Vai al contenuto

Vespa 125 FL2 132 Malossi


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, premetto che non sono un meccanico ma un semplice appassionato.

 

Ho sostituito il gruppo termico della mia Pk 125 FL2 con un kit 132 Malossi, cilindro in ghisa.

Ho seguito le istruzioni Malossi cambiando i getti del carburatore (originale SHBC 20), minimo 40 e massimo 90 (in origine erano: min 60 e max 78), lasciando l'aspirazione al carter. Ho praticato 4 ulteriori fori da 11mm nella scatola del filtro aria come da istruzioni mantenendo la rete metallica originale.

 

Il rivenditore mi aveva però fornito una candela a passo lungo con la quale ho percorso circa 100 km senza problemi, sostituita poi con una a passo corto, di grado termico equivalente alla Denso indicata da Malossi (NGK B8HS).

 

La marmitta è una Sito, simile all'originale, la campana è l'originale.

Ho acquistato un'espansione Polini "banana", ancora da montare.

 

Dovrò aumentare il getto massimo del carburatore ulteriormente?

Perchè col 121 originale Piaggio il carburatore montava il getto minimo da 60 e il Malossi richiede un getto da 40?

 

Premetto che ho percorso circa 160 km con questo kit e ho provato a tirare un po' le marce.

La differenza in termini di ripresa si sente, ma poco, leggevo su alcuni siti che col solo plug & play si ottengono circa 14 CV da questo kit, ma mi sembrano dati molto ottimistici.

L'espansione Polini l'ho avuta da ragazzo, negli anni'80 su una vespa pk 50 xl col 102 Polini e sembrava che migliorasse molto le prestazioni.

 

Grazie a chi può essermi di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

14 cv col solo montaggio come hai fatto sono stramolto ottimistici...14 cv son sicuramente col kit completo lamellare al cilindro...

 

è normale "non abbia ste gran differenza" daltronde il "sotto" del tuo motore è quel che è, originale...penso già col montaggio della polini qualcosa riesci a sentire in meglio...certo se ci monti il suo collettore lamellare al cilindro il suo PHBL 24 la polini che hai già insomma qualcosa di meglio dovresti proprio sentirlo anche se il sotto resta originale ma l'alimentazione passando dal cilindro dà veramente molto di più col blocco che hai ora...la marma polini non è il massimo ma sempre meglio dell'originale....cioè ora come ora hai seguito le istruzioni giustamente per un motore semioriginale pur montando un bel cilindrino...

 

dipende da te cosa vuoi ottenere e quanto spendere perchè sti motori quando inizi poi ci va, albero buono, accensione buona, kit cuscinetti buoni, primaria buona, frizione idem, cambio adeguato insomma una cosa tira l'altra e i centoni idem...quindi o ti accontenti così gli fai due modifichine ci monti la polini e via oppure prepara i danè, otterrai molto di più ma il conto si svuota, è inevitabile quando si vogliono le prestazioni dal motore vespa corsalunga e non solo..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...