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prime misurazioni luci aspirazione e scarico del mio 75r polini


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Salve a tutti voi: accantonato temporaneamente il problema del gruppo accensione che ha dato non poche rogne, mi sono cimentato sulle misurazioni di apertura e chiusura sia in aspirazione che scarico. Inizialmente ho usato una singola guarnizione in alluminio sulla base del cilindro, ma mi ero accorto che le luci di aspirazione nella loro massima apertura, si aprivano fino a meta' e niente di piu', cosi' ho provveduto ad aggiungere altre 2 guarnizioni di alluminio (tot 3) per arrivare alla loro totale massima apertura che da' "liberta'" di sfogo della miscela in entrata. Ecco il procedimento svoltosi:

metto il pistone in posizione appena sopra le luci di aspirazione e segno lo 0 del gognometro. Giro il pistone fino al P.M.I. (e le luci aspirazione sono del tutto aperte che coincidono col P.M.I.) e mi segna 60°; giro nuovamente per far risalire il pistone fino alla chiusura delle luci aspirazione e mi segna 116°.

stesso procedimento con lo scarico: posiziono il pistone dal P.M.S. prima dell'apertura dello scarico, azzero, faccio scendere il pistone fino all'apertura massima dello scarico e mi segna 80°, avanzo col pistone fino alla chiusura dello scarico e mi segna 166°.

Infine tra apertura scarico e apertura aspirazione, la differenza è di 22°.

Nel kit polini, si trova anche la guarnizione tra cilindro e pistone che dopo queste modifiche di spessore al cilindro, ho pensato di toglierla per "recuperare" lo squis.

Forse ho fatto giusto il test oppure ho sbagliato qualcosa? consigli e/o suggerimenti alle migliorie da apporre? e la guarnizione di testa, meglio inserirla o è meglio senza, sta' benedetta guarnizione..........

ditemi cosa fareste voi........grazie

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dunque, la base della testa è di per se gia' piana (non presenta essere "spessorata" come le comuni teste originali piaggio per intenderci)

e la camera di combustione mi sembra gia' molto buona. Quando il pistone si trova al P.M.S. il cielo del pistone è lievemente (non so' dirti di preciso) sopra il piano del cilindro. Ok, comprendo che spessorare il cilindro, la camera di combustione si "trova" piu' "grande", ma non so' se è il caso di "spianare" il cilindro o lasciare al momento cosi' come sta'.........

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ok grazie, .........ma come faccio a misurare lo squiss? ci vuole qualche strumento dedicato?

col calibro potrei misurare la camera combustione a fianco del bordo, ma mi sa' che non ne vengo fuori..........ha il foro centrale per la candela.......

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lo squish si misura con un pezzo di filo di stagno da circa 1,5-2mm di diametro.lo pieghi e lo infili nel foro candela fino a farlo arrivare contro la canna,fai salire il pistone fino a schiacciarlo e poi misuri a quanto si è schiacciato.su un motore cone il tuo io starei tra il millimetro e il millimetro e 2 decimi

co coron fon fin fun

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ecco le misure rilevate, non sono proprio precise xchè le ho rilevate col classico calibro, ma torniamo a noi:

ho preso le misure in due distinti fasi: la 1° con guarnizione tra cilindro e testa; la 2° senza guarnizione.

Nel 1° caso il pezzetto di stagno misurava circa 1,2 mm

nel 2° caso il pezzetto di stagno misurava al di sotto del mm (ad occhio era 0,9 mm)

che ne dite? quale delle 2 opzioni riterreste utile?

lo so' lo so' che col classico calibro si va' ad occhio, strumenti di precisione non ne posseggo, ma questa è la minima differenza che ho riscontrato

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a me sembra mooolto strano che tu abbia uno squish così basso pur avendo 3guarnizioni sotto il cilindro...a sto punto monta anche quella in testa,ma ripeto,mi sembra strano...praticamente se tu avessi montato il cilindro con una sola guarnizione ti saresti ritrovato con uno squish bassissimo...sei sicuro che i carter non siano stati spianati alla base?

co coron fon fin fun

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a me sembra mooolto strano che tu abbia uno squish così basso pur avendo 3guarnizioni sotto il cilindro...a sto punto monta anche quella in testa,ma ripeto,mi sembra strano...praticamente se tu avessi montato il cilindro con una sola guarnizione ti saresti ritrovato con uno squish bassissimo...sei sicuro che i carter non siano stati spianati alla base?

Strano...ma veritiero. i carter sono immacolati; dopo un'accurata pulizia, sono come appena usciti dalla fusione. Prima di fare queste prove, quando provai la messa in moto con una sola guarnizione alla base del cilindro + quella tra testa e cilindro, funzionava bene (purtroppo ho avuto problemi di accensione, che me ne devo procurare una nuova). Pero' anche dopo l'aggiunta delle guarnizioni alla base cilindro, fatto le misurazioni come descritto sopra, mi ritrovo con uno squish direi accettabile.......

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  • 2 weeks later...

Strano...ma veritiero. i carter sono immacolati; dopo un'accurata pulizia, sono come appena usciti dalla fusione. Prima di fare queste prove, quando provai la messa in moto con una sola guarnizione alla base del cilindro + quella tra testa e cilindro, funzionava bene (purtroppo ho avuto problemi di accensione, che me ne devo procurare una nuova). Pero' anche dopo l'aggiunta delle guarnizioni alla base cilindro, fatto le misurazioni come descritto sopra, mi ritrovo con uno squish direi accettabile.......

a me anche sembra strano che tu ti ritrovi quello squish, e prima allora quanti avevi di squish?0,3 0,4....Ma lo hai misurato con lo stagno come ha detto tm400sm?

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a me anche sembra strano che tu ti ritrovi quello squish, e prima allora quanti avevi di squish?0,3 0,4....Ma lo hai misurato con lo stagno come ha detto tm400sm?

principalmente con una sola basetta, non avevo mai misurato lo squish che c'era.........solo DOPO aver spessorato (tot. 3 basette) sotto al cilindro, ho misurato seguendo il suggerimento di TM400SM.

 

Ho ordinato il nuovo statore a 4 poli (quello "vecchio" ha il piatto con evidenti crepe e fili spelati.....)sett. pross. arriva........

ero quasi all'idea di metterci su l'accensione pinasco, ma con un 75 credo che sia stato uno "spreco".........

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Salve a tutti voi: accantonato temporaneamente il problema del gruppo accensione che ha dato non poche rogne, mi sono cimentato sulle misurazioni di apertura e chiusura sia in aspirazione che scarico. Inizialmente ho usato una singola guarnizione in alluminio sulla base del cilindro, ma mi ero accorto che le luci di aspirazione nella loro massima apertura, si aprivano fino a meta' e niente di piu', cosi' ho provveduto ad aggiungere altre 2 guarnizioni di alluminio (tot 3) per arrivare alla loro totale massima apertura che da' "liberta'" di sfogo della miscela in entrata. Ecco il procedimento svoltosi:

metto il pistone in posizione appena sopra le luci di aspirazione e segno lo 0 del gognometro. Giro il pistone fino al P.M.I. (e le luci aspirazione sono del tutto aperte che coincidono col P.M.I.) e mi segna 60°; giro nuovamente per far risalire il pistone fino alla chiusura delle luci aspirazione e mi segna 116°.

stesso procedimento con lo scarico: posiziono il pistone dal P.M.S. prima dell'apertura dello scarico, azzero, faccio scendere il pistone fino all'apertura massima dello scarico e mi segna 80°, avanzo col pistone fino alla chiusura dello scarico e mi segna 166°.

Infine tra apertura scarico e apertura aspirazione, la differenza è di 22°.

Nel kit polini, si trova anche la guarnizione tra cilindro e pistone che dopo queste modifiche di spessore al cilindro, ho pensato di toglierla per "recuperare" lo squis.

Forse ho fatto giusto il test oppure ho sbagliato qualcosa? consigli e/o suggerimenti alle migliorie da apporre? e la guarnizione di testa, meglio inserirla o è meglio senza, sta' benedetta guarnizione..........

ditemi cosa fareste voi........grazie

C'è qualcosa che non quadra in quello che scrivi..

Le fasature devono essere simmetriche rispetto a pms e pmi mentre invece non lo sono.

Inoltre se tu hai una fase di scarico di x e una di travaso di y la differenza deve essere x-y mentre invece di nuovo così non è dalle tue misurazioni.

 

L'occhio non è un buon aiutante, per misurare l'inizio apertura e la fine chiusura di una luce ti consiglio di usare la lama di uno spessimetro da 0,10 mm infilata nella luce.

 

Altra cosa, non è necessario posizionare ogni volta il goniometro su zero.. se ad esempio parti da 125° e arrivi a 237°, senza passare dallo zero, la fasatura sarà 237 - 125 = 112°.

Se invece ad esempio parti da 84° e arrivi a 279°, passando dallo zero, la fasatura sarà 84 + (360 - 279) = 84 + 81 = 165

Se ancora ad esempio parti da 315° e arrivi a 102° passando dallo zero sarà (360 - 315) + 102 = 45 + 102 = 147

 

In pratica a seconda che giri l'albero da un lato o dall'altro, e a seconda di come hai posizionato il goniometro puoi misurare in diversi modi.. ma il risultato deve sempre essere lo stesso.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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C'è qualcosa che non quadra in quello che scrivi..

Le fasature devono essere simmetriche rispetto a pms e pmi mentre invece non lo sono.

Inoltre se tu hai una fase di scarico di x e una di travaso di y la differenza deve essere x-y mentre invece di nuovo così non è dalle tue misurazioni.

 

L'occhio non è un buon aiutante, per misurare l'inizio apertura e la fine chiusura di una luce ti consiglio di usare la lama di uno spessimetro da 0,10 mm infilata nella luce.

 

Altra cosa, non è necessario posizionare ogni volta il goniometro su zero.. se ad esempio parti da 125° e arrivi a 237°, senza passare dallo zero, la fasatura sarà 237 - 125 = 112°.

Se invece ad esempio parti da 84° e arrivi a 279°, passando dallo zero, la fasatura sarà 84 + (360 - 279) = 84 + 81 = 165

Se ancora ad esempio parti da 315° e arrivi a 102° passando dallo zero sarà (360 - 315) + 102 = 45 + 102 = 147

 

In pratica a seconda che giri l'albero da un lato o dall'altro, e a seconda di come hai posizionato il goniometro puoi misurare in diversi modi.. ma il risultato deve sempre essere lo stesso.

ah.........allora ho sbagliato sicuramente qualcosa..........ero partito con lo zero col pistone in procinto di apertura scarico, e poi ruotando, fino alla richiusura dello scarico stesso.........idem per i travasi aspirazioni.........senza tener conto che DOVEVO partire o dal pms o dal pmi........

ho fatto una gran cazzata allora..........

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ah.........allora ho sbagliato sicuramente qualcosa..........ero partito con lo zero col pistone in procinto di apertura scarico, e poi ruotando, fino alla richiusura dello scarico stesso.........idem per i travasi aspirazioni.........senza tener conto che DOVEVO partire o dal pms o dal pmi........

ho fatto una gran cazzata allora..........

No no, il tuo errore non è quello.. anzi.

 

Gli esempi che ho messo sono appunto per farti capire che il goniometro non ti serve azzerarlo ma puoi fissarlo come ti pare anche a caso.

Le uniche misure che devi segnarti sono le due in cui il pistone chiude una luce con lo spessimetro infilato e poi vedi quanti gradi ci sono tra una e l'altra.

E comunque il PMS e il PMI non ti interessa neppure trovarli per quanto riguarda travasi e scarico proprio perchè tanto la loro fasatura è simmetrica rispetto al PMI.

Per capirci ad esempio una fase di travaso di 120° sarà per forza 120 : 2 = 60° prima e 60° dopo il PMI; non può essere 59° prima e 61° dopo il PMI.

 

Il solo PMS è invece utile e serve trovarlo per misurare l'anticipo e ritardo di aspirazione con la valvola e l'anticipo di accensione.

 

E ancora, la differenza tra scarico e travasi si misura come differenze tra le loro fasature totali.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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rifatto in questo momento le misurazioni:

travaso 114°

scarico 160°

prima ancora ho cercato un post come si devono fare le misure trovando un video allegato e da quel spunto ho proceduto secondo la guida.

ora sono piu' che giuste

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whine su questi motori è praticamente impossibile trovare fasature simmetriche di aspirazione e scarico rispetto al pmi.basta che l'asse del cilindro sia spostato di qualche decimo(basta anche il gioco tra canna e carter) rispetto all'asse dell'albero motore per darti una differenza anche di un paio di gradi,poi ci puó essere il piano carter inclinato longitudinalmente e tanti altri errori che sommati danno delle differenze

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