Vai al contenuto

Vecchia falciatrice a trazione animale


Bunna

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Topic un po' particolare.

 

Ho una vecchia falciatrice di non so quanti decenni fa che prende il movimento delle lame dalla rotazione delle ruote; immagino venisse trainata da buoi o simili. Visto che nel forum ci sono molti appassionati di "cose" antiche oltre alle Vespe, ho pensato di chiedere qui se potesse avere un valore, oltre a quello del peso del ferro...

 

Dovrei provare a pulirla e vedere se ha una matricola attaccata, in modo da risalire all'anno di fabbricazione, ma a vedere dalle forme dei pezzi che la compongono, immagino sia dei primi decenni del '900.

 

Sarebbe un peccato farle fare una fine indegna, perchè non ne avevo mai viste fatte così, nè sentito parlare.

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Quel tipo di falciatrici li venivano prodotte anche fino agli anni '50 ed erano del tipo a trazione animale o anche con le vecchie trattrici agricole che talvolta non avevano ne sollevatore e ne presa di forza( quella cosa che serve a far azionare le lame) quindi era neccesario che prendessero il moto da una ruota..

 

Se riesci a trovare qualche targhetta e magari il marchio e lunghezza della barra falciante ti posso dare una mano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che Lamborghini comprava le Ferrari, ma si lamentava dell'affidabilità. Enzo Ferrari allora lo sfidò a costruirsi una sua supercar... Il resto della storia lo sappiamo :D

 

Ciao

 

Quel tipo di falciatrici li venivano prodotte anche fino agli anni '50 ed erano del tipo a trazione animale o anche con le vecchie trattrici agricole che talvolta non avevano ne sollevatore e ne presa di forza( quella cosa che serve a far azionare le lame) quindi era neccesario che prendessero il moto da una ruota..

 

Se riesci a trovare qualche targhetta e magari il marchio e lunghezza della barra falciante ti posso dare una mano..

 

Ci guarderò il prossimo weekend, perchè è a casa di parenti. Vi farò sapere :)

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah! Devo provarci a montare i fari xenon+led ed una marmittona!!! :F

 

Il mio obbiettivo non è di guadagnarci chissà che, ma di non sprecarla, perchè sembra in ottime condizioni e magari a qualcuno può interessare... Vedremo...

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...