Vai al contenuto

Accensione elettronica Polini per vespa 50 special


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, so che è un argomento già trattato, ma non riesco ad aprire i contenuti delle vecchie discussioni.

 

Ho montato su una 50 special, (con già montato un 102 Polini) un'accensione elettronica Polini, quindi le lampadine sono state sostituite con quelle a 12 V e i collegamenti sono stati fatti secondo le modalità indicate sulle istruzioni.

 

Tutto funzionava alla perfezione! Purtroppo in seguito la vespa ha subito un intervento al manubrio da parte di un carrozziere che ha scollegato tutti i fili dalla parabola del fanale ant. e li ha collegati in modo scorretto.

 

Dopo pochi giorni usando la vespa senza aver controllato il fanale, scopro che il devio non funziona in modo corretto, non funziona il selettore acceso spento, il pulsante di spegnimento non funziona in certe posizioni degli altri selettori.

In seguito mi si sono fulminate tutte le lampadine.

 

Ho dunque ricontrollato i fili, li ho rimessi in sede correttamente, e noto che funzionano tutte le lampadine, il clacson ecc. appena accelero però mi si fulminano tutte le lampadine.

 

Ho dedotto che anche il regolatore sia bruciato e ho scoperto, mio malgrado, leggendo questo forum, che era necessaria una modifica al devioluci, che le istruzioni Polini non menzionavano neppure.

 

Mi trovo adesso nella situazione di dover comprare un nuovo regolatore ed effettuare la sopracitata modifica al devio.

Chi mi può postare una foto dei collegamenti da rivisitare sul devio e come sia da ponticellare?

 

Per quanto riguarda il regolatore... devo comprare per forza l'originale (44 euro dalla Polini) o posso mettere anche un qualunque salvalampade 12 V? Mi potreste anche spiegare il motivo della modifica al devio e di conseguenza la causa della rottura del mio regolatore?
Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il funzionamento del regolatore puoi verificarlo con un banale tester in corrente alternata...

Controlli che lo statore abbia una variazione di tensione anche elevata in base ai giri del motore, poi colleghi al regolatore e controlli se l'uscita è regolata o non funziona....

 

Te lo spiego in parole povere... l'impianto con il devio luci originale quando una lampadina è accesa fa passare corrente e la alimenta, mentre quando la spegni non va semplicemente ad interrompere l'alimentazione ma la cortocircuita a massa sul telaio... in pratica con tutto spento l'accensione fornisce tutta la corrente possibile che perà viene messa a massa e di conseguenza il regolatore si scalda si deteriora e in molti casi si rompe pure...

 

Per il regolatore puoi usarne anche uno comune di scooter dovrebbe andare bene un qualunque shunt 12V corrente alternata da mettere in parallelo all'alimentazione principale di tutto l'impianto

 

Per la modifica al devio luci prova a cercare le istruzioni di parmakit o vespatronic che dovrebbero essere equivalenti, oppure cerchi nel forum la modifica del devio in normalmente aperto o tramite google

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...