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Freni auto


najaru

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Non c'entra un cacchio con le vespe ma sono sicuro che qualcuno saprà darmi indicazioni precise.

Auto clio : come faccio a capire se i freni sono finiti?

Se provo a guardare non ci capisco un cacchio......

 

Assie

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La pastiglia a sinistra é nuova mentre quella di destra é consumata. Spessore minimo dev essere di 1,5 mm.

Poi se l'auto ha percorso tanti km devi misurare lo spessore dei dischi.

 

Se invece é dietro a tamburo da fuori non si vede e devi fargli una lastra! ;-)

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La pastiglia a sinistra é nuova mentre quella di destra é consumata. Spessore minimo dev essere di 1,5 mm.

Poi se l'auto ha percorso tanti km devi misurare lo spessore dei dischi.

 

Se invece é dietro a tamburo da fuori non si vede e devi fargli una lastra! ;-)

 

Solitamente le auto a tamburo sul posteriore, hanno una finestrella che ti permette di "verificare" lo stato delle ganasce ;)

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ANTERIORE DISCO

 

Se vuoi fare una verifica alla buona. Basta prendere velocità e fare una frenata bella lunga ma non troppo potente da fermarsi subito, i freni si scaldano se incominciano a vibrare si sente rumore e si avvertono vibrazioni al volante = sintomo di dischi da cambiare. Io li cambio quando lo fanno sempre anche a velocità non molto sostenute. I dischi andrebbero cambiati anche se sottodimensionati e questo lo puoi sentire con il dito perchè sul bordo hanno un gradino decisamente marcato. Se non vibrano ma hanno il gradino dipende dal tuo stile di guida il da farsi: se sei uno che montando pastiglie economiche ci fa max 10.000Km allora cambi solo le pastiglie e le limi sui lati da nuove in modo che si adattino al disco usurato senza fare rumore. Se il disco vibra ma ha ancora molta tolleranza misurando con il calibro alcune officine lo possono tornire con un macchinario apposta che si fissa al posto della pinza e li rettifica (cosa che serve davvero a poco perchè non durano molto)

 

ANTERIORE PASTIGLIE

 

Se le pastiglie sono finite senti proprio rumore di ferro che sfrega quando freni e magari rimangono vicine e le senti sfregare ogni tanto anche senza frenare per sapere lo stato devi smontare. Conta sul fatto che il materiale frenante da nuovo è circa 1cm di spessore se ti sono rimasti meno di 3mm sei a zero anche perchè spesso il gradino che si forma sull'esterno del disco tocca prima della pista frenante. Se una patiglia è finita e l'alta n come nella foto che ti hanno messo devi smontare la pinza e lucidare bene i perni che la rendono flottante (movimento destra sinistra rispetto al disco per intenderci). Poi ci metti del grasso resistente all'acqua ed alle temeprature e controlli che i gommini che chidono i perni siano integri, se non lo sono li sostituisci. Quando rimonti assicurati che la pinza scorra bene sul porta pinza. Se cambi solo le pastiglie e non i dischi ricorda come ti ho detto prima di limarel con una lima sopra e sotto asportando un pochino di materiale frenante dai bordi a 45 gradi, questo fa in modo che si adattino subito al disco usurato.

 

SMONTAGGIO ANTERIORE

 

Non ci snon molte accortezze da seguire. Una volta smontato il cerchio giri la pinza dalla tua parte e ci sono due viti che la tengono fissa al fusello e vanno allentate, di solito sono abbastanza dure e ti conviene usare un po' di sbloccante. comunque se hai un morsetto di quelli da carpentiere usalo per far rientrare il pistone della pinza fino in fondo. Praticamente lo metti tra pastiglia esterna e posteriore della pinza e premi fin quando la pinza si è allagrata. Questo ti aiuta sia a togliere le pastiglie uscendo dal disco che a rimontare con le pastiglie nuove che sono più grosse e ti evita di sforzare contro il cilindretto con una beccanella che non fa mai forza uniformemente e il cilindretto tende a puntarsi rientrando mageri rovinando la guarnizione di tenuta. Una bella soffiata al ferodo e pulisic tutto. Per il disco una volta smontata la pinza questo è fissato al mozzo con una o 2 vitine ricorda che sono facili da spannare e quindi fai attenzione. Di solito la vite la danno nuova con i dischi nuovi, non serve tirarla a motre e se non la hai rovinata la puoi riutilizzare. Ricorda che se prendi dischi nuovi li devi pulire prima con lo grassante e togliergli il velo oleoso che hanno. Poi per le prime frenate non dagli troppa pressioe o farli scladre troppo cosi le pastiglie si adattano. COSA IMPORTANTISSIMA prima di muovere la macchina pompa bene i freni che si assestano altirmenti la prima frenata la fai a vuoto e di solito se a basa velocità vicinissimo ad un muro e non te lo aspetti!!!!

 

POSTERIORE GANASCE TAMBURO

 

Di solito quste auto frenano davvero poco con il posteriore questo per il fatto che perderebbero stabilità, conseguenza le ganasce ed i tamburi si usurano molto poco. Una prova per vedere come sono el ganasce è di rallentare tirando progressivamente il freno a mano fino ad arrivare al bloccaggio in modo graduale, ti puoi accorgere se ci sono scompensi tra desta o sinistra ed in line di massima sapere se tamburi e ganasce funzionano ancora. Se c'è progressività e non blocca immediatamente e quando blocca lo fa con entranmbe le ruote allo stesso momento sei a posto. ATTENZIONE questa prova però non ti dirà mai se i freni funzionano davvero perchè il comando non è a cavo con la leva del freno a mano, ma ad olio e ci sono dei cilindretti che aprono le ganasce. questi potrebbero essere sfondati e magari non tornare bene in posizione. Per saperlo o fai un giro sui rulli di un banoco collaudi di un amico oppure smonti tutto e controlli.

 

SMONTAGGIO POSTERIORE

 

Nienete di troppo dfficile anche qui, una volta tolata la gomma di toglie il tappo centrale e si apre la rondella piegata che tiene il bullone centrale, una volta tolto questo, potrebbe servire una pistola ad aria grossa, si smota il tamburo.

Spesso non viene giù perchè essendo usurato le ganasce autoregistranti rimangono all'interno e bisogna battere per farlo venire giù e fare leva sul piatto posteriore. Cerca di non fare danni. Quando hai tolto il tamburo devi vedre se i cilindretti perdono oilo ai fianchi e se i gommini sono ok. PEr il tamburo se la pista non è scavata a morte non serve tornirlo o cambairlo. PEr le ganasce queste sono fissate di solito con 4 perni con delle molle che si sfilano con le pinze. Poi devi scollegare il freno a mano e ricordarti bene come sono messi i registri e le molle che tengono il tutto. Ci sono vari kit che spesso contengono anche i cilindretti idraulici. Ricorda che per smotarli devi staccare il tubo dell'olio e quindi uan volta rimontati devi spurgare l'impianto con l'aiuto di qualcuno. Poi dove ci sono i punti di contatto tra ganasce e piatto porta ganasce va messo il grasso per le alte temperature e il registro va messo a zero poi con le prime frenate si regola automaticamente. Hai un po' di lavoro ma non è difficile e n0n si spende molto.

 

I dischi anche se non sono brembo non importa e poi andare tarnquillamente di ricambi bosch er tutto il resto.

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