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Impianto misto pk 6/12volts


libks

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Ciao ragazzi, spero di trovare qualcuno che ne sappia qualcosa... Vado al dunque.

 

Questo impianto ha un uscita a 6v per clackson, faro anteriore e posteriore, ed una a 12v per le frecce.

Visto che anteriormente la lampada è da 15w, e dietro da 4w, significa che produce ALMENO 19w a 6v, e ALMENO 10w a 12v.... E se si collegassero insieme i 2 cavi, cosa si otterrebbe? Passando poi il tutto sotto uno stabilizzatore a 12v, chissà che non ne esca qualcosa di decente....

 

A voi la parola!

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

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Allora

Colleghi vespisti cerchiamo di non confondere tra loro SERIE e PARALLELO.

in termini di elettrotecnica sono due le cose da capire bene e che a voi interessano maggiormente e sono:

 

Aumento della CORRENTE

Aumento della TENSIONE

 

Per aumentare la CORRENTE attraverso due o più generatori (nel nostro caso le maledette bobine) si ricorre al cosiddetto PARALLELO ovvero il collegamento dei due poli (o uscite) di due generatori (le bobine ) simultaneamente al carico. ATTENZIONE È OBBLIGATORIO CHE LE DUE BOBINE O GENERATORI FORNISCANO ENTRAMBI LA STESSA TENSIONE

Esempio banale uscita 1 della bobina 1 alla uscita 1 della bobina e la massa(anche se è improprio chiamarla così dato che è AC) della bobina 1 alla massa della bobina 2; il carico sarà collegato fra all'uscita 1 e massa.

 

Cosa diversa invece accade per aumentare la TENSIONE ricorrendo alla SERIE che per definire quest'ultima basti pensare che i generatori (le bobine ) sono collegare una dietro l'altra cioè in cascata.

Un semplice esempio sarebbe collegare l'uscita 1 della bobina 1 al carico , uscita 2 della bobina 1 al l'uscita 1 della bobina 2 e il polo rimanente della bobina 2 al polo rimanente del carico .

 

SIGNORI VI RICORDO CHE LA REGOLA QUI SOPRA VALE SOLO PER IL DISCORSO DI FORNIRE UNA FORZA ELETTROMOTRICE FORNITA SOLO ATTRAVERSO BATTERIE , GENERATORI O TRASFORMATORI PERCHÉ PER IL RESTO DI COMPONENTI ELETTRICI ED ELETTRONICI IL DISCORSO È DIFFERENTE

avatar_2892.gifChi safaChi non sainsegna.


lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe?

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Quindi si potrebbe

1 regolare l'uscita a +12 a 6v

2 unire i 2 cavi che sono ora entrambi a 6v

3 mi ritrovo ora con un amperaggio maggiore a 6v, col quale posso alimentare lampade più potenti.

 

Dico bene?

 

Grazie per l'interessamento

Livio

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

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Allora, in attesa di qualche guida :D ho fatto qualche esperimento da solo, e questi i risultati..

1) ho provato a collegare il +12 in uscita statore, al filo giallo che va alle lampade, con il risultato che le lampade non funzionano;

2) ho provato anche l'inverso, ossia ad alimentare le frecce col +6... E funzionano regolarmente... Misteri delle scelte Piaggio!

3) con un cavo ad Y, ho unito le uscite statore 6 e 12, alimentando solo le luci... Risultato eccellente, il fanale anteriore fa una bella luce, e anche dietro è OK, solo che ci si gioca le frecce, con questa soluzione... (Dietro ho una lampada a 12v 4w).

 

Il prossimo step sarebbe pilotare col deviò delle frecce anche un sistema che disabiliti il 6+12, e lo faccia tornare separato solo quando si azionano le frecce... Io ci penso su, se qualcuno più ferrato ha un'idea, benvenga!

 

Baci!

 

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

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Sempre in tema di esperimenti... Ho trovato una soluzione abbastanza soddisfacente, aggiungendo al tutto un deviatore posizionato nel Pozzetto, attraverso il quale posso switchare tra la modalità "day" ossia impianto originale con luce fiacca ma frecce funzionanti, e la modalità night, che sacrifica le frecce ma fa una luce che permette appunto la guida notturna ;););)

 

Cieo!

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

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  • 3 weeks later...

Ah, dimenticavo... Questo l'ho fatto con statore pk E volano special, che rispetto al volano pk fa veramente poca luce... Chissà se col volano originale e questo Sistema in combo, non si possa tirar fuori qualcosa di ancor migliore..... A voi la palla!

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

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