Vai al contenuto

un bitubo non mi basta....


Ospite nitro2

Messaggi consigliati

Ospite nitro2

ciao a tutti,

mi dispiace se sarò lungo ma questa volta potrei dare anche io un contributo....

 

dopo avervi chiesto riguardo al motore (sono quello che ha gli amici con il px),

(sto cercando di capire la differenza tra le opzioni che mi avete dato......)

 

vi propongo un' altro quesito questa volta sulla ciclistica:

 

ho da circa due anni un bitubo montato all'anteriore e putroppo non mi ha soddisfatto più di tanto.....

 

per chiarirci, è un altro mondo rispetto all' originale (che ho montato anche nuovo prima di passare al bitubo), nonostante tutto però in alcune situazioni non mi ha soddisfatto più di tanto.....

 

non per sminuirlo, credo anzi che dovrebbe essere obbligatorio montarlo su qualsiasi vespa (anche non elaborata) , perchè aumenta di non poco la sicurezza, ma per l'utilizzo che faccio io della vespa (viaggi e quotidiano)

è troppo sportivo, mi spiego:

 

il bitubo è dotato di due tipi di regolazioni:sul serbatoio di azoto e sulla molla (dovrebbe essere rispettivamente in compressione ed estensione)

 

il numero di possibili combinazioni è veramente alto, non le ricordo con precisione ma sono scritte in un altro post su un bitubo appena comprato....

 

....dicevo.... persino troppe regolazioni per un ammo con così poca escursione....

 

ora: se serve per un utilizzo su pista (utilizzo per il quale è nato) e deve solo gestire il rapporto asfalto-ruote-telaio in merito a staccate e cambiamenti di peso (situazione in cui la strada o la pista è priva di buche), è veramente il top,

nel senso che appunto si adatta a qualsiasi situazione e si può variare con precisione millimetrica la risposta

 

(diciamo poi che pochi palati fini saprebbero rendersi conto della differenza).....(io per esempio no!)

 

se invece si ha a che fare con le fosse che normalmente sono presenti sulle nostre strade il bitubo va bene sulle piccole e medie asperità ma quando il gioco si fa duro e la buca profonda anche lui entra in crisi.....

 

a questo punto mi direte:comprati una moto da cross e non ci rompere i....

purtroppo è sempre dopo aver provato un px che ho sentito che pur avvertendo le buche, queste venivano assorbite molto più regolarmente rispetto alla botta secca che ricevo puntualmente io con il bitubo;

 

era come se il rapporto con la strada fosse più ovattato.

 

so che l' opzione che mi rimane è quella di montare le forche di uno scooter (zip) con relativo freno a disco, ma preferirei evitare per via della poca nascondibilità della trasformazione.

 

quello a cui avevo pensato era invece di mettere la sospensione anteriore di un px, credo infatti che la differenza sia nella maggiore dimensionatura degli elementi che costituiscono la sospensione e credo anche che l'escursione della sospensione sia maggiore (purtoppo non è un dato che la casa dichiara).

 

il mio dubbio è:il canotto di sterzo è dello stesso diametro?

 

non ci spero più di tanto, eventualmente dovrei tagliare e saldare? (magari con un anima di rinforzo?)

 

non essendo un lavoro che potrei fare io da chi dovrei andare per avere una garanzia di affidabilità?

 

più che altro si possono avere garanzie di affidabilità?

 

grazie mille delle risposte

 

ah una cosa: unica pecca reale del bitubo è che in circa due anni la vernice del mollone si è scolorita veramente tanto, passando da un rosso vivo (veramente bella) a un salmone morto.

 

mi sono scordato anche di dire che dietro monto anche un sebac, e anche se costa mi pare la metà di un bitubo ne vale anche la metà, infatti credo che passerò ad un altro bitubo o volevo provare un posteriore px (se ci stà!)

 

ciao ancora e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ho un px e non so come fai a dire che è migliore del bitubo come ammo nell'uso quotidinao....ad ogni buca l'ammortizzatore molleggia in una maniera paurosa (non è scarico).....forse il tuo problema è che non lo sai regolare.ad esempio il tuo problema è la compressione che la puoi regolare ammorbidendo la molla,ma poi diventa troppo morbido e quando accelleri sembra un aereo in decollo la vespa...l'unica cosa è tararlo a puntino e evitare i fossi....non so se c'entra l'ammo del px....

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il doppio bitubo su un et3 c'ho fatto la via del sale (100km di strada militare a oltre 2500mt sopra cuneo)

e oltre 1500km di sterrato in argentina e cile x andare alla terra del fuego! ;-)

 

li ho trovati indispensabili. proprio perchè hanno un sacco di regolazioni io sono riuscito ad avere un equilbrio sia sul fuoristrada estremo come nel cittadino.

bisogna prenderci la mano con le regolazioni.

andare a salti non serve a niente, bisogna avere l'accortezza di provare cercando di variare in modo limitato le 2 regolazioni, riportando magari le regolazioni fatte prima di cambiarle.

 

poi se la molla originale per il bitubo ant et3 è troppo morbida, la bitubo fornisce molle anche + dure!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...