Vai al contenuto

Problemino 50 Special


Messaggi consigliati

Buogiorno a tutti, mi chiamo Massimiliano e sono di Ancona. Mi sono registrato proprio in questo momento ma ancora non sono stato attivato. Scrivo perchè avrei un piccolo problema forse dato dalla mia ignoranza per quanto riguarda la meccanica dei motori: Possiedo 2 "gioiellini" (vi spedirò le foto) un PX150E Elestart con miscelatore del 1985 che sto restaurando completamente e un 50 Special 3 marce faro rettangolare del 1970 ereditato da mio nonno all'eta di 14 anni (soprannominata Nick Muletto:mrgreen:) che tuttora mi scarrozza da tutte le parti. Il problema è questo: nello Special ho fatto montare un 75cc con carb. 16/10 e espansione Sito e nonostante la vespetta sia affidabilissima manca di brio. Mi spiego: le prime 2 marce hanno un'ottimo spunto e soprattutto in salita mi regalano buone soddisfazioni ma quando inserisco la 3° il motore rimane su di giri (come se chiedesse la 4° che non c'è) e la velocità di punta dalla 2° alla 3° varia di poco (da prove fatte circa 60km/h) con il motore che urla come un forsennato. E' possibile risolvere questo inconveniente con la mia configurazione attuale o devo modificare qualche cosa?

Spero che prendiate in considerazione la mia richiesta di aiuto.......

 

Proprio un bel Forum!!! Complimenti

 

Ciao Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Massimiliano

Grazie Monteantonio,

Quindi con 3 marce sono condannato a girare max a 60km/h?

Non posso fare veramente niente? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il rapporto di riduzione della terza del cambio a tre marce e della 4° del cambio a 4 marce è lo stesso!!

risulta un calo di giri molto più evidente nel cambio a tre marce, secondo mè o lasci tutto così, oppure devi aprire il blocco e cambiare i rapporti della primaria ma dato che ci sei monta un cambio a 4 marce.

secondo mè con il 75 la configurazione ideale sarebbe:

GT 75

Primaria 18 denti

cambio 4 marce

carburatore 16/16 ma puoi anche montare il 19

e una prometta.

se si apre il carter consiglio allineamento travasi e anticipo albero

 

risultato motore sprintoso parco nei consumi buona ripresa e velocità attorno 75Km/h

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Massimiliano

Grazie a tutti siete stati molto esaudienti.

Presto mi recherò dal mio meccanico di fiducia e vi farò sapere come è andata.

 

Ciao Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa odono le mie orecchie?????

 

Cambio a 5 marce??? Monteantonio di che marca è il cambio?

Prendi in giro o parli seriamente? un 5 marce x small? ne avevamo parlato tempo fa ma non era emerso grankè... aparte che gli unici cambi 5 marce erano x pk/px e con poca affidabilità...

sta x uscirne uno a 5 rapporti????????????? :D

Ti prego risp!!!!!!! arf arf..... :-(

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimiliano, ma il motore in 3a continua a tirare?

Perché da come hai descritto il problema sembra che ti slitti la frizione infatti rimane su di giri e la velocità non aumenta, se la frizione slitta non riesci a trasmettere tutta la potenza del motore e poi con il cambio a 3 marce ci dovrebbe essere un bel calo di giri tra 2a e 3a(l'ho avuto per un anno a adesso ho montato 4 marce) e la velocità dovrebbe aumentare anche se con i rapporti originali non arrivi a delle gran velocità comunque ti consiglio di montare un carburatore 19/19 o al limite un 16/16 e come marmitta la proma, vedrai che con questi pezzi e la frizione con la molla un pò + dura dovresti arrivare almeno almeno ai 70 km/h! Ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...