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consiglio elaborazione vespa


Ospite crashover

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Ospite crashover

ciao ho una vespa hp 4 marce e vorrei apportare la seguente elaborazioe

gruppo termico 55 polini(102cc) 6 travasi

campana frizione alluminio polini 24/58 denti dritti

collettore aspirazione lamellare

carburatore 19/19

albero motore originale

raccordo travasi

che ne pensate della seguente elaborazione?e con questa configurazione attuale quanti Km/h potrebbe prendere la mia vespa?grazie :wink:

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Ospite bego

per fare una cosa fatta bene ci sarebbe da anticipare l'albero, allargare i condotti di aspirazione e adottare un carburo penso un 24. e magari alleggerisci il volano.

cosi la vespa dovrebbe viaggiare alla grande, ma non ho idea di che velocità possa raggiungere. 90km\h sicuri.

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La campana Polini 24/58 esiste e ha un rapporto pari a 2,41, ovvero più lunga della campana originale Et3...davvero troppo lunga per un corsa corta...l'ideale sarebbero i 22/63 o i 24/72...inoltre un lamellare da 19/19 è abbastanza inutile e caro...se la valvola è ok utilizza un albero anticipato e un collettore tradizionale...altrimenti se hai già per le mani un lamellare montalo e in tal caso l'anticipo dell'albero non sarà necessario...

 

Non hai descritto che marmitta hai intenzione di montare...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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Ospite crashover

allora la marmitta è una polini ad espansione poi non ho capito il fatto del lamellare che è inutile,puoi spiegarti meglio?

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allora la marmitta è una polini ad espansione

 

La marmitta personalmente non l'ho mai provata, ma penso di abbinera abbastanza bene al cilindro Polini...

 

poi non ho capito il fatto del lamellare che è inutile,puoi spiegarti meglio?

 

Se la volvola è rovinata il lamellare al carter è un soluzione utile per ripristinare la situazione senza buttare i carter...la Polini infatti sulle istruzione dice che serve per riuscire a riutilizzarli in caso di valvola danneggiata...Ma lasciando perdere quello che dicono le istruzioni se il carter è nato per lavorare con la valvola a partià di configurazione un collettore tradizionale offrirà prestazioni superiori al lamellare...solitamente un lamellare poi lavora con carburatori di grossa sezione e a livello di prestazioni offre un'erogazione più piatta e lineare, perdendo qualkosina agli alti regimi...Ragion per cui preferisco spendere 10 euro per un collettore normale per 19 che spenderne 45 per uno lamellare e avere prestazioni inferiori...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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