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Travasi alla base di un cilindro vespa


Ferretti

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Salve sono nuovo nel forum e non so bene se è la sezione giusta , in caso chiedo scusa . Da poco mi sono affacciato al mondo vespa però subito mi sono sorti enormi dubbi su alcuni aspetti , dubbi a cui spero mi possiate rispondere. Vengo dal mondo delle moto da cross 2 tempi quindi ho il mio piccolo bagaglio di conoscenze , ma non sono sufficienti . La mia domanda è la seguente : vedendo i travasi alla base dei cilindri vespa mi sono sembrati difatto molto piccoli , parlo di motori in ghisa , a corsa corta , andando ad ampliarli solo alla base e raccordandoli che cosa cambia all'erogazione del motore ? c'è un rapporto indicativo tra il volume che si ha nel carter pompa e la grandezza del condotto dei travasi di aspirazione ? spero di essermi spiegato , a me non interessa ne di fasatura ne altro .. solo sapere che beneficio ottengo e se con un carter più o meno compresso si dovrebbero avere travasi più o meno ampii .

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Ospite tecnofalc

ciao e benvenuto

 

solo allargando i travasi alla base mantenendo tutto il resto inalterato, non cambia nulla, lascia perdere...

 

quel rapporto tra volume e travasi immagino lo citi perchè hai visto magari un cilindro diametro 55 o 57mm in corsa 43 avendo un alesaggio bestiale su una corsa da cinquantino..........secondo me ti conviene prima guardare anche i kit dello stesso motore ma corsalunga, ovvero 125/130cc, dove vedrai che queste domande non te le poni perchè i cilindri 125/130 in alluminio sono la massima espressione motoristica attuale su vespa nel giusto rapporto che citi...purtroppo i cilindri corsacorta sono fermi a 20 anni fa, i corsalunga invece hanno soluzioni degne quasi di un GP o del tuo cross, sicuramente :-)

 

devi informarti sui motori 125 sennò parti da troppo indietro...solo questo forum leggiti un po' di post nella cartella elaborazioni corsalunga così ti fai un idea....

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