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carburazione proma e getto minimo


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ciao a tutti.

Premetto che ho la seguente configurazione:

 

-polini 130 fasi alzate (il gt ha già subito una scaldata (quasi due) e non è stato rettificato)

-albero anticipato mazzuchelli

-24 e filtro a scatola polini

-proma

-travasi al carter allargati con raccordo sulla base del cilindro

 

In questi giorni mi sono accorto (dal colore della candela e dal fatto che scalda troppo) di avere la carburazione troppo magra. Per questo motivo, sono passato da un 92 di getto massimo ad un 98, mentre tutto il resto è tarato secondo specifiche della polini, che non ricordo in particolare.

Con questa nuova taratura ho ottenuto un colore della candela color marrone scuro, ma non ho risolto il problema del troppo surriscaldamento.

Quello che vorrei chiedervi è:

 

-che getto del massimo montereste con la mia configurazione

 

-di quanto dovrei aumentare il getto del max nel passaggio dalla marmitta originale alla proma...chido questo perchè la carburazione col getto del max da 92 l'avevo fatta la scorsa estate con marmitta originale e, essendo stato anche un pò grasso, è sempre andata bene per tutto l'inverno, pur montando la proma. Ora sembra che anche 6 getti in + non siano sufficienti...

 

-secondo voi dovrei aumentare ancora il getto del massimo fino ad ottenere una carburazione molto grassa, per poi scendere fino a raggiungere quella ottimale?

 

-poichè i problemi di surriscaldamento si sono verificati viaggiando per molti km (circa 80) ad un filo di gas, potrebbe essere il getto del minimo troppo piccolo?

 

-se sì, come mi accorgo di questo fatto e come posso tararlo a dovere?

 

Grazie anticipatamente.

 

saluti,

Davide

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ciao

provo a darti qualche risposta

1:come getto max io starei da 98 a 102 poi questo può dipendere da motore a motore

2:di quanto devi amumentare il getto max cambiando marmitta non c'è una regola comunque aumenterei di 4-5 punti rispetto all'originale

domanda?

Da cosa deduci che il motore tende a surriscaldare?

Per caso monti la ventola della pinasco?

Io non ho mai avuto alcun genere di surriscaldamento anche con configurazioni più spinte questo però con ventole originali.

Mi sembra piuttosto strano che il surriscaldamento avvenga a basso numero di giri e sopprattutto quando il motore non è sottoposto a carichi

ciao 8)

è tutta questione di rispetto e sensibilità...

http://www.mcmauriziocattai.it/.

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Grazie per le risposte

 

x MAIS: dico che il motore tende a surriscaldare perchè la cuffia è bollente. Una volta ho stretto, mentre due giorni fa stavo per stringere ma mi sono accorto in tempo e mi sono fermato. Subito ho smontato la candela (scottandomi non poco sul pollice anche se utilizzavo uno straccatto) e dal foro della candela usciva addirittura del fumo. Non monto la ventola della pinascoma l'originale un pò alleggerita. L'unico modo per continuare a viaggiare e esenza problemi di surriscaldamento è stato quello di togliere lo sportellino motore...in questo modo il motore è rimasto ad una temperatura accettabile (io credevo che con lo sportellino raffreddasse meglio)

 

x Rhocksteady: l'anticipo l'ho fatto girando lo statore in senso orario di circa 2mm.

 

saluti,

Davide

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Effettivamente se il surriscaldamento si verifica dopo un pò di km percorsi a gas parzializzato probabilmente sei un pò magro ai medi..magari prova ad alzare lo spillo di una tacca: polini consiglia alla 2a dall'alto, prova a metterlo alla terza e vedi se mantiene un comportamento accettabile. Per il getto minimo Polini se non sbaglio consiglia un 50, ma io proverei almeno un 54.

La candela che gradazione termica ha? Dovrebbe essere almeno una NGK B8, ma visto che hai problemi di surriscaldamento direi anche una B9..

 

Ciao ;-)

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grazie per la risposta. La candela è una B9. Ieri ho fatto il tragitto Bologna->Pesaro e non ho avuto alcun problema di surriscaldamento in quanto ho sempre viaggiato senza lo sportellino motore. Comunque, appena rismonto il carburatore aumento un pò il getto del minimo.

 

ciao

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