+ mariorizzo96 Inviata 2014 Ottobre 21 Share Inviata 2014 Ottobre 21 Ciao ragazzi scrivo perchè ho un problema che non ho mai risolto con la mia pk s... praticamente tutto filava liscio fin quando un giorno comincia a bruciarmi le lampadine dei fari... guardando lo statore sembra tutto apposto, l'impianto elettrico non è nuovo ma i contatti sono in ordine... non riesco a capire da dove derivi il problema... ho già montato il regolatore di tensione artigianale ma ho il problema dello sfarfallamento delle luci... grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saraca92 Inviata 2014 Ottobre 22 Share Inviata 2014 Ottobre 22 Ciao Spiega sto fatto dello sfarfallamento. Quando succede ? Ad alti giri o a bassi? Che regolatore artigianale hai? Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mariorizzo96 Inviata 2014 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 22 Ciao ho preso lo schema da questa pagina http://www.vespaforever.net/regolato.htm lo sfarfallamento ce l'ho ad alti giri perchè monto uno zener da circa 12v... il primo che ho realizzato l'ho fatto con un diodo a 6v ma la luce era troppo poca... ora così fa abbastanza luce ma non brucia le lampadine anche se sono a 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saraca92 Inviata 2014 Ottobre 22 Share Inviata 2014 Ottobre 22 Bruci lampadine perche soprai i 12v accende le lampadine mentre sotto i 12 tendono a spegnersi. Oltre una certa tensione si bruciano. Fai delle prove con il tester guardando a che tensione si accendono . Quandono si spengono ecc Ps che voltaggio hanno le lampadine? Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mariorizzo96 Inviata 2014 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 22 No il fatto è che il diodo zener per natura quando comincia a tagliare la tensione provoca questo effetto... ho anche provato diversi condensatori per cercare di diminuire questo effetto ma con nessuno sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti. Ora il punto non è questo io vorrei capire perchè prima non mi bruciava mai lampadine senza regolatore e invece ora me ne brucia una al giorno Le lampadine sono da 6v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saraca92 Inviata 2014 Ottobre 22 Share Inviata 2014 Ottobre 22 Togli il regoltore e rimetti come prima se non ti bruciava le lampade. Lo statore quanta tensione butta fuori? Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mariorizzo96 Inviata 2014 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 22 Forse non mi sono spiegato bene... allora per circa due anni ho usato la mia pk s con statore 4 poli elettronico 6v senza regolatore di tensione, con 75 polini, senza che mi bruciasse una lampadina... ad un certo punto comincia a bruciarmele molto frequentemente basta far salire il motore un po di giri e tac le lampadine dei fari si bruciano. Da allora per utilizzare la vespa ho dovuto adottare questo regolatore di tensione ma che per sua natura ha questo problema dello sfarfallamento dei fari ad un certo numero di giri... il punto è... come faccio a tornare a quando non si bruciavano le lampadine pur non avendo il regolatore? Il problema è nello statore o nell'impianto? Lo statore dovrebbe fornire circa 13-13,5V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mariorizzo96 Inviata 2014 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 22 Ho già provato le lampadine a 12V ma neanche si accendono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saraca92 Inviata 2014 Ottobre 22 Share Inviata 2014 Ottobre 22 I collegamenti del regolatore sono corretti?? Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mariorizzo96 Inviata 2014 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 22 Si si è in parallelo all'impianto... comunque la pk s esce di fabbrica senza regolatore di tensione come la special Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saraca92 Inviata 2014 Ottobre 22 Share Inviata 2014 Ottobre 22 Si si comunque prova a controllare i componenti elettronici. Potrebbero essre danneggiati o saldati male Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mariorizzo96 Inviata 2014 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 22 Va bene ti ringrazio faccio una verifica e poi aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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