Vai al contenuto

Regolare al meglio le puntine...


Ospite Gelax!

Messaggi consigliati

Ciao. scusate la domanda un pò banale, ho anche cercato nei vecchi post ma non trovo nulla a proposito....

dopo aver rifasato il gt della mia special, ho come l'impressione che non riesca a prendere tutti i giri a causa delle puntine......

inoltre fa una scintilla quasi inesistente....

ho già preso puntine e condensatori nuovi,(quelle che ho ora anno 2 anni) e vorrei regolarli al meglio.

so che alcuni di voi mi diranno di montare un'acc elettronica ma vorrei riuscire a far andare bene questa...

avevo letto tempo fa un metodo di regolazione molto preciso che utilizzava il tester, però non ricordo i dettagli....

voi che consigliate? e negres tu che dici? se non sbaglio tempo fa avevi le puntine e riuscito comunque a farle andare forte....

Grazie :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Biondo85

le puntine vanno forte...se non oltre l'elettronica

devi regolarle a meno di mezzo milimmetro di apertura, per l'esatezza 0,4mm e vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

piu dell elettronica aspetta.

vanno e qualcuo ha provato che a 11500 giri va e funziona..oltre non so..ma so che una ekettronica non avrebbe problemi a tirare 20000 giri..

in piu scinatilla smpre immenzamente blu..ecc ecc..

 

comunque per rispondere al tuo quesito direi di mettere a 0,4mme sei apposto..

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio..io ho detto una centralina elettronica non una piaggio.. :shock::shock:

 

ma anche ze ci penzi un secondino..i cart vanno a puntine???

 

le moto odierne vanno a puntine?

 

no..ci sarà un motico o no? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Biondo85

neanche una parola..........è stato un malinteso

però quando si parla di elettronica di solito se non si specifica niente si intende piaggio :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Biondo85

puoi canibalizzare delle vecchie puntine è mettere l'arco di acciaio doppio sulle nuove

cosi facendo rendi il ritorno più scattante

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere una cosa...non basta regolarle a TOT mm e basta.

Per avere una bella resa si deve fare in modo che il momento di contatto corrisponda all'istante di massima spinta da parte della camma. quindi trovare il giusto compromesso tra anticipo del piatto e distanza di apertura.

 

Poi il rinforzo della molla è un'altra via per avere prestazioni anche a regimi superiori.

 

Correggetemi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite solo'nvvvespa!

quoto in pieno quanto dice 2IS!!!

oltre all'importanza di regolare al meglio'apertura delle puntine (x questo adopera uno spessimetro) è fondamentale per ottimizzare la resa del motore determinare il momento in cui questo avviene ovvero quando deve scoccare la scintilla (e questo lo determini con l'anticipo).

 

uno buon spiegamento di come intervenire per regolare anticipo&puntine per il tuo motore lo trovi su molti siti vespa

...p.es: http://www.vespaforever.net nella sezione "23)Vespa fai da te" sotto "Regolare l' anticipo dell' accensione"

 

buon lavoro

Ciuazz Fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima 0,4 le puntine. Stacca il condensatore e attaccaci il tester che suona, monta il volano e il compatatore sulla testa, quando NON suona da la scintilla. Per i gradi partirei da 18.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto come scritto su vespa4ever e come suggerito da quattro, e ora va molto meglio di prima. inoltre ho aggiunto un'altra lamina tra le 2 delle puntine e agli alti rende molto bene.

l'unico problema è che la scintilla che da è davvero debole.... per funzionare devo mettere gli elettrodi vicinissimi, quasi attaccati.....

può essere dovuto al fatto che non ho cambiato il condensatore e ho ancora quello vecchio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno quanto dice 2IS!!!

oltre all'importanza di regolare al meglio'apertura delle puntine (per questo adopera uno spessimetro) è fondamentale per ottimizzare la resa del motore determinare il momento in cui questo avviene ovvero quando deve scoccare la scintilla (e questo lo determini con l'anticipo).

 

uno buon spiegamento di come intervenire per regolare anticipo&puntine per il tuo motore lo trovi su molti siti vespa

...p.es: http://www.vespaforever.net nella sezione "23)Vespa fai da te" sotto "Regolare l' anticipo dell' accensione"

 

buon lavoro

Ciuazz Fra

 

ehm....io mi riferivo a qualcosa di più sottile, non l'anticipo...

 

Intendo dire che anche regolando l'anticipo e le puntine ad hoc non sempre si ha un'accensione perfetta, per una serie di motivi...

Dunque in certi casi bisogna studiare il profilo della camma e individuare l'istante in cui la punta mobile riceve il massimo impulso dlala camma, l'anticipo e la distanza giusti sono altre cose...

 

Quello di cui parlo io può essere dovuto ad una camma consumata, o ad una sede della chiavetta non proprio perfetta...insomma ad una serie di motivi che portano le puntine ad un impatto debole, troppo prolungato o troppo breve e via dicendo...

 

Il discorso della molla serve solo a farla tornare in tempo per il giro successivo, a determinati giri basta solo questo accorgimento e si risolve tutto...

 

Qualcuno, seguendo questo principio, ha anche provato a costruirsi camme dai diversi profili o a sperimentare più accensioni per ciclo, non so con che risultati...Me lo raccontava tempo fa un vecchio meccanico della mia zona. Però che idee eh??? roba d'altri tempi... :lol:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', se ti hanno risposto il quattro e il 2ice, penso che io non possa dire nient'altro che di seguire i loro consigli! Però già che ci sei chiedi anche a Monteantonio, che il suo motore con le puntine ad orecchio a 10000 ci arriva eccome...

Senti, giochiamocela a birra e salsicce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINKA

Ok le elettroniche sono + stabile comunque il mioo meccanico di vespe da 25 anni continuo ad affermare che con le puntine passi anche i 10000 giri!!! Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque anche io sull'ape le prime gare che facevo avevo puntine, con voilano pinasco, erano difficili da regolare, ma avevo molti più giri di centr. elett., però erano molto instabili, sentivano molto i cambiamenti atmosferici, e anche di altitudine poi con puntine, se non regolate perfettamente l'ape (o la vespa) fanno fatica a prendere quando sono fredde.. invece con centralina tutti questi problemi non ci sono, però i giri, si sentiva che earno diversi, e poi le centraline sono più delicate delle puntine... quindi sono ritornato con puntine... comunque io consiglio per uso tranquillo la centralina, mentre per uso un po più sportivo, consiglio puntine...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le puntine se regolate bene vanno bene, comunque è molto importante cambiare il condensatore? :shock::-?8)

 

se e' una domanda direi di si , il condensatore compensa i picchi di corrente , dandoti un accensione con tensione + costante , in ultima analisi se efficente ti fa' consumare di meno , xke' brucia meglio ed evita di farti consumare le candele.

 

io generalemente lo cambio tutte le volte che cambio le puntine .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...