Vai al contenuto

consigli elaborazione abbastanza spinta


Ospite widda23

Messaggi consigliati

Ospite widda23

ciao ragazzi (premetto che di motori/elaborazioni mi intendo parzialmente, non mi intendo molto di interno dei carter tutto il resto che so l'ho imparato smontando e rimontando la mia vespa) allora sono un ragazzo a cui piace aver motore sotto le chiappe :) ho una 50 special con 102 polini e carburatore 19 e monto la sito dell'altra mia vespa (primavera). ho passato un po' tutti i motori che non necessitano cambio albero (75, 90, 110, 102) e mi sono un po' stufato della relativa poco potenza. vorrei montare un bel cilindro (mi sembra di aver capito che il parmakit sp09 è buono). vorrei qualche vostro consiglio su come elaborare, i pezzi da montare e ultima cosa vorrei che qualcuno mi spiegasse un po' dettagliatamente il lavoro da fare su carter, travasi e il resto. scusate l'ignoranza e un grazie a chi avra voglia di rispondermi (:

Link al commento
Condividi su altri siti

compra un albero per ets 125 , modifica la sede paraolio lato volano nell albero e bilancialo

prendi un bel sp 09 ma il d 57 per evitare sbattimenti coon la barenatura

dopo ti servirà una espansione dedicata visto l interasse diverso dei prigionieri di scarico e il diametro della luce stessa

poi ti servirà un carburatore più generoso, con relativo collettore

un accensione elettronica che non sia la 4 poli, se vuoi restare piaggio forse l unica menopeggio è quella dell hp o meglio una di nuova generazione(vespatr parma o polini)

poi per i rapporti variano in base alle tue esigenze

 

ai carter se vuoi evitare saldature lascia il cilindro con gli scalini e raccordalo così com è , idem fai all imbocco carter col nuovo collettore ,

poi in base a come desideri l erogazione devi allungare la valvola e regolarti in base ai gradi di anticipo/ritardo che darai all albero

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La preparazione che vuoi fare è impegnativa anche per gente con esperienza! Hai buone probabilità di:

1) Rompere tutto

2) Non riuscire a settarla

la somma delle due è insoddisfazione e perdita di soldi

Iniziare come ti hanno suggerito con un bel polini magari da rifasare e/o montare girato per farsi le ossa, che già far andar bene quello son belle soddisfazioni no?

 

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite widda23

faccio motocross con un ktm 125 credo di saper "dosare" la potenza se è questo che volete farmi capire. il problema e' che su il primavera monto già il 130 con la proma ma vorrei aver sotto un bel motore che viaggi. se avete voglia e un po' di passione di spiegarmi cosa montare e come lavorare bene i carter, travasi e quelle cose li grazie (questo è il mio principale dilemma), se volete solo dirmi che non so guidare una moto potete anche cambiare post :) comunque grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi andare subito al sodo vai di aspirato al cilindro, poco fumo e tutto arrosto, per far andare un aspirato al carter come uno al cilindro devi rifare tutta l aspirazione sul carter , e te lo sconsiglio, io ho il w for e e va come un treno, te lo consiglio, se non hai una buona officina di rettifica vai col d57 così non devi barenare e se al momento non vuoi saldare puoi tenerlo con gli scalini tranquillamente ( quelli imbocco travasi alla base)

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Il polini aspirato al cilindro costa una cifra umana.... però monta un albero in corsa dedicata speciale e devi prendere il suo, il collettore è fornito con il kit ed il PWK da 30mm di carburatore è praticamente settato per il kiT, abbinaci una accensione Polini quella a 4 poli, se hai un ricambista che ti fà buoni sconti prendi il tutto a 750, niente a quel prezzo che gli somigli..

 

con laspirato al cilindro vai forte subito e non devi quasi lavorare i carter.

 

rapporti 27-69

 

frizione quella che ti pare la meno costosa che regge è la POLINI M2.

 

marmitta, afffari tuoi, misura l'interasse dei prigionieri del cilindro prima di comprarla però.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

con laspirato al cilindro vai forte subito e non devi quasi lavorare i carter.

 

.

 

questa poi ce la devi spiegare ,,,

 

ps : hai visto quanto costa l'economico albero dedicato polini ?

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Se fà un aspirato a vallvola o lamellare al carter infatti deve lavorare i carter di più ed ha appena detto che i caretr non li ha mai lavorati...

 

vero pure che al contrario di tutti qui, io amo ila POLINI, perchè la compro dal pizzicagnolo sotto casa e mi son sempre trovato bene.

 

Certo...l'albero polini per l'aspirato al cilindro costa una utopia, ma se hai sconti lo prendi quasi alla metà del suo prezzo!!! e 220 euro per quell'albero... non sono affatto tanti! Il cilindro ne costa mediamente 100 di meno della concorrenza... il carburatore costa come un 16-10 after market... l'accensione sui 170 ovvero la metà della concorrenza!

 

OVVIO se hai un ricambista AMICO che ti faccia sconti da paura!!!

 

vedi tu, io dico la mia, poi il mondo è vario... fatti due conti e chiedi, i motori sono anche una questione di costi, spesso... l'albero costa tanto vero... con altri kit a costare il doppio invece è solo tutto il resto!!!

 

Eviterei invece la marma dedicata evolution si trova roba bella a meno e và forse pure meglio

 

Un cluster DRT e crociera FELINO sono invece d'obbligo..

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

beh si riesce a risolvere tranquillamente il problema dell'albero iper-costoso..Un albero c53 con biella da 105. Si mette una basetta da 3.1 mm e tutto torna in quota, resta solo da vedere che squish salta fuori, ma lì ci si regola con le guarnizioni.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

se avete voglia e un po' di passione di spiegarmi cosa montare e come lavorare bene i carter, travasi e quelle cose li grazie (questo è il mio principale dilemma),

 

Vuoi fare il motore che va forte? Ecco una ricetta...

Prendi un paio di carter sani, se monti il 60 devi barenare e fare i riporti ai lati dei travasi, se prendi il 57 la barenatura non serve, poi..

Fai controllare le sedi dei cuscinetti e la quadratura tra albero e GT, questo è il punto di partenza.

Poi scegli l'albero, uno buono, falc, NCN, AMT

Scegli il gruppo termico, se ti piace il parmakit SP 09 ti prendi quello o aspiarto al carter o al cilindro, se prendi quello al carter decidi se vuoi l'aspirazione a valvola o lamellare, se lo fai lamellare il settaggio è relativamente più semplice, se lo fai a valvola è più impegnativo ed io non mi sento di consigliarti numeri di fasature varie perche ci sono molte scuole di pensiero anche per quanto riguarda il taglio dell'albero, che comunque in tutti i casi va bilanciato. Se lo fai aspirato al carter vedi qualche foto sul forum o in giro come ho fatto io che ce ne sono parecchie, ti raccordi per bene le salite dei travasi, caso mai ti fai lo scivolo alla tedesca, e indirizzi l'aspirazione verso i travasi girando bene attorno al prigioniero, ma le foto rendono meglio di qualunque spiegazione.

Poi ti prendi una buona crociera, MAV o Fajo, e ti metti con i rasamenti il cambio in tolleranza, se non sai come si fa vedi il sito DRT che ti spiega cosa significa. Decidi la rapportatura quindi campana e quadruplo, di conseguenza ti prendi un parastrappi rinforzato e bilanci la campana, anche qui se non sai come si fa, fai come me tasto cerca, ci sono molti post che spiegano.

Espansione possibilmente dedicata al GT che sceglierai, poi collettore in base al carburatore e al tipo di alimentazione, valvola o aspirato al cilindro o aspirato al carter, se lo fai aspirato al carter un buon collettore falc o MRT, da raccordare bene ai carter. Carburatore in base alle tue preferenze.

Poi accensione hai l'imbarazzo della scelta anche qui ci sono molti argomenti in merito, a me piace la parmakit da 1.6kg che ha il volano dal pieno.

Quando hai tutto, un accurato montaggio, regolazione anticipo rigorosamente con la stroboscopica, regolazione squiss, candela appropriata, una bella carburata e dovresti esserci..........buon divertimento.

  • Like 2

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite widda23

Vuoi fare il motore che va forte? Ecco una ricetta...

Prendi un paio di carter sani, se monti il 60 devi barenare e fare i riporti ai lati dei travasi, se prendi il 57 la barenatura non serve, poi..

Fai controllare le sedi dei cuscinetti e la quadratura tra albero e GT, questo è il punto di partenza.

Poi scegli l'albero, uno buono, falc, NCN, AMT

Scegli il gruppo termico, se ti piace il parmakit SP 09 ti prendi quello o aspiarto al carter o al cilindro, se prendi quello al carter decidi se vuoi l'aspirazione a valvola o lamellare, se lo fai lamellare il settaggio è relativamente più semplice, se lo fai a valvola è più impegnativo ed io non mi sento di consigliarti numeri di fasature varie perche ci sono molte scuole di pensiero anche per quanto riguarda il taglio dell'albero, che comunque in tutti i casi va bilanciato. Se lo fai aspirato al carter vedi qualche foto sul forum o in giro come ho fatto io che ce ne sono parecchie, ti raccordi per bene le salite dei travasi, caso mai ti fai lo scivolo alla tedesca, e indirizzi l'aspirazione verso i travasi girando bene attorno al prigioniero, ma le foto rendono meglio di qualunque spiegazione.

Poi ti prendi una buona crociera, MAV o Fajo, e ti metti con i rasamenti il cambio in tolleranza, se non sai come si fa vedi il sito DRT che ti spiega cosa significa. Decidi la rapportatura quindi campana e quadruplo, di conseguenza ti prendi un parastrappi rinforzato e bilanci la campana, anche qui se non sai come si fa, fai come me tasto cerca, ci sono molti post che spiegano.

Espansione possibilmente dedicata al GT che sceglierai, poi collettore in base al carburatore e al tipo di alimentazione, valvola o aspirato al cilindro o aspirato al carter, se lo fai aspirato al carter un buon collettore falc o MRT, da raccordare bene ai carter. Carburatore in base alle tue preferenze.

Poi accensione hai l'imbarazzo della scelta anche qui ci sono molti argomenti in merito, a me piace la parmakit da 1.6kg che ha il volano dal pieno.

Quando hai tutto, un accurato montaggio, regolazione anticipo rigorosamente con la stroboscopica, regolazione squiss, candela appropriata, una bella carburata e dovresti esserci..........buon divertimento.

 

grazie, una domanda ma le sostanziali differenze tra aspirazione al carter o al cilindro quali sono? quale conviene?

 

ps sinceramente montando un motore così potente rischio di rimanere a piedi ogni tot o di rompere qualcosa periodicamente?

 

dai un occhio al mio post,sp09 scarico ovale c3,a fine settimana dovrei montarlo su una stradale per fare le varie prove e testarlo,poi ti faccio sapere...

 

sono leggermente noob mi daresti il link? non riesco a trovaro ahha

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore al cilindro ha più cavalli, dato che la valvola piccola è una limitazione al passaggio dei gas freschi, date anche le spalle dell'albero che interferiscono con i gas.

Come affidabilità non si hanno grossi problemi, se tutti i componenti sono di ottima qualità ed montati da mani esperte. Se invece una di queste due condizioni viene a mancare noie e rotture a non finire, assicurato.

L'unico componente critico nella vespa sono i carter, che hanno spesso sedi ovalizzate o storte, albero non in squadro con i carter e via dicendo. Tutto il resto, se montato bene, dura abbastanza, comunque, con i carter originali, metti in preventivo con un aspirato al cilindro serio (sui 30 cv), un'apertura ogni 5000km. Se invece è un motore più tranquillo qualche km potresti ancora farlo. Anche se poi ti stufi perché vuoi andare di più :laugh :laugh :laugh :laugh

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco t'ha detto tutto Urby.

Per questo come prima cosa ti ho detto di far controllare e in caso rifare le sedi dei cuscinetti e mettere in quadro il basamento del GT

Poi se lo usi componenti di buona qualità e lo usi decentemente e fai un bel lavoro ti dura ed è affidabile

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Widda tutti ottimi consigli che quoto incodizionatamente!!!

 

Non avevo capito che volevi il motore da 25 cv e minimo 2300 euro di pezzi e lavorazioni varie!!! Se così allora le cose stanno molto differentemente!

 

Pensa che io credevo tu aspirassi ad una vespetta che ti sdoganasse dal solito 102, che hai ora mi pare di capire e pure privo di travasi ed albero anticipato che non hai mai smanetato di dremel sui carter e sui condotti... ma HO CAPITO CERTO MALE!

 

INVECE, seppur tu non lo hai mai fatto, non avrai alcun problema a lavorarti la valvola al centesimo, a spianare la base cilindro a barenare il carter per alloggiare un bell'albero da 300 cucuzze, barenare l'imbocco del cilindro eventualemnte se monti un 60 e far addirittura centrare le sedi cuscinetti sui carter, il lavoro di raccordatura dei travasi non l'ho menzionato perche per uno che fa simili lavori è quasi offensivo ricordargli che deve fare un riporto in saldatura e raccordarli per bene alle dimensioni imbarazzanti di un quattrin...

 

Quindi SCUSA se non avevo capito, sai com'è di vespe capisco poco ma capisco ancora meno cosa cercano i vespisti è evidente, faccio ammenda...

 

Vai diretto di Falc tutto falc e rinforza già che sei il telaio qui e lì, non farti mancare ovvio due ammo a gas.i gomme tubless e copertoni rigidi....

 

se fai tuttio da te, stimo che con 3000 sistemi anche la ciclistica in modo che stia dietro a cotanta cavalleria.

 

Ma tu pensa che SCIOKKO che sono, io pensavo che ti eri semplicemente stufato di andare a 90 all'ora e volevi fare un salto sui 110-120 tirati con brio e finalmente qualcosa che si potesse definire CATTIVELLO! Insomma volessi fare esperienza sui primi basilari lavori al carter o cimentarti come primo motore serio su un bell'aspirato al cilindro dignitosamente robusto e facile ma dalle prestazioni comunque esaltanti!

 

Ma non avevo proprio capito che sei un ASSO della meccanica, altrimenti mai avrei dubitato che dopo aver speso quelle alcune migliaia di euro in parti bellissime, magari per inesperienza ti ritrovavi con un bel cilindro cromato grippato o peggio ancora che non skioda i 100 per problemi vari! Come per certo accaderebbe a me se lo facessi.

 

Sai io che sono POCO CAPACE, avrei preferito il POLINI al cilindro con il suo albero ed il 30 di carburo per un motivo, spendevo un terzo , anzi meno, ed avevo in fin dei conti 5 cavalli in meno ed arrivavo "solo" ai 120 effetivi.... poca roba rispetto ad un SP o un Falc come vuoi fare tu!

 

ma che vuoi ne devo fare ancora di motori per arrivare a quella roba, e pure parecchie ore di lavoro straordinario per l'acquisto aggiungerei!

 

Perdona la mia iNCOMPRENSIONE.... faccio motori da 30 anni ed ancora non ho capito in vero come li vuole realmente la gente!!!

 

Ho una scusante però, sono stato portato in ERRORE dal fatto che i 130 che faccio io di solito soddisfano ed entusiasmano, ma è tutta gente modesta, che in vespa tutt'al più ci và sui 110 all'ora e si accontenta, quelli una vespa da 25 cv non la tengono e nemmeno io, ma non intendo in garage, ma proprio non la tengono guidandola in strada, cioè sul manubrio camminandoci,,,, e poi serve manutenzione, tanta, ed orecchio che a spakkare un cilindro da 250 bello solido è antipatico , pensa tu un cilindro da 350 euro sul motore da 1500 che maledizione, onsidernado chesarò per certo pure più fragile!!!

 

IGNORAMI dunque... io con il mio Evo per tener dietro ad un SP 09 di un mio amico (senza riuscirci) l'ho dovuto rifare tre volte il motore ci ho speso tra cambio e tutto sui 900 e mi pareva pure tanto, ma nulla da fare, se c'ho 20 cv è un miracolo e se sfioro i 120 ho il vento a favore, ci arrivo sui 400 metri, ma tanto non riesco manco a guidarlo! Già così è spaventoso,,, per uno come ovvio CHE CAPISCE NULLA!.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao poeta il tuo sarcasmo spicciolo comincia ad essere un po pesante ..

 

non dimenticare che questa 'e una sezione tecnica , si scrivono i pro /contro , opinionim impressioni e stop.

 

ma poi non capisco , ogni volta devi tirare fuori tutta la tua vita vespistica , i tuoi polini a razzo ,le tue storie dei tempi passati e così via ?

 

per stare su di un forum non bisogna solo rispettare il regolamento ma anche saper stare bene in mezzo agli altri ,scrivere con coerenza e capire i punti di vista diversi dal proprio .

 

 

a volta si ha l'impressione che scrivi cose semplicemente per sentirti al centro dell 'attenzione .

 

per favore cerca di fare degi interventi un po piu pertinenti al contenuto dei post ,,

 

grazie

  • Like 5

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...