Vai al contenuto

impianto elettrico motore 125 su 50 special


Ospite andre750

Messaggi consigliati

Ospite andre750

ciao a tutti sono nuovo del forum, e vi saluto ponendovi un quesito.

ho una vespa 50 special (V5B) con motore 125 ET3 (VMB1M).

ho montato anche un volano pinasco per PK con rispettivo statore per PK, con centralina elettronica a 4 pin.

Ha funzionato tutto per un paio di anni, ma improvvisamente sono rimasto a piedi 2 settimane fà!

Da li è iniziato il CASINO: ho sostituito completamente i fili dello statore che erano marci, ho cambiato pik up e centralina elettronica, candela e filo da centralina a candela,ma la vespa non va!

Preticamente se faccio girare piano con la pedalina il motore la candela fa scintilla,

ma se dò una bella spedalata non ne fa scintille!

E praticamente non parte.

riporto uno schema del cablaggio elettrico, ditemi se sbaglio qualcosa o quale può essere la soluzione.

AIUTOOOOOO!

post-7749-0-37442900-1356806353_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nicola cioria

ciao a tutti sono nuovo del forum, e vi saluto ponendovi un quesito.

ho una vespa 50 special (V5B) con motore 125 ET3 (VMB1M).

ho montato anche un volano pinasco per PK con rispettivo statore per PK, con centralina elettronica a 4 pin.

Ha funzionato tutto per un paio di anni, ma improvvisamente sono rimasto a piedi 2 settimane fà!

Da li è iniziato il CASINO: ho sostituito completamente i fili dello statore che erano marci, ho cambiato pik up e centralina elettronica, candela e filo da centralina a candela,ma la vespa non va!

Preticamente se faccio girare piano con la pedalina il motore la candela fa scintilla,

ma se dò una bella spedalata non ne fa scintille!

E praticamente non parte.

riporto uno schema del cablaggio elettrico, ditemi se sbaglio qualcosa o quale può essere la soluzione.

AIUTOOOOOO!

le saldature delle masse e se non va cambia la bobina

 

le saldature delle masse e se non va cambia la bobina

e stacca il verde dello spegnimento

 

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo del forum, e vi saluto ponendovi un quesito.

ho una vespa 50 special (V5B) con motore 125 ET3 (VMB1M).

ho montato anche un volano pinasco per PK con rispettivo statore per PK, con centralina elettronica a 4 pin.

Ha funzionato tutto per un paio di anni, ma improvvisamente sono rimasto a piedi 2 settimane fà!

Da li è iniziato il CASINO: ho sostituito completamente i fili dello statore che erano marci, ho cambiato pik up e centralina elettronica, candela e filo da centralina a candela,ma la vespa non va!

Preticamente se faccio girare piano con la pedalina il motore la candela fa scintilla,

ma se dò una bella spedalata non ne fa scintille!

E praticamente non parte.

riporto uno schema del cablaggio elettrico, ditemi se sbaglio qualcosa o quale può essere la soluzione.

AIUTOOOOOO!

 

ciao! benvenuto nel forum! ti consiglio di presentarti nella sezione chiacchiere così ti diamo il benvenuto! come dico a tutti i nuovi utenti mi raccomando, dai una letta al regolamento!

 

per quanto riguarda il tuo problema prova a cambiare bobina.. non staccare nessun filo perchè nicola si confonde con la bobina ET3... tu nella tua bobina hai solo 3 fili e devi collegarli tutti e 3.. è probabile appunto sia la bobina.. mi raccomando di prendere la bobina esatta per statore a 4 poli, perchè quelle a 6 sebbene simili NON vanno bene!! ;)

 

sullo schema che hai segnato hai segnato una bobina a 6 poli.. e non a 4 poli... se ti è andata fino adesso sei stato bravo!! :sco

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andre750

ciao! benvenuto nel forum! ti consiglio di presentarti nella sezione chiacchiere così ti diamo il benvenuto! come dico a tutti i nuovi utenti mi raccomando, dai una letta al regolamento!

 

per quanto riguarda il tuo problema prova a cambiare bobina.. non staccare nessun filo perchè nicola si confonde con la bobina ET3... tu nella tua bobina hai solo 3 fili e devi collegarli tutti e 3.. è probabile appunto sia la bobina.. mi raccomando di prendere la bobina esatta per statore a 4 poli, perchè quelle a 6 sebbene simili NON vanno bene!! ;)

 

sullo schema che hai segnato hai segnato una bobina a 6 poli.. e non a 4 poli... se ti è andata fino adesso sei stato bravo!! :sco

Ciao, corro subito a presentarmi...

Cosa intendi per bobina? ... la centralina elettronica per caso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fallo tornire e risparmi soldi

 

credo che da un volano Pinasco che pesa 1.2 kg ad un volano alleggerito ET3 anche alleggerito ci sia un margine di differenza molto elevato!! penso.. che a meno che non ti crei lo sbiellaventola, sotto i 2kg non ci arrivi! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andre750

Sono riuscito a reperire per prova una centralina a 3 pin per PK ed il motore è partito alla sconda spedalata

:WC:stica

Non ho idea del motivo per cui l'altra centralina, a 4 pin, abbia funzionato fino ad ora, certo che ci ho perso un bel po' di tempo e di arrabbiature! :C

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andre750

credo che da un volano Pinasco che pesa 1.2 kg ad un volano alleggerito ET3 anche alleggerito ci sia un margine di differenza molto elevato!! penso.. che a meno che non ti crei lo sbiellaventola, sotto i 2kg non ci arrivi! ;)

Hai ragione, non c'è nessun volano alleggerito migliore del volano pinasco.

Alleggerire le masse rotanti è l'elaborazione più semplice ed efficace B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a reperire per prova una centralina a 3 pin per PK ed il motore è partito alla sconda spedalata

:WC:stica

Non ho idea del motivo per cui l'altra centralina, a 4 pin, abbia funzionato fino ad ora, certo che ci ho perso un bel po' di tempo e di arrabbiature! :C

Ciao, si stavo giusto per scriverti che centralina et3 e statore pk non dovrebbero funzionare.

Infatti nel tuo impianto elettrico avevi il verde per lo spegnimento che usciva sia dallo statore che dalla centralina.

Se è pk s di quelli vecchi, metti assieme al giallo anche il blu che avrai più corrente per le luci.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...