrebbe aiutarti ,abbi pazienza...

lo so su ape è una rottura tirare giù il cilindro ,il corsa corta è più agevole ,tante volte io preferisco tirare giù il motore ,faccio prima...

ok... 

quindi i problemi potrebbero essere:

-getto min troppo piccolo(qualcuno che ha lo stesso carbu e mi sa dire che getto monta lui? 

-lo sfiato(anche se dovrebbe essere tappato e bene) 

-la tenuta di testa? 

-la tenuta sul basamento del cilindro(visto che a breve tirerò giù il blocco per dei lavori, allargando anche i travasi potrebbe aver senso spianare i carter? magari è loro la colpa?) 

-la tenuta del collettore(che tanto rifarò quando tiro giù il blocco) 

-troppo anticipo, (non è il ritardo il problema?) e volendo lasciare la valvola come si potrebbe rimediare? 

-paraolio lato volano ma non credo dato che ho recentemente levato il volano(due schiavettate consecutive per colpa mia😁🤬) e non c'erano perdite o trasudazioni

giusto? 

so che sono tantissime domande ma se avete uno scorcio di tempo tra un cenone e un pranzo in famiglia ve ne sarò più che grato!!! 

a tal proposito buone feste a tutti glu apisti/vespisti!!!!!! 

Damiano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho schiavettato due volte, la prima mi si è allentato il volano, la seconda, molto ravviciniata credo perché avevo stretto troppo poco... 

ma ho rimontato con una chiavetta rinforzata e stretto a modo e non sembrano problemi di fasi di accensione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...