Vai al contenuto

strano giuoco albero cambio polini 130 doppia


Messaggi consigliati

buongiorno scrivo questo post x una cosa srtana che mi sta succedendo sul mio 130 polini doppia, praticamente l,albero del cambio prende giuoco assiale. la prima volta o tolto la coppiglia o serrato il dado ok. ora mi succede di nuovo e la cosa mi preoccupa , non vorrei che si stasse logorando qual,cosa se si che cosa visto che avviene cosi rapidamente. e successo mai a qualcuno ? ce qualcuno che sa' che cosa possa essere ? puo' mai essere che mi sto' (mangiando il cambio)....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero ruota è in battuta dietro al cuscinetto ruota e tenuto contro questo dal tamburo serrato tramite il dado... Se il gioco c'è anche con il dado serrato c'è qualcosa che non va, indubbiamente se si muovesse tantissimo bisognarebbe aprire per controllare, magari hai l'albero ruota leggermente storto.... ppure si è disintegrata la gabbia a rulli e ha incominciato ad avere un pelino di lasco il tutto ma in quel caso il cuscinetto ruota si muove nella sua sede...

 

Prova quando c'è lasco a tenere tutto tirato lato ruota e muovere un po' la pedaline e sentire se per caso c'è interferenza , crdo sia difficile sentire se l'ingranaggio della prima struscia anche perchè la messa in moto è comandata dalla molla che innesta subito il cluster :lost

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x i consigli mc kenzie , ho messo la vespa sul banco e ...sorpresa (non mi erami successo) ci trovo tutti e 5 dadi che bloccano la ruota al tamburo completamente allentate, e allentato anche il dado centrale che fissa il tamburo (usero' il frena flletti) comnque questo giuoco non mi convince , tra ,altro mi salta a 3 marcia , questo cambio va rivisto quando lo montato aveva 6 decimi di tolleranza e io o trascurato che questo motore potesse andare cosi forte , la configurazione questa 130 polini d. a. raccordato al carter 24 phbl , campana polini alluminio 23/60 , volano 1,2 chili variabile polini , marmitta polini banana . a molta ripresa e accelerazione in 1 marcia si alza di coppia ma in 4 non raggiunge pieni giri , conviene montare una 4 corta visto che apro il motore (causa cambio) sempre grazie dei preziosi consigli , ( scusate x qualche errore di ortografia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rivedi il cambio...6 decimi sono un'esagerazione potresti sentire qualcuno che il doppia l'ha montato a dovere... se ci metti una bella espansioncina magari anche meglio! 23/60 mi sembra un po' cortino per un motore come il tuo strano che non ti tiri la quarta magari c'è da lavorare un po' sull'anticipo e balle varie....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo che ho fatto aveva le battute ottime e ho chiuso a 0,1 è una favola molto preciso negli innesti anche se l'ho montato con una crociera piaggio non perfetta, una bella crociera rinforzata di buona marca sarebbe quasi d'obbligo e sono soldi super ben spesi!

 

Piuttosto fai ricontrollare l'albero che sia a posto!

 

Di doppia non ho esperienza leggiti un po' di discussioni e vedrai che ti fai un'idea... mi sembra di aver capito che lo scarico polini evo poco interessante e un po' costosetto per gli altri cilindri, sul doppia rende bene... ma meglio che leggi un po' in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...