+ Davidex Inviata 2016 Marzo 10 Share Inviata 2016 Marzo 10 Salve faccio questa domanda perché in rete ho trovato solo risposte parziali o incomplete, cominciamo subito con la carrellata di domande: - Sì può montare uno statore hp con annessa centralina su 50 special? - Se si bisogna montare un regolatore di tensione, e se bisogna montarlo di che tipo? - Lo statore hp quanti watt eroga? Avevo letto 80 ma divisi 40 in u filo e 40 in un altro, se è così come fare per avere 80 watt in unico filo dato che voglio montare un lampadina h7 e 40 watt non sarebbero sufficienti - Lo statore hp dovrebbe essere predisposto per avere 5 fili, avevo letto che si poteva applicare un ponte di diodi per avere corrente continua e così ricaricare una batteria da 12 V, modifica che vorrei fare per installare impianto stereo - Se la batteria è montabile il regolatore lo devo montare normalmente o subito prima della batteria, se possibile qualcuno potrebbe dire se bisogna effettuare altre modifiche per montare la batteria? Ringrazio in anticipo chiunque avrà avuto la pazienza di leggere tutto questo papiro e di rispondermi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 10 Share Inviata 2016 Marzo 10 Si può montare se hai un albero cono 20 oppure se fai riconare il volano a 19 (cosa sconsigliabile), se modifichi il devio luci in normalmente aperto. Serve un regoaltore di tensione, di che tipo dipende.... da impianto alternata e basta, oppure con batteria, oppure totalmente sotto batteria ed in continua Circa 80W come ti hanno detto e quindi puoi fare i conti della corrente in ampere dato il voltaggio che conosci... Lo statore della vespa V ha le stesse bobine messe tutte in serie ed esce quindi con un unico filo, modifica effettuabile anche sullo statore HP La modifica in corrente continua, puoi leggere a riguardo ed essere il primo che poi ne raconta l'efficacia qui sul forum... N.B. Che se hai un assorbimento di corrente maggiore di quello che l'accensione può generare allora la batteria si scaricherà. Il regolatore va subito a monte dello statore e poi ci colleghi sia batteria che impianto elettrico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Marzo 10 Autore Share Inviata 2016 Marzo 10 Scusa perché deve essere cono 20?Alcuni miei amici hanno quella pk xl con albero originale e volano originale special Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 10 Share Inviata 2016 Marzo 10 Lo statore HP di cui chiedi è un 6 poli che funziona solo con volani per 6 poli che io sappia non ci sono cono 19! Inoltre il volano della PK XL non è cono 19 bensì 20, ma il suo statore 4 poli è interamente 12V e dovrebbe essere compatibile con il volano della PK S e della special. Quindi la PK S ha lo statore misto 6/12V quattro poli e monta un volano cono 19 come la special Qui puoi trovare le informazioni: http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Marzo 10 Autore Share Inviata 2016 Marzo 10 Ok a questo mi sento di lasciar perdere lo statore hp , per quanto riguarda lo statore pk xl e v,sono 12 v?E quanti watt possono generare, vanno bene con Lil volano special? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 10 Share Inviata 2016 Marzo 10 No l'unico "compatibile" con volano special dovrebbe essere quello 4 poli 12V della PK XL... Ti faccio notare però che chi lo ha fatto ha anche riscontrato problemi di tanto in tanto con mancate accensioni e altro, mentre ad altri nessun problema... quindi ci vuole un po' di fortuna, inoltre devi saper riconsocere lo statore da quello PK S che ha le bobine differenti a quello PK XL che ha solo 3 fili e le bobine tutte uguali... Ricorda che la fase poi sarà in un punto diverso e ti serve la pistola stroboscopica per settare l'anticipo per bene e non far danni... Sui motori prestanti le accensioni 4 poli inoltre non sono ben viste perchè agli alti giri "murano" Poi non saprei quanti watt sono in grado di erogare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Marzo 10 Autore Share Inviata 2016 Marzo 10 E se montassi uno statore di un ape 50? Quello è a 12 v, resta il dubbio sul cono Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 11 Share Inviata 2016 Marzo 11 Leggi dal link che ti ho messo sopra... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Marzo 11 Share Inviata 2016 Marzo 11 Trovare un volano cono 19 per statori 6 poli non è facile,lo montava in origine il primo ape 50 elestart.Io alla special ho usato l'accensione completa della vespa 50v-ape tl6t(albero cono 20) con regolatore e centralina presi dalla 50v che ho demolito e funziona da colui_il_quale senza grandi sbattimenti per collegare l'impianto;55w all'anteriore e 10 al posteriore.Il solito statore lo monto anche sul pk 125s ed ho provato quanta corrente sputa fuori,con attaccati 85w funziona benissimo e non da segni di sofferenza. Se non ricordo male su sip si trovano i volani per 6 poli cono 19 se non vuoi cambiare albero. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Marzo 11 Autore Share Inviata 2016 Marzo 11 Quindi mi converrebbe montare lo statore pk xl? Dato che come hai detto tu genera 80 w Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Marzo 11 Share Inviata 2016 Marzo 11 Si,i sei poli sono i migliori. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Marzo 11 Autore Share Inviata 2016 Marzo 11 Però se monto lo statore xl devo cambiare volano e albero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Marzo 11 Share Inviata 2016 Marzo 11 Volano sicuramente,albero solo se hai il volano cono 20 e non vuoi comprare un volano nuovo con cono 19. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Marzo 11 Autore Share Inviata 2016 Marzo 11 Io ho un albero cono 19, scusa se dico una boiata, ma avevo visto che il volano si può separare dalla "Camma" che si inserisce sul cono dell'albero, e se prendessi un volano di un ha e ci montassi la camma di quello special? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 11 Share Inviata 2016 Marzo 11 Cosa non facile da fare, ma fattibile... si dice riconare... Devi trovare qualcuno che lo sappia fare ricentrando il tutto, bilanciandolo ed equilibrandolo, inoltre che usi rivetti seri e testati in modo da scongiurare un volano che trancia i rivetti visto il suo peso e distruggendo parti della vespa come fossero bullo magari colpisca pure qualche persona o te stesso facendogli parecchio male... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Marzo 11 Autore Share Inviata 2016 Marzo 11 Cosa non facile da fare, ma fattibile... si dice riconare... Devi trovare qualcuno che lo sappia fare ricentrando il tutto, bilanciandolo ed equilibrandolo, inoltre che usi rivetti seri e testati in modo da scongiurare un volano che trancia i rivetti visto il suo peso e distruggendo parti della vespa come fossero bullo magari colpisca pure qualche persona o te stesso facendogli parecchio male... e eventualmente per farlo riconare da chi poteri andare? io avevo pensato o a una rettifica o da un tornitore, a girando poi ho trovato degli adattatori, che si montano su alberi a cono 19 per permettere il montaggio di volani cono 20, sai a niente a riguardo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 11 Share Inviata 2016 Marzo 11 Da 19 a 20 un tornitore che sa quello che fa controlla la conicità e lo tornisce internamente (il volano) e quindi un volano cono 19 può diventare cono 20 e montare su un albero cono 20... Queste cose sono propio base base base e trovi un sacco di informazioni su internet e sul forum stesso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Marzo 11 Autore Share Inviata 2016 Marzo 11 Da 19 a 20 un tornitore che sa quello che fa controlla la conicità e lo tornisce internamente (il volano) e quindi un volano cono 19 può diventare cono 20 e montare su un albero cono 20... Queste cose sono propio base base base e trovi un sacco di informazioni su internet e sul forum stesso... no vorrei portarlo dal tornitore a farlo riconare per passare da cono 20 a cono 19, sarebbe fattibile?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 12 Share Inviata 2016 Marzo 12 Come ti dicevo se è in grado di fare un bel lavoro e hai una parte centrale cono 19 compatibile e i giusti chiodi da ribattere magari te lo fa... Non credo siano in tanti a prendersi responsabilità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Marzo 13 Autore Share Inviata 2016 Marzo 13 Scusa se rispondo con ritardo, ho appena scoperto che i magneti si possono separare dal volano, e se prendessi i magneti per accensione 6 poli e li mettessi dentro un volano cono 19? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 14 Share Inviata 2016 Marzo 14 Oddio mai sentito nessuno che l'abbia fatto... Ma magari saresti un pioniere che sacrifica due volani e riesce a fare pure un bel lavoro. N.B. che anche allegerire troppo il volano è pericoloso e puoi farlo solo un po' dietro e sul bordo esterno per poi ribilinaciarlo ed equilibrarlo... Se riesci nel tuo intento ricorda la posizione del pickup e la fase di accensione che poi non succeda che devi modificare un disastro il piatto statore per metterla in fase. Facci sapere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Marzo 14 Share Inviata 2016 Marzo 14 Alla fine dei conti,con quel che spenderebbe ci compra un vespatronic completo da montare senza tanti sbattimenti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Marzo 14 Autore Share Inviata 2016 Marzo 14 Neanche tanto alla fine tutti i pezzi già li ho, volevo chiedere qualcuno di voi ha mai rimosso i magneti dal volano? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 14 Share Inviata 2016 Marzo 14 Che abbia letto io nessuno... magari ti prendi i rischi se ce ne sono valuti il tutto e provi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Marzo 14 Autore Share Inviata 2016 Marzo 14 penso di essere finalmente arrivato alla fine di questa epopea, ho deciso di lasciare sulla mia 50 special l'accensione della pk 50 s, in modo da poter eliminare le puntine, in modo da rendere il tutto più affidabile, lasciare perdere di fare accrocchi usando riduttori sul volano 19 per montare il volano hp, o di spendere una capanna di soldi per un albero a cono 20 o di montare un'accensione che costano dai 200 euro in su, la soluzione è arrivata da ebay, infatti con questo semplice regolatore che permette di portare 6 v e 30-35 w a 12 v e 75 w, andrò poi a collegare in un apposito circuito con diodi per corrente continua e relativo regolatore di tensione per evitare di bruciare tutto, se tutto funziona spero di farci una guida, dato che con massimo 15 euro si può effettuare questa modifica, unica che chiedo è un consiglio su quale regolatore di tensione usare e il diodo da che misura. Aspetto risposte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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