Vai al contenuto

Vespa 50 special si spegne


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum quindi spero di scrivere nella sezione giusta.

Ho un problema con la mia vespa 50 special (3 marce): a volte capita che, quando inserisco la marcia per partire, o comunque quando cambio marcia anche in moto, appena accelero la vespa ha come un vuoto e si spegne. Poi fa molta fatica a ripartire. Inoltre di tanto in tanto la frizione si "allenta", ovvero inserendo la marcia quando parto, anche con la leva della frizione tirata, la vespa tende a muoversi, quindi devo tirare di nuovo il cavo della frizione. Torna a funzionare bene per qualche settimana per poi allentarsi di nuovo. Possibili cause/soluzioni? I 2 problemi sono collegati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera! Sono nuovo anche io del forum pero forse riusciro' ad aiutarti perche ho avuto un problemino simile con la frizione (unica differenza era che la mia non staccava proprio)... Potrebbe essere che hai il filo della frizione rovinato o anche la guaina e quindi con il tempo si potrebbero deformare nonostante venga tirato di nuovo il cavo frizione? Hai controllato che la vitina che blocca il cavo in posizione sulla leva della frizione non sia allentato? Per il problema che si spegne probabilmente e' la carburazione perche non credo che accelerando si sposti qualche cavo e faccia massa... Spero di esserti stato d' aiuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il problema alla frizione non credo sia il filo perché l'ho cambiato poco tempo fa, adesso cambierò il morsetto che lo blocca che è ultra trentennale, magari dipende da quello! Per il fatto che si spegne invece sicuramente è la carburazione ma non riesco a capire dove sia il problema dato che non lo fa sempre ma solo alcune volte. Ho avuto tempo fa un problema simile dato che c'era il serbatoio arrugginito che faceva sporcare il carburatore, non passava benzina e la vespa aveva qualche vuoto per poi spegnersi definitivamente e non ripartire più se non veniva pulito il carburatore. Adesso ho risolto questo problema infatti il carburatore è sempre pulito ma continua ad avere gli stessi vuoti, come se fosse un problema di carburazione o di mancato arrivo della benzina, ma poi (a fatica) riparte. Non so proprio cosa fare per risolverlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' capitata una cosa simile con il carburatore (mi dava vuoti ma non fino a spegnersi) perche avevo montato l'airbox polini e si era rotto il supporto che sorregge l'airbox (il pezzo di plastica che e' attaccato al carburatore con 2 vitine) e quindi ogni tanto quando prendevo una buca o dosso iniziava a fare vuoti e poi un'altra buca e si sistemava :M  Prova a controllare il collettore del carburatore che non sia crepato e che sia fissato bene al carter... Controlla che ci sia il feltrino alla battuta del carburatore sul collettore... Mi e' addirittura capitato che la "fascetta" che stringe il manicotto per fissare il carburatore avesse il filetto della vite spanato e quindi tirava su aria perche non era chiuso bene, prova a darci un'occhiata anche a quello anche se la vedo difficile che sia spanato ma un'occhiata non guasta  ;-)  Ma per risolvere il problema del carburatore sporco hai cambiato serbatoio o solo il rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, proverò a controllare queste cose! Per quanto riguarda il problema dello sporco al carburatore, ho messo un rubinetto nuovo e ho pulito il serbatoio rompendo a pezzettini una bottiglia di vetro e mettendo i pezzi di vetro nel serbatoio, ho agitato per un oretta e il vetro ha avuto praticamente la funzione di carta vetrata, ha rimosso tutta la ruggine all'interno. Tolti i vetri e dopo aver risciacquato per bene, una passata di anti ruggine e è tornato come nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...