Vai al contenuto

ANTICIPO ET3


Ospite niko 77

Messaggi consigliati

Ospite niko 77

Salve a tutti vorrei sapere se montando un 130 polini mono su di una et3 devo eseguire l'anticipo a 16° come indicato da polini, e se si come devo fare e che vantaggi se ne possono trarre.

Vi faccio questa domanda perchè non sò se l'anticipo và eseguito ugualmente anche se l'et3 ha "l'accensione elettronica",scusatemi il termine ,ma spero ci siamo capiti ugualmente.

Grazie anticipatamente a tutti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, diminuire l'anticipo nei motori elaborati non è come si può pensare una manovra per aumentare le prestazioni, anzi al contrario diminuiscono leggerissimamente, serve per aumentare l'affidabilità: più basso è l'anticipo e meno si scalda il motore; il tutto entro un certo limite perchè altrimenti si possono avere problemi con il pistone (bucare il cielo del pistone!).

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' piuttosto semplice: l'anticipo che vuoi lo regoli per differenza dall'anticipo originale, nel tuo caso dovrebbe (ma non vorrei dire cazzate!) essere 21°; per portarlo a 16° devi ruotare lo statore di 5° cosa che di suo non sarebbe facilissima ma ti viene in aiuto il fatto che il diametro esterno dello statore è di circa 360 mm quindi 1° corrisponde a 1 mm sul piatto dello statore.

Quindi non devi fare altro che ruotare lo statore in senso orario (per diminuire l'anticipo, in senso antiorario per aumentarlo) di tot mm per tot gradi di modifica che intendi fare.

Ciao e buon lavoro...

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Hai scritto la stessa cosa nell'altro post sull'anticipo, ti sbagli:

per DIMINUIRE L'ANTICIPO giri lo statore in senso ORARIO

per AUMENTARE L'ANTICIPO giri lo statore in senso ANTIORARIO

 

Inoltre il disco graduato serve per misurare le fasature del cilindro o dell'aspirazione/albero, per l'anticipo dello statore ti basta misurare i mm perchè 1 grado corrisponde se non sbaglio a 1,01 mm: ora dei centesimi di mm non cambiano in una regolazione che comunque di suo ha un'errore molto maggiore.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Hai scritto la stessa cosa nell'altro post sull'anticipo, ti sbagli:

per DIMINUIRE L'ANTICIPO giri lo statore in senso ORARIO

per AUMENTARE L'ANTICIPO giri lo statore in senso ANTIORARIO

 

Inoltre il disco graduato serve per misurare le fasature del cilindro o dell'aspirazione/albero, per l'anticipo dello statore ti basta misurare i mm perchè 1 grado corrisponde se non sbaglio a 1,01 mm: ora dei centesimi di mm non cambiano in una regolazione che comunque di suo ha un'errore molto maggiore.

 

 

iess hai completamente ragione per diminuire si gira verso sx quindi orario per aumentare verso destra quindi antiorario

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...