Vai al contenuto

Come trovo la corretta gabbia a rulli?


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho fatto una mezza minchiata alla quale proprio non avevo pensato.

Ho fatto chiudere un albero con una biella usata molto poco ed in ottime condizioni, presa da un albero mazzucchelli a spalle piene comprato usato qui sul forum, con l'albero però non ho ricevuto la gabbia a rulli del piede di biella.

L'altro giorno, per fare un paio di prove, ho messo la gabbia originale di una biella et3 e sentivo che lo spinotto sforzava ad entrare e non girava libero.

Sul piede di biella alcune bielle hanno delle tacchette, ma questa però non ha nulla.

Sapete un qualche modo per trovare con certezza la gabbia rulli corretta?

 

Giusto per farvi un'idea, la biella è il modello di questo albero qui:

http://www.officinatonazzo.it/Alberi-motore-Albero-motore-Mazzucchelli-volani-tondi-corsa-51-cono-19-Vespa-ET3-Primavera.1.15.42.gp.24.-1.uw.aspx#

 

Grazie a chi saprà aiutarmi!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

le tacche sul piede di biella le metteva solo la piaggio associate alle sue gabbiette anch'esse con le tacche che andavano associate alla sua misura tacche della biella

 

le bielle mazzucchelli per quanto ho visto non hanno nessuna tacca tantomeno le gabbiette pistone...

 

nel tuo caso penso che usando la gabbia originale piaggio abbia le tacchette (da 1 a 4 se ben ricordo) e il gioco sia troppo stretto come da te verificato...di solito le gabbiette vendute per la totalità degli alberi motore in commercio non ha nessuna tacca e hanno misure più standard, secondo me senza troppi sbatti dovresti metterci una gabbia appunto di quelle standard che non siano piaggio ovvero senza tacche e il problema dovrebbe risolversi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

le tacche sul piede di biella le metteva solo la piaggio associate alle sue gabbiette anch'esse con le tacche che andavano associate alla sua misura tacche della biella

 

le bielle mazzucchelli per quanto ho visto non hanno nessuna tacca tantomeno le gabbiette pistone...

 

nel tuo caso penso che usando la gabbia originale piaggio abbia le tacchette (da 1 a 4 se ben ricordo) e il gioco sia troppo stretto come da te verificato...di solito le gabbiette vendute per la totalità degli alberi motore in commercio non ha nessuna tacca e hanno misure più standard, secondo me senza troppi sbatti dovresti metterci una gabbia appunto di quelle standard che non siano piaggio ovvero senza tacche e il problema dovrebbe risolversi

Alt, in questo devo contraddirti: sono sicuro che pure mazzucchelli fa gabbie di misure diverse perchè lo spalle piene che avevo montato sul malossi anni fà aveva una gabbia diversa dall'anticipato che ho montato poi.

Credo che a tolleranza diversa corrisponda una diversa colorazione della gabbia.

Però non so se il tutto vari con il tipo di biella oppure no; sicuramente ci sono almeno 4 tipi diversi di bielle: quella HF, quella lucidata a lama, quella che ho postato e quella tipo originale.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

certo, però se è vero quanto dici perchè in mazzu non hanno creato anche loro un segno di riconoscimento per le loro gabbiette?

 

come fanno a sapere questa va sullo spalle piene quest'altra no....io so solo che sul 174 il peggiore della serie ets la gabbietta sopra è color cromato ed è delle peggiori per motori spinti ma va bene per un cilinrdo ets originale, cosa che il 174 sopporta molto bene

 

perchè fino a ora sull'identificazione gabbietta pistone la piaggio resta la numero 1 mentre le mazzu non hanno nulla

 

che comunque anche su motori come i kart (oltre 40cv certi 125) hanno le gabbiette pistone senza nessun segno (so esistono tipi diversi esempio più rinforzate o standard) dicono solo che a tot litri va sostituita, quindi forse le tacchette sulle gabbiette piaggio le faceva sia per identificazione (=serietà di produzione) sia perchè avevano buon tempo di farlo uhuh

 

in ogni caso secondo me comprane una standard tipo le kart da pochi neuriz che dovrebbe andare bene

Modificato da alberto dm
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia un discorso di modello albero, infatti anche sugli spalle piene ne ho viste sia come la mia sia le HF..

Riguardo alla differenza di tolleranza credo adottino colorazioni diverse della gabbietta: ad esempio mi ricordo che una era color rame e una sul blu.. ma la mia sicurezza è che avevo provato a scambiarle (alberi presi nuovi) e in uno lo spinotto ballava mentre nell'altro entrava forzato.

Solo che non so sta biella che ho adesso quale gabbietta avesse in origine.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ah si vero han colorazioni diverse pure a me capitò una blu mi sembra dell'amt162 del doppia alimentazione...

 

secondo me metticene una standard tipo quelle da kart se la trovi con facilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, in rettifica qui da me mi hanno confermato la differente colorazione è l'equivalente delle tacche delle bielle.

Però non tengono materiale Mazzucchelli e le gabbie che hanno (UTM) ora le fanno di un'unica misura standard.

Mi hanno anche detto che la differenza dovrebbe essere di micron e che la più larga è quella arancione.

Adesso andrò da Officina Tonaccio in cerca. :F

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...