Vai al contenuto

come collegare il regolatore di tensione su un piatto ape? :-(


Messaggi consigliati

ciao a ragazzi :-)

vi espongo subito il mio problema..allora una settimana fa ho comprato uno statore di un ape 6 poli 12v, dal piatto escono 6 fili, 3, rosso,bianco,verde alla bobina, e altri 3, 2 gialli e uno verde, non riesco a venirne a capo, inoltre a casa o un regolatore motoplat per i sei poli, in che modo posso collegarlo, devo comprarne uno apposta?? vorrei anche poter caricare la batteria, o una pks senza frecce

grazie in anticipo a chi mi sia di aiuto :A

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio daniel visto che mi ha aiutanto tanto su questa operazione! io ho fatto questa modofica giusto qualche giorno fa.. allora il verde che viene insieme hai due gialli l'ho tagliato che non è altro il filo per far spengere la vespa..

al posto di quello ho usato come si fa nell et3 visto che la centralina ha due slot verdi quindi se hai un impianto special/primavera avrai un rosso.. ecco quello lo devi attaccare alla centralina nello slot verde.

poi come ha detto daniel uno dei due gialli lo mandi a massa nello statore e ti tiri fuori un filo nero quella sarà la massa

 

il binaco il verde e il rosso vanno alla centralina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se non o capito male il verde non mi serve perché é per far spegnere la vespa, prendo un filo giallo e lo collego a massa(cioé al telaio) poi prendo l'altro giallo e lo collego all'uscita dove e colorata di nero del regolatore?

Un ultima cosa,da quel che o letto sul regolatore c'e anche un uscita con scritto B+ Che va collegata al positivo della batteria per caricarla ed il meno della batteria lo si collega a massa, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile.

 

Dallo statore sei messo così ora:

gruppo di 3 fili: BIANCO ROSSO VERDE, questo gruppo non toccare nulla, attaccali alla centralina normalmente e fine.

 

gruppo di 3 fili: GIALLO GIALLO VERDE.

Di questo gruppo prendi uno dei 2 gialli, lo metti a massa dove vuoi, anche sullo statore direttamente, non per forza al telaio, insomma attaccalo dove ti pare, il meglio è fare ponte sullo statore e poi andare al telaio.

il verde lo puoi tagliare SE E SOLO SE usi una centralina tipo Et3 a 4 attacchi, dove puoi collegarti con lo spegnimento che viene dall'impianto nel telaio. se usi una centralina pk a 3 attacchi questo filo lo DEVI TENERE e collegarlo allo spegnimento, altrimenti non spegni un bel niente.

 

Passando al regolatore (io comunque ti consiglio un normale regolatore da vespa con l'uscita della batteria, con quello vai sul sicuro):

se hai 5 uscite dovrebbero essere: G G C B+ (massa)

 

alla prima G ci attacchi il GIALLO che ti è rimasto, alla seconda G ci attacchi tutto l'impianto elettrico, la C la lasci stare, alla B+ il + della batteria, e alla massa fai ponte con il filo giallo che hai modificato prima e vai ancora a massa da qualche parte sul telaio (consiglio sotto una delle 2 viti del regolatore stesso).

 

Questo è un impianto fatto bene.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...