Vai al contenuto

consigli frizione


bardoracing

Messaggi consigliati

Allora nella mia vespetta con il 130 doppia h2o motoristica milanese mi slitta la frizione, presa nuova con doppia molla, mi sono guardato la guida per sistemarla e ho preso spunto per alcuni interventi ma ho alcuni dubbi:

-per far restare il disco bombato in piano bisognerebbe molare la molla alla base dove è stata già molata? il lavoro non è proprio facile, se poi non la faccio in piano e appoggia solo in alcuni punti o devo usare una nastratrice dove appoggiarla bene?

-il mio disco bombato è molto "non in piano" ci saranno 4 o 5 decimi dall'esterno all'interno (altro che slittare!), dovrebbe essere un bel lavoro se prima di tornirlo lo raddrizzo un po con la pressa o no?

-dopo che ho tornito va bene se gli passo con la carta abrasiva sempre al tornio?

-gli infradischi se li passo su un piano con la tela pure loro va bene o meglio lisci?

Grazie in anticipo a chi risponderà. :lost :lost :lost:-) :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Passa pure con la tela tutto, ma fai prima a darci una pallinata..

Per la molla io di solito le faccio a mola e poi le passo su un piano di cartavetrata; ma anche senza tanti fronzoli estetici, l'importante è che faccia lavorare bene il disco e per questo è importante che sia in squadro rispetto al suo asse principale.

Per il disco bombato, vedi te.. io le ho sempre fatte rivedere solo con il tornio, poi se dici che vale la pena prima raddrizzare un po' con la pressa, non saprei.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, lavoretti oggi eseguiti, ora ho un'altra domanda, siccome tra dischi (bassini) e infradischi da 0,8 sono riuscito a metterne 5 guarniti e 4 infradischi (misura totale 13 mm scarsi) e mi rimane un gioco di circa 1 mm, bastera? o è meglio restare sulla classica 4 dischi e mettere gli infradischi un po più spessini? quanto gioco dovrebbe avere per funzionare bene?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di montare i 4 dischi con infradischi da 1 anche perchè probabilmente se il gioco di 1 mm l'hai misurato tra mozzetto e ultimo disco è possibile che in realtà non ci sia ma che invece il disco tocchi sul parastrappi.

Poi, ti dirò, una frizione 5 dischi così l'ho avuta (drt vecchissima) e non era un granché..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, toccare sul parastrappi non dovrebbe perchè avevo provato a mettere il mozzetto e il disco bombato senza molla in fondo tutto e non toccava, però se dici che comunque a 5 dischi non era nulla di particolare (da vedere però è bellina ah ah). Ma dava problemi o ti sembrava che non avesse più tenuta della 4 e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico così perchè rispetto alla 4 dischi non ho visto i miracoli sperati :M e sicuramente rendeva più difficile il settaggio della frizione perchè con 5 dischi la molla deve lavorare perfettamente altrimenti trascina.

Considera inoltre che un problema comune ai dischi guarniti in sughero è che se maltrattati (nel senso qualche sfrizionata di troppo per partenze in salita o cose del genere) è che tendono a rigonfiarsi facendo effetto spugna.. gonfiandosi occupano maggior spessore quindi fino a quando non si raffreddano la frizione tende a trascinare. Con 5 dischi questo fenomeno aumenta ulteriormente.

 

Piuttosto, se posso consigliarti, cerca di trovare dischi guarniti con la parte in lamiera di uno spessore e materiale decente ed infradischi riesci a trovarne anche da 1,2 mm (DRT).

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...