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Nuovo motore M1L GTR


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti  :-)

Sto iniziando a preparare un nuovo motore e questa volta vado giù deciso  8) ma vorrei pareri e consigli se ho fatto la scelta giusta....

Eccovi tutti i pezzi:

- Gruppo Termico Quattrini M1L 56 GTR (raffreddato ad aria)

- Albero Quattrini M87

- Accensione M5 20mm

- Carburatore Dellorto VHSB 28mm

- Frizione Crimaz CM Easy 4R

- Piattello spingidisco con cuscinetto

- Pignone 25 denti primaria

- Crociera DRT

- Cluster 3° 4° corta Crimaz 17-20

- Cerchi SIP Tubless

- Antiaffondo Crimaz

- Ammortizzatore Ant. Bitubo a gas

- Ammortizzatore Post. Carbone Hi-tech

 

PS: visto che voglio utilizzare molto la vespa anche per raduni (quindi molti km) preferisco un 28 come carburatore per i consumi, ma come ho già detto accetto consigli.

 

Ringrazio tutti per il sostegno :A  :A

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Come mai hai scelto quella termica?

 

Che marmitta monterai?

 

Come albero puoi prendere un tameni a spalle piene... valuta se in biella 105

 

Accensione può andare bene anche una parmakit dal pieno

 

Come carburatore credo tu intendessi VHST... che ha i gli spilli e ricambi che costano di più degli altri, ma ha prestazioni superiori ad un classico PHBH che in genere è più economico, si trova anche usato (vedere se è per due tempi) ed è più facile da carburare...

 

Il piattello con spingidisco a cuscinetto andrebbe con carterino HP che costa parecchio ed è diffcile da trovare... credo esistano frizioni che vanno bene anche senza, pur restando che il carterino HP è ottimo...

 

Non hai detto che primaria monteresti... pignone da 25 c'è per la 72 e la 69...

 

Crociera direi meglio crimaz, faio eco, mav.sp, falc, benelli...

 

Con un cluster 17-20 meglio montare la z47 o z49 come quarta così si ha una forma del dente più adatta e si riduce il sato terza e quarta che resterebbe come da originale permettendo di monatre una primaria lunga che non penalizza la prima e seconda rendendole troppo corte e nervose

 

Cerchi sip tubless non scomponibili canale 2.1J sono ottimi e non disassano

 

Come ammortizzatori hai diverse scelte... in genere col bitubo anteriore non si monta l'antiaffondo oppure si cerca una molla bitubo più morbida e lo si fa tarare meglio... puoi vedere anche gli ammortizzatori pinasco per una stradale sembrano andare molto bene... oppure vedere degli yss o carbone appunto... alzando la osta ci sono i bgm.

 

Viene senza dubbio un buon motorello ma tanto è determinato dall'espansione...

Come motore per fare tanta strada e raduni personalmente farei qualcosa di cilindrata più grossa e forse prestazioni più contenute...

 

Montarlo in corsa 54 con un albero serio il motore che dici vien fuori che poi va anche forte ;)


Se pensi di montarlo in corsa 54 con biella da 105, carburatore vhsb34 o vhsh30 e una bella espansione ti viene fuori un gran bel motorello :bik

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Come mai hai scelto quella termica?

 

Che marmitta monterai?

 

Come albero puoi prendere un tameni a spalle piene... valuta se in biella 105

 

Accensione può andare bene anche una parmakit dal pieno

 

Come carburatore credo tu intendessi VHST... che ha i gli spilli e ricambi che costano di più degli altri, ma ha prestazioni superiori ad un classico PHBH che in genere è più economico, si trova anche usato (vedere se è per due tempi) ed è più facile da carburare...

 

Il piattello con spingidisco a cuscinetto andrebbe con carterino HP che costa parecchio ed è diffcile da trovare... credo esistano frizioni che vanno bene anche senza, pur restando che il carterino HP è ottimo...

 

Non hai detto che primaria monteresti... pignone da 25 c'è per la 72 e la 69...

 

Crociera direi meglio crimaz, faio eco, mav.sp, falc, benelli...

 

Con un cluster 17-20 meglio montare la z47 o z49 come quarta così si ha una forma del dente più adatta e si riduce il sato terza e quarta che resterebbe come da originale permettendo di monatre una primaria lunga che non penalizza la prima e seconda rendendole troppo corte e nervose

 

Cerchi sip tubless non scomponibili canale 2.1J sono ottimi e non disassano

 

Come ammortizzatori hai diverse scelte... in genere col bitubo anteriore non si monta l'antiaffondo oppure si cerca una molla bitubo più morbida e lo si fa tarare meglio... puoi vedere anche gli ammortizzatori pinasco per una stradale sembrano andare molto bene... oppure vedere degli yss o carbone appunto... alzando la osta ci sono i bgm.

 

Viene senza dubbio un buon motorello ma tanto è determinato dall'espansione...

Come motore per fare tanta strada e raduni personalmente farei qualcosa di cilindrata più grossa e forse prestazioni più contenute...

 

Montarlo in corsa 54 con un albero serio il motore che dici vien fuori che poi va anche forte ;)

Se pensi di montarlo in corsa 54 con biella da 105, carburatore vhsb34 o vhsh30 e una bella espansione ti viene fuori un gran bel motorello :bik

Prima di tutto, GRAZIE MILLE McKenzie  :A

 

Ho scelto questa termica perchè la reputo come qualità prezzo molto valida e affidabile

 

Come marmitta vorrei mettere la m3xc perchè mi piace molto esteticamente l'effetto che ha sulla vespa e anche la resa che da al motore direi che non è per niente male...

 

Per l'albero invece, non va bene quello che ho messo nella descrizione? E' un cono 20 con spalle piene e costa la metà di un Tameni...

 

Sull'accensione sono d'accordissimo con te

 

Ma il carburatore che ho visto io è proprio un VHSB da 34 

 

Ecco su questo sono un po' indeciso... andare a cambiare il carterino per mettere il piattello oppure no... Frizione parmakit a 10 molle? Che ne dici?

 

Anche per la primaria sono indeciso mi consigli tu?  :M  :M  :M

 

Come crociera assolutamente Crimaz, mi piace moltissimo come lavora 

 

Per gli ammortizzatori darò ancora un occhiata per vedere bene quello più adatto 

 

grazie ancora

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Frizione prendi la fabbri! Spendi una volta ma non ci pensi più.. poi la monti con solo 8 molle ed è morbidissima.

Sia quella che ho elencato che la parmakit che la fabbri hanno tutte lo stesso prezzo più o meno....se mi dici che va bene allora prendo questa fabbri però il carterino è sempre da cambiare oppure no?

Grazie mille

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Io di fabbri ne ho montate 5 e mai un problema. Staccano benissimo e sono perfette. Io le ho sempre montate con carterino leva lunga. Ma si montano anche con carterino hp senza problemi.

Scusami Alex, ma quale delle due?

http://www.vespatime.com/it/frizioni-frizioni-rinforzate-e-molle-per-frizioni/4327-frizione-completa-fabbri-racing.html

http://www.vespatime.com/it/frizioni-frizioni-rinforzate-e-molle-per-frizioni/4172-frizione-completa-fabbri-racing.html

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Al ragazzo a cui ho rifatto il motore, stanco di spaccarsi il polso con la doppiamolla ha preso e gli ho montato la pinasco 12 molle (90€) con le 12 molle "soft" con carterino leva lubga semplicissimo.. Adesso si tira con indice e medio e il resto delle dita attaccate al manubrio, non slitta non trascina su un m1l 60 che penso almeno 20cv scarsi avrà

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Se riesci a vedere il sito Vespatime, praticamente sono le uniche due che hanno.

Purtroppo non sono in grado di mettere l'immagine come hai fatto tu :WA  :WA  :WA  e non capisco perchè....

 

Vai nella sezione aiuto in basso nel forum e vedi la mia guida per allegati/immagini/video....

 

Inoltre spesso conviene sentire i produttori direttamente...

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