Vai al contenuto

ciao ragazzi sono un nuovo apista del forum e mi presento...


Ospite ELABORATORE

Messaggi consigliati

Ospite ELABORATORE

ciao ragazzi...piacere a tutti mi chiamo max x gli amici e scrivo dal piemonte...sono un apista già da molto tempo...ma ho iniziato ad elaborare ultimamente l ape,stanco dei 50allora del 102 molto usurato...vi presento la mia apetta:

ape cross del 98 colore blu metalizzato con i rollbar grigi...

gruppo termico:polini 130 della vespa et3 primavera

imbiellaggio:albero e biella originali della vespa 125

rapporti:originali della vespa 125

scarico:leovince

carburatore:19mm dell'orto..

filtro aria:originale

l'ape mi soddisfa abbastanza...certo non si può dire il contrario,anche se ho un problemino in quanto devo regolare il volano perchè mancano molto gradi d'anticipo sull albero...li sento in ripresa e sopratutto in quarta....ora avrei anche una mezza idea di tagliare 2 giri delle molle posteriori in quanto così non tiene poi molto...volevo chiedere al popolo apista quanta diferenza(se qualcuno ha provato entrambi)a girare con il 19 o il 24mm??come consumi c'è molta differenza??chiaramente alimentando di piu il motore è ovvio che ci sarà un netto incremento delle prestazioni xò ve l ho chiedo x sentire dei vostri pareri...ah ragazzi dalle vostre parti c'è per caso qualche ditta che fà pezzi tuning per l'ape??perchè in internet vedo sulle api prese d'aria da tetto che sembrano proprio fatte x l ape...anche xk quelle da auto sono molto piu grosse...mi è venuto un dubbio simile anche vedendo gli alettoni sulle api...attendo una vostra risposta :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ELABORATORE

qualcosa sapevo che l'avrei dimenticato.... 8) ho fatto allargare i travasi del carter,praticamente me li hanno spianati quasi del tutto,riproducendo in un modo simile i travasi della vespa 125...ho fatto allargare anche l'aspirazione e per ricavarne di piu ho fatto saldare attorno ad essa in modo da formare piu spessore e da poter allargare quel qualcosa in piu da ottenere ancora qualcosina :shock: insomma l'ape se la viaggia...non dico che fa velocità stratosferiche ma va abbastanza...ho sentito parlare del volano pinasco...mi sapreste dire quali sono i vantaggi di questo volano??

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai le idee molto confuse.

Le molle tagliale a 2 giri e mezzo, cosi i semiassi soo dritti e il differenziale non sforza, Imbilellaggio? si chiama semplicemente albero, e se apri il motore ti consiglio di cambiarlo con un mazzuchelli che molto più resistente. Il 24 te lo consiglio vivamente perchè secodo me il 19 è un po piccolo.

Gruppo termico della vespa 130 polini et3 primavera????? cosa intendi???

Poi il volano non si regola... si regola la centralina o le puntine se hai quelle. IL volano pinasco è fuori produzione, se lo trovi lo devi trovare usato, ma per un ape da usare tutti i giori te lo sconsiglio, non raffredda molto perchè ha le alette piccole. i vantaggi sono: L'ape aumenta più velocemente di giri ma cala ache più veloce, quindi devi essere svelto a cambiare.

Filtro aria monta un polini o un malossi e13 o e14, anche perchè se monti un 24 il filtro originale non va più bene.

Pezzi per ape no so se ce ne sono, penso di no e che quelli che ci sono siao tutti artigianali.

ciao e se hai bisogno noi siamo qui

jeff

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ELABORATORE

con 2 giri e mezzo di molla i semiassi rimarranno dritti??mhm....comunque il piatto del volano è regolabile in quanto basta spostarlo in senso opposto a quello di rotazione...e vi assicuro che tempo fà lo spostai di un pò e ottenni subito il risultato che il mio problema deriva da quello...se non credi a me che si può regolare,chiedi a qualsiasi centro piaggio... 8) cioè mi spiego ancora meglio,tramite il volano si regola l anticipo sull'albero....questo penso sia chiaro a tutti....comunque imbiellaggio è una parola comunissima che da me in piemonte si usa molto tra i meccanici :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici piatto volano allora è già un altra cosa ma sarebbe piatto bobine... ma il volano non si regola si mette su come è cosi e basta...

Sei andato dai meccanici e loro ti hanno detto che tramite la regolazione del piatto bobine si modifica l'anticipo dell'albero???????

Mi sa che hai capito veramente male... L'anticipo dell'albero si cambia con la fresa non con il piatto bobine...

Il piatto bobine si regola in un modo mentre l'albero si anticipa con la fresa... non si regola...

Non ti sto giudicando in male, ma ti sto dando solo dei chiarimenti, visto che mi sembri molto confuso..

e comunque stai attento a come anticipi o posticipi la centralina perchè se la regoli in modo errato, lo scoppio della candela arriva prima che il pistone ti arrivi in cima e quindi il motore perde molto... Con queste regolazioni bisogna stare attenti, e farle pochi gradi alla volta, sennò si rischia di bruciare tutto...

poi hai detto che hai tirato i travasi come quelli della vespa 125, ma sono simili alla vespa 50 e quindi uguale all'ape...

Se hai foto postale...

Non ti sto giudicando in male, ma ti sto dando solo dei chiarimenti, visto che mi sembri molto confuso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ELABORATORE

in sostanza la mia centralina da corrente tardi...per anticipare questa operazione bisogna spostare il piatto del volano...e fino a qui ci siamo :roll: !hai presente che il piatto del volano ha 3 tacchette??io l ho messo oltre la terza di un pò ed è ancora poco...ora lo smonterò ulteriormente e lo sposterò ancora....mi dicevano che c'è uno strumento apposito che sente i gradi,e con esso la regolazione del piatto viene precisa...!comunque i travasi li ho allargati e la differenza si è sentita parecchio...!!ehy per postarti le foto dei travasi devo smontare il cilindro :P premetto che è già da tre mesi che giro in ape con il nuovo motore...però ora mi sono rotto e voglio mettere a posto sta storia del volano...!comunque il gruppo termico è il 142 della vespa et3 primavera ma dato che come alesaggio c'è scritto 130cc e qui tutti lo chiamano 130 l ho chiamato anche io così....!comunque lo so che non mi stai giudicando male ma mi stai dando buoni consigli :roll: !per l'assetto sono molto indeciso perchè mi hanno detto che c'è il rischio di rompere il siger che tiene i semiassi...quindi provocando una rovinosa rottura...per questo non so se farlo o no...comunque mi dicevi che con 2 giri e mezzo il differenziale non sforza???e con 2 giri invece sforza?ma in configurazione originale non lavora proprio con i semiassi dritti,e non mi pare che sforzi....!ciao ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto l'alesaggio non è la cilindrata, ma il diametro del pistone. Gruppo termico 142?????? non lo ho mai sentito, provo a sentire se qualcuno lo ha ma io mai sentito nominare... può essere che mi sbagli io.

comunque l'altra volta avevi detto che la centralina anticipava l'albero io ti avevo corretto per quel motivo. Lo stumrnto dovrebbe essere la pistola stroboscopica mi pare. Non ho mai rotto seger per l'assetto all'ape io, e si che faccio gare.,.. comunque se rompi il seger non succede niente perchè il semiasse si sfila fuori e l'ape non va più avanti... per rompere un seger ne devi fare un bel po..... Il differenziale non sforza mai, perche l'ingranaggio che monti sul semiasse non sforza mai, è mobile, ma se l'ape è troppo basso, si che lavora male invece se dritto lavora meglio delle altre posizioni, puoi anche tagiare le molle a 2 giri se vuoi.Io con ape cabina larga a 1 fanale e cassone corto, ho abbassato di 2 giri e mezzo, e l'assetto è ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ELABORATORE

grazie dei consigli...sicuramente li terrò in considerazione...comunque il cilindro è il polini 142 per la vespa et3 125....chiedi a qualunque fornitore non ti puoi sbagliare..!!va bene come cilindro...di spinta ce n'è fin da vendere....ora provvederò ad abbassarla perchè effettivamente senza assetto tiene poco...comunque se si rompe il seger ed il semiasso si sfila,rompe la propria sede,costringendoti a non poter piu utilizzare il carter poichè danneggiato....questo è il rischio di cui mi hanno parlato...

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre la solita storia... il 142 o 150 o 149 polini non c'è...

C'è solo il 130 polini con alesaggio 57mm e corsa 51 mm singola aspirazione e doppia aspirazione...

Se si rompe il seger, la sede non si rovina.... Prima di rovinare la sede c'è ne vuole... Il seger è di materiale più morbido della sede dove è dentro, e quindi è difficilissimo che si rovini. Poi se il semiasse si sfila non ci sono problemi, perchè l'ape poi si ferma e il motore si può dire che gira a vuoto.... non succede niente, sta tranquillo....

comunque metti su qualche foto dell'ape che voglio vedere come è... Anche vista da dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà io ho avuto l'ape x 4 anni kon un assetto di 3giri e 1/2 anke + quasi 4... e non ho mai avuto il MINIMO problema, l'altro giorno ho tirato giù il differenziale e dentro gli ingranaggi erano in OTTIME condizioni

, il discorso cambia se fate le gare kon l'ape .... comunque x un uso stradale io non ho avuto problemi kon quel tipo di assetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ELABORATORE

esattamente il mio pistone è di diametro 57!!dalle mie parti lo chiamano 142 comunque è proprio il cilindro che hai descritto tu...grazie mille ad entrambi per le vostre risposte sull'assetto...!

Link al commento
Condividi su altri siti

per uso stradale non hai problemi, però:

Il peso del motore guardando l'ape da dietro è tutto verso sinistra, di conseguenza il semiasse di sinistra sforza di più, se lo abbassi sforza un po di più, ma problemi di rottura del semiasse non ce ne sono. gli ingranaggi all'interno del carter del differenziale si rovinano solamente causa della troppa potenza del motore o quando si inserisce la retromarcia senza essere fermi perchè l'ingranaggio della retromarcia mangia via tutto il fianco... Se c'è troppa coppia invece, si usurano gli ingranaggi della campana del differenziale, ma non si rovinano se si fa l'assetto.. andate pure tranquilli per uso stradale...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che lavoro nella scuderia belvedere corse, faccio parte della scuderia belvedere corse e attualmente siamo in tre ape 130 preparati che facciamo gare.... io sono il fondatore della belvedre corse.... facciamo gare nel team ape cross che è regolarmente iscritto all'albo della uisp, domenica abbiamo una gara su terra....

comunque come assetto io ti consiglio 2 giri e mezzo, ma puoi farne anche 3 o 4 dipende da come vuoi te... se la usi su strada non hai nessun problema... se guardi i miei messaggi ci sono le foto dell'ape... li sono 3 giri di assetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ELABORATORE

3 o 4 giri forse sono un pò troppi....2 mezzo penso anche io che sia un'assetto ottimale....lo prenderò sicuramente in considerazione e tra non molto lo farò.....quindi mi hai detto che i semiassi e la sede del seger non rischiano nulla....bene bene...allora agisco e la abbasso..tanto le molle le ho già...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ELABORATORE

ah un'altra domanda...con la pioggia non c'è il rischio che si bagni la candela dato che il blocco rimarrà molto piu in basso???

Link al commento
Condividi su altri siti

se si bagna la candela la togli e la asciughi.... Ma mi sembra abb difficile... guarda oggi ho fatto la gara di ape, su terra bagnatissima e non ho avuto nessun problema di corrente.... però acqua nel carburatore tanta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ELABORATORE

ok...io chiedo sempre xk voglio fare una cosa che vada bene e non mi dia problemi....spero che di acqua nel carburatore su uso stradale non ne entri...a te è mai entrata 2t??

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto l'ape x 4 anni

e non mi è mai capitato nulla di simile riguardo a l'assetto , la candela e l'acqua nel carburatore

l'ape si fermava solo quando finiva la benzina 8):shock:

vai tranquillo :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

LA gara diaciamo che è partita bene ma finita male... Era un fango terribile... (vedi foto). Sulle qualifiche ho registrato il secondo tempo, nella prima manches ho concluso al Terzo posto su 8, poi nella seconda manches sono iniziati i problemi.... mi si è aperta la valvola di aspirazione.... mi tirava dentro aria e perdevo benzina, l'ape rimaneva su di giri e dovevo andare con aria tirata e un po senza. Però del problema me ne sono accorto quando sono arrivato a casa che ho messo in moto l'ape e mi sono accorto che perdeva benzina da li perchè lasciava la macchia per terra... Sennò per il resto l'ape era un satellite... anche se i 24/72 erano un po lunghini su terra... andavo tutto di seconda e di terza..

comunque ragazzi un divertimento unico.... tanta terra ma anche tantissimi traversi che con il differenziale bloccato non immaginate nemmeno... Peccato solo del tempo di merxx... Qui sotto sono gli api della scuderia bevedere corse... Quello bianco con le sponde e il parafango è il mio, l'altro bianco è quello che va di più, mentre il blu è il più leggero e maneggevole...

 

 

stitched0016tf.th.jpg

 

stitched0075zl.th.jpg

 

stitched0061if.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

blocco motore ne porto 2 ad ogni gara uno con motore malossi ed uno con motore polini, però stesse configurazioni, cambia solo il cilindro, dopo una gara apro il blocco, (una gara ha quattro manches, qualifiche e 2 ore di prove libere), cambio cuscinetti, paraoli, fasce, frizione, revisione completa ingranaggi soprattutto quelli del cambio perchè non è la prima volta che mi si rompono le marce della vespa( non so perchè ma sono più fragili degli ingranaggi dell'ape..) , poi cambio gomme e revisione forcella che è fragilissima su terra, rettifica ogni 4 gare per il polini, mentre ogni 2 gare per il malossi...

come costi sono contenuti... Per gara uso circa 15 litri di benzina, iscrizione 10 euro con assicurazione, mangiare e bere gratis, fischiarola tanta e alla sera sei sfinito..

i costi maggiori sono per il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

me lo immagino!!!! :evil::lol::lol:

blocco motore ne porto 2 ad ogni gara uno con motore malossi ed uno con motore polini, però stesse configurazioni, cambia solo il cilindro, dopo una gara apro il blocco, (una gara ha quattro manches, qualifiche e 2 ore di prove libere), cambio cuscinetti, paraoli, fasce, frizione, revisione completa ingranaggi soprattutto quelli del cambio perchè non è la prima volta che mi si rompono le marce della vespa( non so perchè ma sono più fragili degli ingranaggi dell'ape..) , poi cambio gomme e revisione forcella che è fragilissima su terra, rettifica ogni 4 gare per il polini, mentre ogni 2 gare per il malossi...

come costi sono contenuti... Per gara uso circa 15 litri di benzina, iscrizione 10 euro con assicurazione, mangiare e bere gratis, fischiarola tanta e alla sera sei sfinito..

i costi maggiori sono per il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...