Vai al contenuto

Problemi luci e clacson vespa 150 sprint


Messaggi consigliati

Buonasera. Sono nuovo nel forum e fino ad ora non ho avuto motivo di iniziare una discussione: ma da un po' di tempo questa  vespa 150 sprint del 1968 sta iniziando davvero a stufarmi. Meccanicamente parlando la vespa va molto bene, ma per quanto riguarda l'impianto elettrico sto impazzendo :WA .

Quando montai il blocco si accendeva solo la luce di posizione, allora pensai di sostituire una delle tre bobine interne dello statore, ma anziché migliorare, le cose peggiorarono: ora quella piccola lampadina che si accendeva non sembra dare alcun sintomo di funzionamento. Il clacson invece e stato sempre totalmente assente. l'unica cosa che funziona è il pulsante di massa. Effettuando alcune misurazioni con il tester, per vedere se la corrente passasse liberamente, ho notato che, posizionando il filo nero del tester sul filo nero della vespa e il rosso del tester su gli altri fili colorati, la lancette del tester si muoveva fino a fondo scala, tranne quando posizionavo il filo rosso del tester sul filo blu della vespa.

Ringrazio tutti coloro che mi vorranno dare una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho presente lo schema elettrico della tua vespa.... Dovresti procurarti quello intanto.

 

Poi faii dovuti controlli vedendo che tutte le masse funzionino e che interruttoti devio funzionino correttamente...

In fine provi al continuità dei fili e quando ahi finito controlli tutte le lampadine e il clacson.

 

Sostituisci le componenti che non funzionano e da quel punto ti rimane solo lo statore su cui mettere mano.

 

Probabilmente hai preso una bobina che non andava bene...

 

Non saprei bene come aiutarti ma abbi pazinza ed intanto assicurati che i problemi ci siano solo a livello di statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mcKenzie: purtroppo non riesco a caricare la foto dove sono collegati i fili alla scatolina della bassa tensione. per quanto riguarda la bobina dello statore sono più che sicuro di aver preso quella giusta. ho trovato su internet una copia dell'impianto elettrico, l'ho controllato più volte e ho visto che i fili li ho messi tutti al posto giusto (anche perché nel restauro ho fatto le foto del vecchio impianto) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...