Vai al contenuto

"colpi" sul pedale freno in scalata


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Ho notato che sulla mia 150 bgmizzata quando scalo marcia, specialmente quarta-terza, in concomitanza di una frenata, sento un colpo secco sul pedale del freno, nel momento dell'innesto della marcia. Lo fa anche da terza a seconda ma di meno e non sempre. Il fenomeno è meno evidente a bassi regimi.

Non so se lo fa da sempre (motore rifatto completamente 9000km fa e frizione risostituita circa 2500km fa) ma nel weekend ci ho fatto caso particolarmente.

La 200 non mi fa sto scherzetto.

In marcia normale tutto ok,le marce non saltano ed entrano bene, a volte mi gratta la terza ma perché cambio male evidentemente. Anche scalando senza frenare non si sente niente (fa molto più rumore di "clock" la 200). La frizione in marcia mi sembra lavori bene mentre a motore spento tende a trainare parecchio (la 200 rimane sempre bella libera) ma se la tendo di più poi mi slitta (e ho già cotto una frizione per questo motivo).

Da cosa può dipendere?

La crocera è bgm

Link al commento
Condividi su altri siti

sento lo "stonk" dell'innesto marcia. Sabato ho dato un occhiata alla frizione, il cestello sip con anello dopo 10000km è mezzo massacrato, così come il portaboccolo. La frizione trainava a motore spento appunto perché il disco dove è ribattuto il pignone non girava libero nella campana a causa degli slabbramenti di quest'ultima. Ho dato un colpo di dremel alle sbavature (fra un mesetto conto di aprire per una revisione generale, quindi va bene così per ora), imbarcato gli infradischi perché strappava in rilascio frizione in scalata ma ancora non ci siamo. A parte che ora la frizione fa schifo del tutto e faccio fatica a metter le marce, il rumore è rimasto ma a sto punto non riesco a decifrare bene cosa sia, anche perché quando lo fa mi sembra che il pedale cali leggermente.

Ripeto, il 200 non me lo fa, magari sta qui me lo ha sempre fatto e mi son reso conto solo adesso (perché col freno a disco all'anteriore su questa mi dimentico di usare il posteriore, quindi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi completa o solo i dischi? in ogni caso no, ma volendo ho la 8 molle originale da buttar su e provare. I dischi avran 2500km e son ancora molto belli.

Non credo si tratti di parastrappi, ho messo i rinforzati del 200 e non vedo rigonfiamenti strani sulle lamierine che li chiudono. Spero non sia la crocera (monto una bgm) ma ripeto che marce non ne saltano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...