Vai al contenuto

Collettore lamellare: da 19 a 26mm.


Messaggi consigliati

Bojorno!

 

Dopo anni passati con le large vorrei tirar fuori di nuovo la "Roberta", come i vecchi tempi, che attualmente monta un 115cc con carburo 19/19 e collettore monolamellare Polini, 22/63 e tutti i lavori....

Vorrei preparare un 130 Polini tenendo sempre i rapporti 22/63, albero a spalle piene e marmittozza. (la userò solo sui passi).

 

E' possibile tenere il pacco lamellare polini che ho e cercare o costruire un collettore per adattarlo al PHBH 26mm?

Non mi pare che ci siano differenze tra il lamellare polini da 19 e 24 (a parte il collettore) giusto?

 

Grazie veci!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te non monterei l'albero a spalle piene, è il top per un lamellare al cilindro ma nel lamellare al carter ostruisce troppo.

anke io la penso cosi! non ci avevo fatto caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

...in che senso lo spalle piene ostruisce troppo nel lamellare al carter?No perchè devo farmene uno in settimana e ho appena preso un spalle piene nuovo dalla mazzu...eh eh... 8)

 

Pensandoci un pò...in fase di aspirazione la spalla dell'albero,non essendo tagliata fa quasi da "tappo" nella valvola...giusto?

 

Quindi paradossalmente sarebbe meglio un albero orignale o anticipato...o sbaglio?

 

Magari un'anticipato no...si abbasserebbe troppo la pressione nei carter...

Beh,vedo di raccimolare un pò di soldini per un'altro albero allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, va anche lo spalle spiene con il lml al carter ma personalmente non lo consiglio. ostruisce troppo.

ti conviene montare un bell'albero originale, e fai la cosa migliore.

non mettere un' anticipato perche faresti solo perdere pressione all'interno dei carter....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questa faccanda d ostruire il passaggio della mix,o agevolarlo,ci sono da quello che ho capito un paio di scuole d penziero!!!Io escluderei lo spalle piene,e dico che secondo me,con lamellare e 24,può andar bene un albero originale,mentre da un 24 in poi monterei un anticipato,proprio per creare spazio alla mix che deve entrare nel carter,è stesso il volume della mix,ad entrare nel carter,ed a mantenere la pressione di risalita nei travasi bella alta!!!Visto che ciò che dico non posso dimostrarlo con calcoli alla mano,ma solo con piccole esperienze personali gradirei conferme o smentite...

CiaoVINCé

Link al commento
Condividi su altri siti

...mmm...

Forse non hai tutti i torti...

 

Perchè,montando un'aspirazione lamellare l'aspirazione è regolata dall'albero,quindi non più da una valvola...

 

Quindi,montanto un albero originale per metà dell'aspirazione la benzina va giù diretta,per l'altra metà invece sbatte su di una spalla dell'albero...o sbaglio?

 

Poi,teoricamente,avendo una spalla a metà,quando finisce la fase di aspirazione la parte di spalla che dovrebbe originalmente chiudere la valvola "spinge" in su la miscela,facendo effetto "paletta"... o sbaglio?

 

...Correggetemi se ho detto boiate...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo che in teoria pure l'effetto "paletta"potrebbe avere un riscontro,però visto che ormai il tutto è regolato dal movimento del pistone,e logicamente dalle lamelle,secondo mè è tutto un gioco di pressioni e depressioni,quindi in base alla portata del carburo,si può sceglire un albero originale o anticipato!!!

CiaoVINCé

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi che lo spalle piene fa un pò da tappo,e toglie volume alla mix in entrata SI confermo!!!anche se ripeto quello che dico è mia esperienza,e impressioni prettamente personali!!!...

CiaoVINCé

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ah ecco...

 

Beh,mi pare un pò un bagolo la storia del trapianto del cono del volano...

 

Io monterei un cono da 20 e tagliata la testa al toro... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...