Ospite sat75 Inviata 2006 Maggio 16 Share Inviata 2006 Maggio 16 Saluti ho un problema con la mia vespa v hp125 primavera riguardo al cambio,come mi ha detto il meccanico(e' un difetto di questo tipo di vespa chissa').Quando ho la terza o la quarta sulla strada,nell'accelerazione la vespa traballa un po',come vi ho detto un meccanico senza provarla, ma ascoltando a voce il difetto,mi ha riferito che sicuramente e la crociera di cambio.Io ora mi domando come posso essere sicuro che e' vero?,perche' ho un dubbio se puo' essere la frizione o la campana che fa' questa anomalia.Premetto che ho sempre cambiato io i dischi di frizione,da quando la posseggo(unico propriet. 11anni 16310km originali)e non ho mai sostituito campana o qualcosa altro d'importante ma solo ricambi di manutenzione o consumo(freni ecc...).grazie e saluti a tutto il foro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2006 Maggio 16 Share Inviata 2006 Maggio 16 potrebbe essere la crociera xkè è quella che fa innestare le marce e a lungo andare si è consumata ed ora balla dentro la sede...ma io la crociera alla mia vespa ( xò px 125 )l'ho cambiata dopo 27 anni con alle spalle 45000 km....la campana non centra nulla xkè il problema te lo fa solo in 3° e la campana gira insieme al motore sempre con tutte le marce........ di sicuro è la crociera... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2006 Maggio 16 Share Inviata 2006 Maggio 16 Cosa significa che "traballa"? Se salta fuori la marcia molto probabilmente è la crocera (o è quella o è l'ingranaggio della marcia che salta) altrimenti non saprei... Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite sat75 Inviata 2006 Maggio 16 Share Inviata 2006 Maggio 16 grazie delle risposte,mi spiego meglio:quando mi trovo con marce 3°o 4°(anche la 2° a volte) pero' attenzione solo a velocita' bassa e quando cerco di farla salire di giri,la vespa trema(come ad esempio che qualcuno la tirasse posteriormente) e poi cammina.se non cambio subito la crociera rischio di fare altri danni?la vespa puo' bloccarsi x strada?cosa puo' succedere?saluti e grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabo Inviata 2006 Maggio 16 Share Inviata 2006 Maggio 16 anche io ho lo stesso modello di vespa tua.. però non mi ha mai fatto nulla del genere.. sei sicuro che è vera la storia del difetto?? Quota " PowerBass for Satanic Salad " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite sat75 Inviata 2006 Maggio 16 Share Inviata 2006 Maggio 16 CERTO CHE E' VERO.Poi ho dimenticato di dire che in 3° la marcia scappa a volte.Prima di mettere le mani alla crociera,daro' un occhiata ai dischi di frizione(li cambio con + attenzione perche' l'ultima volta non li ho lasciati nell'olio x 12 ore)alla regolazione,al filo e la guana e poi controllero' l'olio nel cambio xche' dai carter scorre una piccolissima goccia di olio dal foro di scarico.Cosa mi consigliate voi?grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2006 Maggio 16 Share Inviata 2006 Maggio 16 Poi ho dimenticato di dire che in 3° la marcia scappa a volte scappa vuol dire che slitta la frizione o vuol dire che esce la marcia? perchè se slitta la frizione è un conto (al massimo cambi i dischi) se invece saltano fuori le marce è un altro (è la crociera che non ce la fa più) PS: l'ultima volta che ho cambiato i dischi frizione non li ho neanche messi nell'olio. penso che abbiano superato i 10000 km ad oggi. mai un problema. le 12 o 10 ore non cambia nulla. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite sat75 Inviata 2006 Maggio 17 Share Inviata 2006 Maggio 17 scusate volevo un consiglio sull'olio del cambio,l'ultima volta che l'ho sostituito ci ho messo un agip formula moto semisynthetic 4t sae 10w-40(acea a3- api sj jaso ma) forse e' stato questo il casino!!!! ho letto che ci vuole un sae30 monogrado minerale,oppure se non si trova un 10w40,10w50 purche' non sia sintetico,ma minerale!!!! adesso faccio lo svuotamento e pulisco il cambio con gasolio,e poi ci inserisco l'olio che uso x miscelare(agip 2t mix universal- api tc) dicono che va bene lo stesso!! che mi consigliate?ho fatto danni con quel tipo di olio semisentetico?grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite House Inviata 2006 Maggio 17 Share Inviata 2006 Maggio 17 Non penso proprio sia l'olio... il motore Vespa è meno delicato di quanto a volte crediamo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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