Ospite Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 Buogiorno a tutti, mi chiamo Massimiliano e sono di Ancona. Mi sono registrato proprio in questo momento ma ancora non sono stato attivato. Scrivo perchè avrei un piccolo problema forse dato dalla mia ignoranza per quanto riguarda la meccanica dei motori: Possiedo 2 "gioiellini" (vi spedirò le foto) un PX150E Elestart con miscelatore del 1985 che sto restaurando completamente e un 50 Special 3 marce faro rettangolare del 1970 ereditato da mio nonno all'eta di 14 anni (soprannominata Nick Muletto:mrgreen:) che tuttora mi scarrozza da tutte le parti. Il problema è questo: nello Special ho fatto montare un 75cc con carb. 16/10 e espansione Sito e nonostante la vespetta sia affidabilissima manca di brio. Mi spiego: le prime 2 marce hanno un'ottimo spunto e soprattutto in salita mi regalano buone soddisfazioni ma quando inserisco la 3° il motore rimane su di giri (come se chiedesse la 4° che non c'è) e la velocità di punta dalla 2° alla 3° varia di poco (da prove fatte circa 60km/h) con il motore che urla come un forsennato. E' possibile risolvere questo inconveniente con la mia configurazione attuale o devo modificare qualche cosa? Spero che prendiate in considerazione la mia richiesta di aiuto....... Proprio un bel Forum!!! Complimenti Ciao Massimiliano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Massimiliano Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 Grazie ora sono attivo anche io!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Monteantonio Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 tra 6 mesi esce il cambio a 5 marce ... comunque almeno 4 marce e i rapporti più lunghi , ma devi aprire il motore in 2 come una mela Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Massimiliano Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 Grazie Monteantonio, Quindi con 3 marce sono condannato a girare max a 60km/h? Non posso fare veramente niente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Lucio130 Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 potresti allungare i rapporti, ma 4 marce e meglio Quota è tutto un equilibrio sopra la follia.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 il rapporto di riduzione della terza del cambio a tre marce e della 4° del cambio a 4 marce è lo stesso!! risulta un calo di giri molto più evidente nel cambio a tre marce, secondo mè o lasci tutto così, oppure devi aprire il blocco e cambiare i rapporti della primaria ma dato che ci sei monta un cambio a 4 marce. secondo mè con il 75 la configurazione ideale sarebbe: GT 75 Primaria 18 denti cambio 4 marce carburatore 16/16 ma puoi anche montare il 19 e una prometta. se si apre il carter consiglio allineamento travasi e anticipo albero risultato motore sprintoso parco nei consumi buona ripresa e velocità attorno 75Km/h Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Massimiliano Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 Grazie a tutti siete stati molto esaudienti. Presto mi recherò dal mio meccanico di fiducia e vi farò sapere come è andata. Ciao Massimiliano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite bego Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 ooooooo finalmente si vede un mio concittadino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 Cosa odono le mie orecchie????? Cambio a 5 marce??? Monteantonio di che marca è il cambio? Prendi in giro o parli seriamente? un 5 marce x small? ne avevamo parlato tempo fa ma non era emerso grankè... aparte che gli unici cambi 5 marce erano x pk/px e con poca affidabilità... sta x uscirne uno a 5 rapporti????????????? Ti prego risp!!!!!!! arf arf..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 Ciao Massimiliano, ma il motore in 3a continua a tirare? Perché da come hai descritto il problema sembra che ti slitti la frizione infatti rimane su di giri e la velocità non aumenta, se la frizione slitta non riesci a trasmettere tutta la potenza del motore e poi con il cambio a 3 marce ci dovrebbe essere un bel calo di giri tra 2a e 3a(l'ho avuto per un anno a adesso ho montato 4 marce) e la velocità dovrebbe aumentare anche se con i rapporti originali non arrivi a delle gran velocità comunque ti consiglio di montare un carburatore 19/19 o al limite un 16/16 e come marmitta la proma, vedrai che con questi pezzi e la frizione con la molla un pò + dura dovresti arrivare almeno almeno ai 70 km/h! Ciao! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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