Vai al contenuto

Problemi batteria ape 102 Aiuto!


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

in questo periodo la mia ape ha dei problemi elettrici: circa 2 mesi fa l'elettrauto mi ha montato la radio, dopo una settimna circa la batteria dell' ape si è scaricata del tutto e non si è più ricaricata, ho acceso l'ape per 2 settimane a strappo, dopo ho cambiato la batteria, da una Fiamm che c'era ad una batteria Varta poco più potente. La batteria Varta ha fatto il suo lavoro per 1 mese, ieri sera l'ho trovata scarica, erano 2 giorni che l'ape era fuori al freddo e non in garage, dunque mi chiedevo se è colpa del freddo oppure è colpa della radio? Il regolatore di tensione dell' ape è tarato circa sui 14,75 volt, la radio va in auto-protezione a 14 volt spegnendosi, dunque quando corro si accende e si spegne da sola in funzione del voltaggio... mi hanno anche detto che può essere che la radio quando l'ape è spenta consumi la batteria, anche perchè non è collegata al quadro, ma con 2 cavi direttamente alla batteria. Grazie mille

Modificato da AlessandroG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto che tipo di accensione monti? originale? Non capisco la storia del regolatore tarato a 14,75 v e la radio che va in protezione a 14. Sulle autovetture di solito è tarato attorno ai 14,5v (che di solito non si raggiungono mai) e non ho mai visto radio che si accendono/spengono in marcia.

Per il fatto che si scarichi la batteria è quasi sicuramente la radio se prima non te lo faceva. Che tipo di batteria monti? quelle da ape o quelle da macchina un po' più grosse? occorrerebbe con un amperometro misurare se la batteria si ricarica correttamente e vedere l'assorbimento della radio. Inizia col lasciare scollegata la radio dalla batteria per qualche giorno e vedere se il problema si ripresenta. Il fatto che non sia sottochiave cambia poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso dei 14 volt era riferito alla radio: con il voltometro il meccanico ha misurato che la carica (o tensione forse)  arrivava più o meno a 14,75 volt accelerando da fermo. La radio quando la corrente supera i 14 volt si spegne per evitare di friggere i circuiti, non vorrei che centrasse con il fatto che la batteria si scarica continuamente. Ho cambiato da una batteria originale Fiamm che montano dalla fabbrica per ape a una batteria Varta che monta la Fiat Punto 12v, leggermente più potente della batteria originale. Per quanto riguarda l'accensione monta tutto originale. E' probabile che la radio usi corrente da sola con il display ed il quadro spento?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...