Vai al contenuto

Controllo px con 7000km


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho acquistato a dicembre una px del 98 con 7000 km che ha circolato fino al 2004 e poi più accesa.

Per cominciare ho trovato il rubinetto del serbatoio ostruito, così come il tubo benzina ed il carburatore, dischi frizione incollati ed un polini che avrà all'incirca finito il rodaggio. Approfittando della pausa invernale ho deciso di smontarlo, per dare una controllata generale, sostituire alcune guarnizioni, raccordare GT ai carter ed anticipare l'albero motore.

Ho acquistato un rubinetto sip, coperchio con i passaggi maggiorati visto che i suoi erano un sisastro, dischi frizione nuovi, 8 molle con carico maggiorato pignone da 23 per primaria da 68, guarnizioni e paraoli.

La crociera è ancora utilizzabile e la lascio così, al parastrappi ho messo il kit doppia molla.

I miei dubbi sono sui cuscinetti, che non vorrei sostituire, sia perchè monta un torrington lato volano e da quanto leggo è migliore del nadella che commercializza ora piaggio, sia per i pochi km percorsi. Ho contollato tirando il cono dell'albero sopra-sotto e si sente a mano un leggerissimo gioco, ruotando l'albero il comparatore ha 4 centesimi di spostamento.

Che ne dite posso stare tranquillo così? Purtroppo non l'ho mai sentita accesa e non ho esperienza su motori vespa.

Inoltre ne approfitto per chiedervi se la frizione (una 8 molle) va necessariamente rinforzata con l'anello se si utilizza con un semplice Polini raccordato e albero anticipato (120-55) mantenedo marmitta e carburatore originali.

Grazie Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele,

la crociera la sostituirei così come i cuscinetti, se volessi il torrington lo trovi ancora in commercio.

7000 km non sono tanti ma bisogna vedere come li ha fatti e con che olio, insomma sarebbe stupido trovarsi con il motore appena chiuso e i cuscinetti che fanno rumore.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha il torrinton lato volano li han cambiati per certo, comunque se i 7000 sono originali i cuscinetti sono OK, cambiarli richiede una ora e 35 euro però!!!! Io li cambierei...

 

Getto max con puntale da 112-114 con i travasi raccordati, se l'albero originale è buono perchè cambiarlo? Io allungherei la valvola 3+2mm ed amen con il polini, la frizione è a 7 molle quella della 200 QUELLA DELLA 125 A SEI, la tua otto molle è ambigua, se hai la originale non tiene e serve la campana con l'anello, se hai quella della 200 da 105 e 7 molle allora tiene e và bene.

 

Una cosa devi necessariamente cambiare se monti il polini, la marmitta, ci vuole o la megadella dell'utente mega (consigliata), o la simonini (vistosa). la marma sul polini è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per le risposte.

In effetti la spesa per i cuscinetti non è alta, però semplicemente non vorrei sostituire una parte che potrebbe percorrerre ancora molta strada, soprattutto con un ricambio recente che dura la metà, per questo vorrei capire se la tolleranza è nella norma.

Poeta mi sembra che dal 98 in poi, quindi col modello freno a disco venisse montata la frizione 8 molle, così come, per il mio modello, i cuscinetti a rulli fossero torrington, di sicuro il motore non è mai stato aperto.

Sempre per il discorso di non voler cambiare parti ancora efficienti ho mantenuto la 8 molle, pensate non tenga e serva l'anello, sotto un Polini senza pretese?

L'albero è il suo originale, lo sto rivedendo nelle fasi.La valvola non vorrei toccarla troppo, ho solo raccordato svasando scatola e carburatore.

post-3264-0-73471000-1360095016_thumb.jpg

post-3264-0-23061000-1360095189_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La 8 molle l'hanno cominciata a montare dal 98 in poi e va benissimo se non si hanno troppe pretese,i suoi quattro dischi tengono bene ed e' molto morbida...disco di rinforzo non lo vedo obbligatorio... Cuscinetti crociera paraoli guarnizioni obbligatori... Se fresi poi qua e la...è meglio se li cambi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Su cosa mi indirizzo, Nadella, Torrington o Sip 24 rullini?

La valvola l'ho solo allungata verso l'ammortizzatore così da avere 120° prima del pms unita alla lavorazione sull'albero. La chiusura non l'ho toccata, lavoro solo l'albero. Metto qualche foto dei lavori prima delle rifiniture.

Consigli e critiche sono ben accette!

post-3264-0-42358300-1360151688_thumb.jpg

post-3264-0-71484800-1360151749_thumb.jpg

post-3264-0-69756000-1360151788_thumb.jpg

post-3264-0-92670300-1360151858_thumb.jpg

post-3264-0-04106800-1360151887_thumb.jpg

post-3264-0-68722500-1360151914_thumb.jpg

Modificato da edaiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...