$ Carlo83 Inviata 2006 Aprile 29 Share Inviata 2006 Aprile 29 Allora... fino al 2004 tutto andava a meraviglia... poi è successo il disastro, ovvero il campo magnetico si è fuso, bloccando il volano, piegando l'albero. Questa è l'ultima tesi che ho fatto di quello che mi è successo. Quindi ho cambiato albero (mazzucchelli anticipato), la valvola, sebbene segnata, sembrava che tenesse alla prova dell'olio (anche se non proprio perfettamente..), il campo magnetico l'ho sostituito con uno nuovo (ma non quello per l'HP, avevano solo quello per PK 125), il volano l'ho carteggiato un po' con carta vetrata fina (come consigliato dal ricambista), ho cambiato la centralina con una nuova. E ho montato anche il 24. Praticamente la allora la configurazione è questa: 130 polini "originale" 24 albero mazz. ant. zirri silent 22/63 ovviamente travasi raccordati. Salvo una calda praticamente subito (stavo ancora carburando, ho fatto una bella tirata di un km e poi ha inchiodato..), il motore è sempre andato bene, tirando bene. Ma ha un piccolo problema: quando scalo, e qualche volta nel rilascio, tira degli schioppi paurosi. E non si capisce se vengono dalla marmitta o dal cilindro. In più, quando sono a bassi giri e sotto sforzo fa un rumore strano, come qualcosa che vibra, gratta (e si sente chiaramente che viene dal motore). In ottobre ho smontato la silent per montare la sito (quando ho la possibilità devo farla cromare, era tutta arruginita), e non è cambiato niente. Quale può essere la causa? Io ho pensato a due cose: o la valvola (più probabile) oppure il campo magnetico non compatibile al 100%. Cosa ne pensate? Comunque per funzionare funziona perfettamente dal 2004... Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2006 Aprile 29 Share Inviata 2006 Aprile 29 io ti dico la mia.. è una cazzata ma mi ha fatto uscire di testa!!! La mia vespa ogni tanto perde colpi, scoppietta: in quei casi avvito il pirulino che c'è sulla candela, quel pezzettino dove si vincola il cavo che arriva dalla centralina/bobina.. Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Maggio 2 Share Inviata 2006 Maggio 2 Allora... fino al 2004 tutto andava a meraviglia... poi è successo il disastro, ovvero il campo magnetico si è fuso il campo magnetico e' un energia indotta ..... che e' misurabile ma non tangibile, mi spieghi come fa' a fondersi ???? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ il Professore Inviata 2006 Maggio 2 Share Inviata 2006 Maggio 2 Carlo, qui trovi le formule per risolvere il tuo problema... Quota qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione, chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi ed è una morte un po' peggiore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Maggio 2 Share Inviata 2006 Maggio 2 A giri alti per caso ogni tanto mura???? se si è probabile che sia la bobina... a me è successa la stessa cosa sia con l'ape e con la vespa... quando scalavo o mollavo bruscamente l'accelaratore ogni tanto scoppiettava, e ai bassi non si tirava su... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2006 Maggio 3 Autore Share Inviata 2006 Maggio 3 Allora... fino al 2004 tutto andava a meraviglia... poi è successo il disastro, ovvero il campo magnetico si è fuso il campo magnetico e' un energia indotta ..... che e' misurabile ma non tangibile, mi spieghi come fa' a fondersi ???? Per colpa di un cortocircuito... Analizzando mm per mm la vespa mi sono accorto che il positivo della batteria aveva fatto corto con la bandinella.. ah.. dalle mie parti per "campo magnetico" si intende "statore".. Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Maggio 4 Share Inviata 2006 Maggio 4 Allora... fino al 2004 tutto andava a meraviglia... poi è successo il disastro, ovvero il campo magnetico si è fuso il campo magnetico e' un energia indotta ..... che e' misurabile ma non tangibile, mi spieghi come fa' a fondersi ???? Per colpa di un cortocircuito... Analizzando mm per mm la vespa mi sono accorto che il positivo della batteria aveva fatto corto con la bandinella.. ah.. dalle mie parti per "campo magnetico" si intende "statore".. capito, stavo skerzando ma l' anticipo e' ok ?? .... non e' che hai esagerato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2006 Maggio 4 Autore Share Inviata 2006 Maggio 4 anticipo 16°.. Forse è il caso di provare a cambiare la candela... appena posso la cambio.. Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2006 Maggio 4 Autore Share Inviata 2006 Maggio 4 Comunque escludete che sia un problema di valvola, giusto? Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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