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consigli su fasature cilindro e albero


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salve a tutti, sono tornato di nuovo nel forum e vedo che avete rinnovato la veste grafica e molti contenuti sono nuovi, complimenti ;)

 

ecco, mi è ritornata l'idea di rimettere in moto la mia bella PK dell'82, e mentre stavo già preparando il telaio per la verniciatura, ho già in mente cosa mettere dentro il motore:

 

kit polini 130 in ghisa nella versione racing,

marmitta simonini d&f,

campana 21/62 polini in alluminio con frizione polini in alluminio,

carburatore PHBH28AD con collettore in ferro artigianale,

aspirazione a valvola con ovviamente tutti i lavori del caso,

albero RMS corsa 51,

volano alleggerito.

 

penso di non aver dimenticato nulla...

 

ecco ora il mio dubbio sono le fasature: siccome io questa vespa la devo prendere in estate per salirci in paese e farmi qualche giretto con gli amici, non mi interessa avere particolare coppia in basso (visti anche i rapporti), per cui volevo un motore bello esplosivo e che tiri fino a 10.000 circa....

 

e siccome non ho tutto il tempo necessario per fare prove e controprove ecc ecc.... volevo un consiglio da parte di qualcuno che ne sappia più di me per quanto riguarda le fasature di scarico, travaso e aspirazione.

 

un grazie in anticipo per chi risponderà :)

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ciao flavio

 

c'e un post aperto sui polini che 'e un po come una guida,

 

prova a prendere qualche idea.

 

quella marmitta lavora con fasi di scarico alte (intorno ai 190 ) .

 

per l'albero non c'e una regola fissa però una buona base di partenza per un motore sportivo potrebbero essere i fatidici 130/70 .

 

personalmente preferisco le campane in ferraccio con un buon parastrappi e quartino , necessario con una marmitta del genere.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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non scherziamo... una 21/62 Polini è come montare una classica 24/72.... hai 2.95 di ratio se non ricordo male!

non avrai problemi nessun problema... ;)

unico consiglio... fossi in te non monterei quella campana...... è molto debole! se puoi monta una 24/72 in acciaio se proprio desideri i rapporti corti!

come fasature come ti ha già detto house mantieniti sulle 190° di scarico e travasi intorno a 127°! se riesci rivedi la testa! ;)

 

per il collettore, ti conviene montarne uno polini per diametro 28 ;) meno sbattimenti e forse rende anche di più.... ;) fare un collettore che funzioni divinamente non è semplice!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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vi aggiorno intanto: ho preso le misure per modificare scarico e travasi a 190/130, ho già provveduto sotto anche consiglio di un meccanico a tagliare l'albero e come fasi gli ho dato 135/78 :)

 

cuscinetti nuovi dell'albero c4, campana e ruota c3, voglio montare qusta campana perchè ce l'ho già in garage, sarebbe un peccato inutilizzarla :( , mentre la testa sto provvedendo col tornio a eliminare la guarnizione in rame e incassarla, come rapp. di compr. pensavo di mantenermi sui 12/12,5:1, che ne pensate?

 

ah comunque complimenti alla polini per queste nuove teste, mi piacciono proprio :)

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prova con 12,5:1 e vedi come si comporta.... se tira tanto lungo e non ha molto corpo ai medi rpm potresti salire anche a 13:1.... io partirei da questo valore.....!

 

le fasi del cilindro sono buone per quella marmitta... ;)

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La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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grazie tantissimo.... intanto i lavori del cilindro procedono... ho misurato lo spessore da mettere sotto e sto modificando la testa al tornio per incassarla dentro la canna, i travasi sono già raccordati e se mi riesce metto qualche foto questo fine settimana.... per l'rc allora procedo in quel modo ;)

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sul Rapporto di compressione mantieniti sui quei valori e cura bene la banda di squish.... è molto importante!

le fasi sono buone e ti tocca mettere uno spessore di 3 mm sotto al cilindro, ottima idea quella dell'incasso alla testa! risolvi molti problemi sia di centraggio che di trasudazione!

 

i travasi un paio di gradi più bassi li vedo meglio su questo tipo di configurazione, starei intorno a 127° lasciando a 190° lo scarico ! allunghi di più e con una configurazione del genere, qualche giro in più e quello sul quale puntare.... in basso è morto, e agli alti sarà discretuccio, il neo è l'espansione e la relativa configurazione!

il collettore è fondamentale, sul valvola fa una differenza madornale! se non riesci a farlo bene monta un polini per diametro 28! non è il massimo dei collettori ma è molto meglio di un'eventuale collettore artigianale mal fatto! cura bene le raccordature e lavora a modo il complesso d'aspirazione!

 

occhio alla fase....! per carità... potrebbe starci ma non esagerare ... con quella marmitta se esageri rischi di andar peggio anzicchè meglio.... la simonini è il peggio tra le espansioni e mal digerisce errori di aspirazione soprattutto in apertura!

occhio anche all'anticipo di accensione.... tieni conto i 13:1 di compressione ;)

 

;)

 

ultimo consiglio.... monta una 22/63 in acciaio... meglio non utilizzare una campana che far danni per ostinarsi ad usarla!

questo è il mio punto di vista.... se ho detto qualke cazzata prego i big di correggermi....

 

buon lavoro! ;)

Modificato da Marcogas_91

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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