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La mia vespa schioppetta.... :-(


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Allora... fino al 2004 tutto andava a meraviglia... poi è successo il disastro, ovvero il campo magnetico si è fuso, bloccando il volano, piegando l'albero. Questa è l'ultima tesi che ho fatto di quello che mi è successo.

Quindi ho cambiato albero (mazzucchelli anticipato), la valvola, sebbene segnata, sembrava che tenesse alla prova dell'olio (anche se non proprio perfettamente..), il campo magnetico l'ho sostituito con uno nuovo (ma non quello per l'HP, avevano solo quello per PK 125), il volano l'ho carteggiato un po' con carta vetrata fina (come consigliato dal ricambista), ho cambiato la centralina con una nuova. E ho montato anche il 24. Praticamente la allora la configurazione è questa:

130 polini "originale"

24

albero mazz. ant.

zirri silent

22/63

ovviamente travasi raccordati.

Salvo una calda praticamente subito (stavo ancora carburando, ho fatto una bella tirata di un km e poi ha inchiodato..), il motore è sempre andato bene, tirando bene. Ma ha un piccolo problema: quando scalo, e qualche volta nel rilascio, tira degli schioppi paurosi. E non si capisce se vengono dalla marmitta o dal cilindro. In più, quando sono a bassi giri e sotto sforzo fa un rumore strano, come qualcosa che vibra, gratta (e si sente chiaramente che viene dal motore).

In ottobre ho smontato la silent per montare la sito (quando ho la possibilità devo farla cromare, era tutta arruginita), e non è cambiato niente.

 

Quale può essere la causa? Io ho pensato a due cose: o la valvola (più probabile) oppure il campo magnetico non compatibile al 100%.

Cosa ne pensate?

 

Comunque per funzionare funziona perfettamente dal 2004...

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Allora... fino al 2004 tutto andava a meraviglia... poi è successo il disastro, ovvero il campo magnetico si è fuso

 

il campo magnetico e' un energia indotta ..... che e' misurabile ma non tangibile, mi spieghi come fa' a fondersi ????

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A giri alti per caso ogni tanto mura???? se si è probabile che sia la bobina... a me è successa la stessa cosa sia con l'ape e con la vespa... quando scalavo o mollavo bruscamente l'accelaratore ogni tanto scoppiettava, e ai bassi non si tirava su...

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Allora... fino al 2004 tutto andava a meraviglia... poi è successo il disastro, ovvero il campo magnetico si è fuso

 

il campo magnetico e' un energia indotta ..... che e' misurabile ma non tangibile, mi spieghi come fa' a fondersi ????

 

Per colpa di un cortocircuito...

Analizzando mm per mm la vespa mi sono accorto che il positivo della batteria aveva fatto corto con la bandinella..

 

ah.. dalle mie parti per "campo magnetico" si intende "statore"..

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Allora... fino al 2004 tutto andava a meraviglia... poi è successo il disastro, ovvero il campo magnetico si è fuso

 

il campo magnetico e' un energia indotta ..... che e' misurabile ma non tangibile, mi spieghi come fa' a fondersi ????

 

Per colpa di un cortocircuito...

Analizzando mm per mm la vespa mi sono accorto che il positivo della batteria aveva fatto corto con la bandinella..

 

ah.. dalle mie parti per "campo magnetico" si intende "statore"..

 

capito, stavo skerzando :roll:

ma l' anticipo e' ok ?? .... non e' che hai esagerato

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